Live @ Motor Bike Expo: Bimota DB8

Live @ Motor Bike Expo: Bimota DB8
Stefano Marzola
Pubblicato il 15 gen 2010


170 cavalli e 171 kg: svelata la Bimota DB8, principale novità di questa edizione del Motor Bike Expo di Verona. “Supersportiva col passeggero” la definiscono in Bimota, è l’ottavo progetto motorizzato Ducati. Adotta infatti il Testastretta 1198 questa nuova DB8, una moto capace, come da tradizione Bimota, di far divertire fra le curve ma anche di ospitare (certo, non è un salotto) un passeggero.

Non si tratta di una DB7 biposto ma di una moto studiata anche per l’utilizzo in coppia; da qui la realizzazione di un telaietto in alluminio a supporto del sellino passeggero, studiato per unire rigidità e leggerezza delle forme. Anche le sospensioni sono state realizzate per un utilizzo non in solitaria.

Durante la conferenza stampa sono stati anticipati una serie di prodotti aftermarket per chi desiderasse personalizzare ulteriormente una moto già elitaria nel DNA. Ad esempio, sarà disponibile un codino monoposto in carbonio che può essere sostituito con poche semplici manovre.

Dati tecnici

Configurazione: bicilindrico a 90°

Cilindrata: 1198,4 cc

Raffreddamento: a liquido

Valvole per cilindro: 4

Potenza max: 170 cv @ 9750 giri/min

Coppia max: 13,4 kgm @ 8000 giri/min

Distribuzione: desmodromica

Telaio: traliccio in acciaio

Interasse: 1435 mm

Altezza sella: 800 mm

Serbatoio: 16 l

Peso a secco: 171 kg

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Bimota DB8

Ti potrebbe interessare: