Il Governo dell'Isola di Man prepara il Campionato Mondiale TT

Il Dipartimento per lo Sviluppo Economico del Governo di Manx, titolare dei diritti per le gare del TT, sta progettando la creazione di un vero e proprio campionato internazionale ispirato al Tourist Trophy.

TT 2013 - Senior TT

Il Tourist Trophy dell'Isola di Man, la cui prima edizione risale al 1907, è uno dei più antichi eventi motoristici del mondo, e ogni anno attira sulla piccola isola nel Mare d'Irlanda oltre 40.000 visitatori che contribuiscono per circa 25 milioni di sterline (circa 29 milioni di Euro). L'edizione 2012 ha avuto un'audience televisiva a livello mondiale di oltre 23 milioni di spettatori, con importanti emittenti internazionali - tra cui ITV in Gran Bretagna, Channel 10 in Australia e Discovery Velocity negli Stati Uniti) che hanno acquistato gli undici episodi degli highlights ufficiali (della durata di un'ora l'uno) prodotti da North One TV.

Alla luce di questi ed altri importanti numeri - come ad esempio gli oltre 2 milioni di utenti unici all'anno del sito ufficiale iomtt.com - il Governo dell'Isola di Man ha commissionato all'agenzia londinese specializzata 'The Sports Consultancy' uno studio conoscitivo sull'effettiva fattibilità di una nuova World Series basata sul formato e sul concept del Tourist Trophy, ed a quanto pare i risultati sarebbero stati più che incoraggianti.

Questo studio ha preso in considerazione vari aspetti, come la comprensione dei diritti di proprietà intellettuale e di copyright, le possibili locations adatte allo scopo, i possibili contratti commerciali, le opportunità di reddito, di marketing e di promozione, la sicurezza, la gestione del rischio e della logistica per finire ai possibili costruttori, squadre, e piloti che potrebbero essere coinvolti nel progetto.

Alla luce degli esiti di questa indagine preliminare, il Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Manx (titolare di tutti i diritti per le gare del TT) sarebbe ora alla ricerca di un partner commerciale per sviluppare e promuovere un vero e proprio campionato internazionale fatto di gare simili al TT, da promuovere con il marchio del TT dell'Isola di Man. Questo eventuale partner sarebbe responsabile di tutti gli aspetti operativi della serie, tra cui naturalmente anche il round più importante, quello dell'Isola di Man.

Laurence Skelly, rappresentante del Dipartimento Governativo per lo Sviluppo Economico con delega a Motorsport e Turismo, ha così commentato la notizia:

"Abbiamo riaffermato in tutto il mondo l'alto profilo del Tourist Trophy, ed ora siamo pronti a sfruttare la forza del marchio lavorando con un partner esterno per portare il nostro evento al livello successivo. Abbiamo già ricevuto un 'feedback' positivo e riscontrato l'interesse di un buon numero di partner internazionali e di potenziali altri tracciati, che credono nell'idea di un Campionato del Mondo TT."

TT 2013 - Josh Brookes - Tyco Suzuki

TT 2013 - Practice Week
TT Zero 2013
TT 2013 - Senior TT
TT 2013 - Senior TT
TT 2013 - Senior TT
TT 2013 - Senior TT

  • shares
  • Mail