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Pirelli Scorpion Trail II per enduro stradali

Pirelli presenta il nuovo pneumatico dedicato alle enduro stradali Scorpion Trail II, successore diretto di Scorpion Trail e la combinazione tra un prodotto off road e uno stradale. I suoi punti di forza sono l’elevato chilometraggio, la regolarità delle prestazioni e la tenuta sul bagnato, caratteristiche fondamentali su un prodotto di questo tipo.


Scorpion Trail II presenta un look aggressivo del battistrada combinato con caratteristiche come stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip in diverse condizioni di guida. Il nome Scorpion richiama la gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo off road e presenti in numerose competizioni fuoristradistiche a due e quattro ruote con 62 titoli mondiali conquistati.

Quello delle enduro stradali resta un segmento in cui le aspettative dei motociclisti sono sempre alte e in cui le case motociclistiche continuano a investire lanciando sul mercato nuovi modelli sempre più performanti in grado di affrontare anche lunghi viaggi ed escursioni con tratti in fuoristrada leggero. Questo è il target di Scorpion Trail II, uno pneumatico dall’anima sportiva su strada capace di affrontare anche percorsi non asfaltati.

È stato progettato per motociclette come quelle delle linee Ducati Multistrada, Aprilia Caponord, BMW R 1200 GS, Triumph Tiger, KTM 1190 Adventure, Honda Crosstourer, Yamaha XT1200Z Super Ténéré, Kawasaki Versys e Suzuki V-Strom che sempre più spesso vengono acquistate dagli utenti per un utilizzo prettamente su strada ma che, all’occorrenza, possono affrontare anche tratti di sterrato e off road leggero.

Negli anni questo segmento è mutato notevolmente: dalle dakariane degli anni Ottanta, equipaggiate con cerchio da 21 pollici e stretti pneumatici da 90 o 100 mm davanti si è assistito a un’evoluzione che ha portato gli pneumatici posteriori ad allargarsi, mentre quelli anteriori si sono anche ridotti di diametro, passando a 19” e, negli ultimi anni, perfino a 17”. Proprio su questa misura, inaugurata da Ducati con la sua Multistrada nel 2000, Pirelli ha sviluppato dapprima lo Scorpion Sync, primo pneumatico sportivo da strada dall’aspetto tassellato nelle misure 120/70-17 e 180/55-17 e, dopo un decennio, ha introdotto nella gamma Scorpion Trail la misura posteriore bi-mescola 190/55-17”.

Negli ultimi anni il segmento enduro street è diventato uno dei più importanti nel mercato e Pirelli ha deciso di sviluppare pneumatici con prestazioni sempre più stradali ma dal look off road, con particolare attenzione alla maneggevolezza d’uso nelle diverse condizioni di strada.Il disegno del battistrada di Scorpion Trail II è il risultato del tipico stile off road della linea Scorpion arricchito dell’esperienza maturata da Pirelli con lo sviluppo dello pneumatico sport touring Angel GT.

Il disegno del suo battistrada ha quindi un look aggressivo tipico di uno pneumatico da off road dietro il quale si nascondono prestazioni che conciliano le caratteristiche di un prodotto da enduro con quelle di uno sport touring. Gli intagli laterali sono stati studiati per garantire drenaggio in caso di pioggia mentre la disposizione e la forma di quelli centrali aggiunge anche una trazione migliore, una maggiore solidità e un’usura più regolare.

Per quanto riguarda i materiali, Pirelli è stata la prima azienda ad aver introdotto la soluzione bimescola in alcune misure posteriori di pneumatici da enduro stradale come lo Scorpion Trail. Oggi è in grado di applicare questa tecnologia a tutti gli pneumatici posteriori della gamma Scorpion Trail II.

Rispetto al suo predecessore, il nuovo pneumatico presenta quindi una fascia di mescola centrale più larga in cui viene utilizzata una mescola in grado di garantire un chilometraggio maggiore senza compromettere le prestazioni in fase di piega e offrendo una tenuta sul bagnato ottimale. La mescola laterale è stata invece studiata per ottimizzare l’equilibrio tra prestazioni su asciutto e su bagnato.

I profili di Scorpion Trail II derivano direttamente da quelli utilizzati per Angel GT. Grazie ad un’area di contatto più corta e allo stesso tempo più larga, il profilo contribuisce a ridurre e uniformare l’usura del battistrada garantendo così un maggiore chilometraggio.

Sempre con l’applicazione di nuovi profili è stato possibile incrementare la maneggevolezza che rimane invariata per tutto il ciclo di vita del prodotto. Tutto questo anche a vantaggio della trazione e di un migliore controllo della potenza del proprio mezzo.

Grazie alla sua carcassa sviluppata per permettere alle mescole centrali e laterali di lavorare in modo ottimale, il nuovo pneumatico Pirelli garantisce elevate prestazioni anche alle motociclette più pesanti o a pieno carico offrendo un miglioramento delle prestazioni sul bagnato rispetto al suo predecessore e un’incredibile versatilità, risultando così confortevole anche per viaggi lunghi e strade tortuose e in caso di avverse condizioni atmosferiche.

Infine dispone di un’area dedicata sul fianco per applicare un’etichetta personalizzata con una vasta gamma di possibilità di personalizzazione tra cui scegliere in termini di font, colori, bandiere, circuiti e altri loghi. Per maggiori informazioni esiste una pagina dedicata sul sito.

Il nuovo Scorpion Trail II sarà disponibile a partire da gennaio 2015 in tredici differenti misure: anteriore 120/70 ZR 17 M/C 58W TL, 100/90 – 18 M/C 56V TL, 100/90 – 19 M/C 57V TL, 110/80 R 19 M/C 59V TL, 120/70 ZR 19 M/C 60W TL, 90/90 – 21 M/C 54V TL; posteriore 130/80 R 17 M/C 65V TL, 140/80 R 17 M/C 69V TL, 150/70 R 17 M/C 69V TL, 160/60 ZR 17 M/C 69W TL, 170/60 ZR 17 M/C 72W TL, 180/55 ZR 17 M/C 73W TL e 190/55 ZR 17 M/C 75W TL.

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