Home Avon Trail Rider, nuovo penumatico adventure-sport

Avon Trail Rider, nuovo penumatico adventure-sport

Sviluppato e testato nel Regno Unito, dove pioggia e condizioni meteo mettono a dura prova ogni singolo componente, il nuovo pneumatico Trail Rider di Avon si rivolge principalmente alle enduro stradali.

Avon ha recentemente presentato il nuovo Trail Rider, un pneumatico destinato alle enduro stradali, concepito per operare in condizioni di asfalto bagnato e testato sulle piovose strade del Regno Unito, dove l’umidità di certo non manca.

Evoluzione del precedente modello Distanzia e derivante in parte anche dal più stradale Storm 3D-XM, è stato annunciato in anteprima nell’autunno del 2014 e si rivolge ad un pubblico che percorre principalmente chilometri su strada, ma non per questo disdegna qualche uscita “leggera” in off-road.

Il risultato è una gomma all-season caratterizzata da un battistrada dalla profonda scolpitura, quasi tassellata e che garantisce, secondo le parole del produttore, grip in ogni condizione di asfalto, oltre che su terreni mediamente accidentati, con particolare attenzione alla resa sul bagnato, grazie alla tecnologia 3D Sipe, che favorisce il deflusso dell’acqua dalle scanalature ed allontana il pericolo di fenomeni di acquaplaning.

L’anteriore è realizzato in monomescola con una elevata percentuale di silice mentre il posteriore sfrutta un compound bimescola per coniugare una elevata tenuta di strada e resa chilometrica, i nuovi Avon Trail Rider si rivolgono sia alle enduro leggere, spesso utilizzate anche come commuter cittadine e, per questo, quotidinamente alle prese con fondi scivolosi come pavè e lastricati umidi, che alle grosse sport-adventure, le quali hanno, in più, la necessità di scaricare a terra potenze considerevoli.

L’intera famiglia di pneumatici della compagnia di Melksham sarà disponibile, a partire dal prossimo Giugno, in sei diverse misure per l’anteriore (dall’80/90-21 al 120/70 ZR17) e dodici al posteriore (dal 110/80-18 a, 180/55 ZR17) a prezzi al momento non ancora resi noti.

Ultime notizie su Enduro

Moto enduro: novità, prove, competizioni e anteprime.

Tutto su Enduro →