Yamaha Ténéré 700 World Raid: caratteristiche e prezzo
Yamaha Ténéré 700 World Raid è la versione premium del Ténéré ed è pensata per chi vuole affrontare lunghe distanze godendo allo stesso tempo di prestazioni notevoli e di una grande versatilità. I due serbatoi con una capacità totale di 23 litri, montati lateralmente, sono progettati per garantire un’ottima autonomia (fino a 500 km), ed
Yamaha Ténéré 700 World Raid è la versione premium del Ténéré ed è pensata per chi vuole affrontare lunghe distanze godendo allo stesso tempo di prestazioni notevoli e di una grande versatilità. I due serbatoi con una capacità totale di 23 litri, montati lateralmente, sono progettati per garantire un’ottima autonomia (fino a 500 km), ed essendo posizionati più in basso lasciano invariato baricentro della moto rispetto alla Ténéré 700. Una caratteristica importante di questo nuovo design è che il punto più alto dei nuovi serbatoi è più basso rispetto alla parte superiore del serbatoio della Ténéré 700, riducendo la differenza di altezza tra il serbatoio e la sella, per offrire un profilo più piatto e aumentare la mobilità del pilota durante la guida fuoristrada. Inoltre, un altro vantaggio del doppio serbatoio è nella limitazione delle fluttuazioni del carburante rispetto a un unico serbatoio.
Sella in due pezzi, pensata per guidare seduti e in piedi
La nuova Ténéré 700 World Raid presenta una nuova sella, da 890 mm, con un profilo molto più piatto, che consente al pilota di spostare facilmente il peso del corpo in avanti e indietro. La nuova ergonomia è adatta sia alla posizione di guida eretta che da seduti. Il design in 2 parti della sella consente di rimuovere facilmente la sezione posteriore per consentire l’installazione di accessori come portapacchi o bagagli. La sella è realizzata con due tipi diversi di pelle, con una zona a grip elevato al centro e una più morbida per consentire libertà di movimento durante la guida.
Motore e ciclistica
Il bicilindrico in linea da 689 cc raffreddato a liquido, dotato di un albero motore a 270°, è lo stesso dalla Ténéré ed eroga 75 CV a 9.000 giri/min e 68 Nm a 6.500 giri/min. Per quanto riguarda la ciclistica, sulla World Raid troviamo una forcella KYB da 43 mm con 230 mm di escursione (20 mm in più rispetto alla Ténéré 700), regolabile in precarico, compressione ed estensione. Per una maggiore durata in condizioni estreme, la forcella da 43 mm è dotata di un rivestimento Kashima bronzo scuro. Anche al posteriore troviamo una novità: un mono completamente regolabile con serbatoio in alluminio e con escursione della ruota da 220 mm (è stato introdotto anche un nuovo paracolpi in gomma per aumentare le prestazioni di assorbimento di energia in caso di fine corsa). Completano il quadro un telaio tubolare a doppia culla in acciaio ad alta resistenza e un ammortizzatore di sterzo Öhlins.
ABS con 3 modalità, nuova strumentazione e parabrezza più alto
Non cambia l’impianto frenante (freni a disco anteriori “wave” da 282 mm, pinze Brembo, ABS) ma in questo caso troviamo un nuovo ABS con 3 modalità per strada e fuoristrada che prevede anche la completa disattivazione del sistema. La nuova strumentazione TFT a colori da 5″ (con 3 diversi temi e con presa USB) è collegata alla Communication Control Unit (CCU) della moto che parla con l’app MyRide, offrendo la visibilità sul quadro strumenti centrale delle notifiche dei messaggi e delle chiamate in arrivo. Sulla World Ride troviamo inoltre un parabrezza più alto di 15 mm con deflettori laterali facili da rimuovere e indicatori di direzione a LED. Altre piccole ma importanti chicche della Ténéré 700 World Raid sono l’airbox dotato di un condotto di aspirazione progettato per prevenire l’ingresso di polvere e detriti sollevati dalla ruota posteriore, pedane più ampie per una migliore presa degli stivali, un nuovo paramotore in alluminio in 3 pezzi e una nuova griglia radiatore dotata di feritoie verticali.
Disponibilità e prezzo
Yamaha offrirà la nuova Ténéré 700 World Raid in due colorazioni – Icon Blue e Midnight black – al prezzo di listino 12.599 euro f.c. con consegne previste a partire da maggio.