Buell 1125 CR: la moto che non fu mai...

Concept Buell 1125Cr by Edda Design

Quando si parla di Buell, come moto da strada, ci assale un sentimento di nostalgia per la validità del progetto interrotto e soprattutto l'amarezza per la triste chiusura dell'attività del fondatore Erik. Oggi infatti, non ci resta che rivolgere il pensiero alla 1190RR Superbike trasformata e adattata alla competizioni dalla neonata EBR (Erik Buell Racing), dalle cui ceneri ben presto si eleverà la versione stradale 1190 RS, che un pò tutti stiamo aspettando.

Mentre la produzione dell'EBR 1190RS è in fase avanzata (e molti appassionati fanno il conto alla rovescia in attesa del rientro di Erik Buell nel mercato delle moto da strada) ci lascia ancora più perplessi un piccolo frame risalente al 2009, si tratta di uno studio dello spagnolo Edda Design, allora commissionato dallo stesso Erik Buell per rinnovare la 1125 CR strada...e a dire il vero non ci sarebbe affatto dispiaciuto se quel progetto avesse preso vita!

Certo è che tale esercizio di stile, aveva centrato in pieno lo spirito Buell e la sua filosofia "love-it-or-leave-it!". Scarico ben in vista che legato al ventre piatto in carbonio e situato sotto il motore (in classico Buell-style), linee che disegnano una "Z" fra la struttura del serbatoio, del telaio e del puntale. Un insieme che manca un pò d'armonia, ma lascia ben intuire nella sua natura di concept iniziale. Possiamo solo fare un ulteriore plauso alla lungimiranza di Harley-Davidson per la sua azzeccatissima decisione...

Concept Buell 1125Cr by Edda Design
Concept Buell 1125Cr by Edda Design

via | AsphaltandRubber

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: