Honda Crosstourer 1200: dati ufficiali e scheda tecnica

Honda Crosstourer 2012

Alla presentazione Honda avvenuta la scorsa sera in quel di Milano, è stata lei la regina. Tutti gli occhi erano puntati sulla Crosstourer, la nuova endurona stradale di Honda che ha stupito tutti all'ingresso nel Palazzo del Ghiaccio. La vera novità è che si tratta di una moto diversa dal concept visto all'Eicma lo scorso anno, appare più snella e piccola, con sovrastrutture non troppo abbondanti, seppure le dimensioni siano in linea con la concorrenza.

Il propulsore V4 da 1.237 cm3, montato per la prima volta su una Adventure Sports Tourer, è stato ottimizzato per una guida ancora più efficace ai bassi e medi regimi, con un’erogazione sempre fluida che rende confortevole qualsiasi viaggio, dal più impegnativo dei raid ai trasferimenti quotidiani.E' dotata dell’avanzato cambio a doppia frizione Honda, ulteriormente sviluppato per questa moto, si può scegliere tra due modalità Automatiche, una per andature turistiche e urbane (Drive), una per la condotta sportiva (Sport), e una modalità Manuale.

Il telaio a doppio trave in alluminio pressofuso del Crosstourer è associato a raffinate sospensioni a lunga escursione come una vera vera endurona stradale merita. Le ruote sono da 110/80-R19 all'anteriore e 150/70-R17 al posteriore, mentre i freni si avvalgono di un impianto a tre dischi con C-ABS, il sistema antibloccaggio combinato di Honda.

Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012

Parlando di performance, il motore ha ricevuto un drastico rifacimento per essere adattato alla guida turistica di questa nuova creatura. La potenza dichiarata dalla casa è di 95 kW (129,2 CV) a 7.750 g/min mentre la coppia motrice è di 126 Nm a 6.500 g/min. Notevoli ma non troppo esagerate, che saranno tutte da scoprire con l'erogazione del quattro cilindri a V.

Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012
Honda Crosstourer 2012

Scheda Tecnica

Configurazione 4 tempi, 4 cilindri a V di 76°, UNICAM, raffreddato a liquido
Cilindrata 1.237 cm3
Alesaggio x Corsa 81 mm x 60 mm
Rapporto di compressione 12:1
Potenza massima 95 kW (129,2 CV) / 7.750min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 126 Nm a 6.500min-1 (95/1/EC)

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Diametro corpi farfallati 44 mm
Filtro dell'aria In carta di tipo viscoso, permeato d’olio
Capacità serbatoio carburante 21,5 litri
Consumo di carburante 16,1 km/l
16,7 km/l (versione Dual Clutch Transmission, modalità D)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato
con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 8,4° BTDC (idle speed
Candela NGK: IMR8E-9HES
DENSO: VUH24ES
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V
Fari Abbaglianti 55W / Anabbaglianti 55W

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio
* Doppia, multi disco in bagno d’olio
Funzionamento frizione a comando idraulico
*a comando robotizzato, modalità MT/AT(Drive, Sport)
Cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1,738 (73T / 42T)
Rapporti del cambio 1 2,600 (39T / 15T) *2,250 (36T / 16T)
2 1,600 (32T / 20T) *1,700 (34T / 20T)
3 1,260 (29T / 28T) *1,304 (30T / 23T)
4 1,076 (28T / 26T) *1,107 (31T / 28T)
5 0,961 (25T / 26T) *0,967 (29T / 30T)
6 0,897 (35T / 39T) *0,886 (31T / 35T)

Riduzione finale 1,060 (37T / 39T) x (19T / 17T)
* 1,063 (39T / 41T) x (19T / 17T)
Trasmissione finale A cardano

TELAIO

Configurazione A diamante; doppio trave in alluminio pressofuso

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.285 mm x 915 mm x 1.335 mm
(con parabrezza in posizione standard)
Interasse 1.595 mm
Inclinazione cannotto sterzo 28°
Avancorsa 107 mm
Raggio di sterzata 2,7 m
Angolo di sterzata 40°
Altezza sella 850 mm
Altezza da terra 180 mm
Peso in ordine di marcia 275 kg (A: 132 kg; P: 143 kg)
*285 kg (A: 138 kg; P: 147 kg)

SOSPENSIONI

Configurazione Anteriore
Forcella telescopica rovesciata da 43 mm,
regolabile nel precarico e in estensione

Posteriore
Pro-Link con ammortizzatore caricato a gas, regolabile nel precarico e con regolazione micrometrica dell’estensione

RUOTE

Configurazione Anteriore
a raggi tangenziali, tubeless

Posteriore
a raggi tangenziali, tubeless

Cerchi Anteriore 19M/C x MT2.50
Posteriore 17M/C x MT4.00

Pneumatici Anteriore 110/80-R19
Posteriore 150/70-R17

Pressione Anteriore 250kPa
Posteriore 290kPa

FRENI

Configurazione Anteriore
Doppio disco da 310 mm, C-ABS

Posteriore
Disco singolo da 276 mm, C-ABS

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