Home Ducati MotoGP in pista a Misano. Nuovo telaio e nuovi set-up in vista del Sachsenring

Ducati MotoGP in pista a Misano. Nuovo telaio e nuovi set-up in vista del Sachsenring

La Ducati ha concluso la tre giorni di test MotoGP a Misano. In pista i piloti ufficiali Dovizioso, Hayden ed il tester Michele Pirro. In pista anche Andrea Iannone. Tempi e commenti dei piloti.


Il Team Ducati Team ha concluso oggi a Misano tre giorni di test. Si è trattato di un test importante che ha visto particolarmente impegnati i due piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Nicky Hayden nelle giornate di ieri e oggi. In pista anche il Ducati Test Team, con Michele Pirro, tornato al suo consueto ruolo di collaudatore dopo le recenti uscite in gara assieme al Team Pramac Racing.

A parte un breve scroscio di pioggia nella mattina di oggi, i test si sono svolti sotto il segno del bel tempo, permettendo ai piloti di concentrarsi principalmente sul lavoro di confronto dei telai, oltre ad alcuni sviluppi a livello di motore ed alla ricerca di un setup di base per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che si svolgerà su questo tracciato a settembre.

E’ sceso in pista anche Andrea Iannone Energy T.I. Pramac Racing Team. Iannone ha potuto effettuare circa quaranta giri sulla nuova Desmosedici GP13 ‘lab’, e, nonostante il maltempo abbia costretto ad uno stop di oltre due ore, è riuscito a strappare un crono di 1’35.1 mantenendolo costante e lavorando sul passo di gara, in considerazione del fatto che questa, sarà la moto che utilizzerà a partire dal prossimo GP, previsto per il 14 luglio sul circuito del Sachsenring. A seguire il commento dei protagonisti.

Andrea Dovizioso:

“Misano è una pista un po’ anomala per la nostra moto, ma rispetto ad Assen, diciamo che ci siamo trovati subito bene su questo circuito. Abbiamo lavorato sulla moto attuale, concentrandoci sui set-up più utili per la gara che si svolgerà su questo tracciato a settembre, e poi siamo andati avanti con lo sviluppo della moto laboratorio, provando un po’ di cose nuove e trovando qualcosa di interessante. Abbiamo potuto fare un buon lavoro durante questi due giorni, ed oggi abbiamo provato qualcosa di diverso in merito al telaio che ci ha dato riscontri positivi, ad esempio un po’ più di feeling in fase d’inserimento. Dobbiamo ancora decidere cosa fare, se usarlo oppure no, perché essendo materiale nuovo bisogna capire come possiamo organizzarci per il Sachsenring.”

Nicky Hayden

“Sono stati due giorni sicuramente molto utili. Non abbiamo fatto drastici miglioramenti, ma ho provato qualcosa che mi permettesse di controllare l’impennata, ed ha funzionato abbastanza bene. Sono contento perché i due prossimi circuiti sono forse i peggiori di tutto il calendario, da questo punto di vista. La pioggia oggi ha rallentato un po’ il lavoro, ma alla fine ho ottenuto un 1’34 basso. Non è un brutto tempo, anche se dovremo certamente migliorarlo, quando verremo su questo circuito per la gara. Abbiamo fatto molti giri, la maggior parte dei quali, utilizzando l’anti-impennamento ed una diversa regolazione della forcella, ed abbiamo ottenuto alcune buone informazioni.”

Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013
Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013
Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013
Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013
Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013
Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013
Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013
Test Ducati MotoGP Misano Luglio 2013

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →