Home Yamaha R1 e R1M: vicino lo stop alla produzione?

Yamaha R1 e R1M: vicino lo stop alla produzione?

Secondo alcuni media britannici la produzione delle Yamaha R1 e R1M verrà interrotta

È stato riportato che Yamaha potrebbe interrompere la produzione dei modelli stradali dell’iconica R1 in Europa, compresi i modelli Yamaha R1 e Yamaha R1M. Questa decisione è stata attribuita alla mancanza di aggiornamenti per conformarsi alle ultime normative Eu5+. Se confermata, questa mossa segnerebbe la fine della corsa dell’iconica R1, lanciata per la prima volta nel 1998, e potrebbe lasciare Yamaha senza un modello di produzione nella categoria dei litri nel prossimo futuro.

Secondo alcuni media britannici la produzione delle Yamaha R1 e R1M verrà interrotta

Secondo un commento ufficiale citato in diversi rapporti di Yamaha UK, “Yamaha Motor Group ha preso la decisione di non sviluppare una versione EU5+ della Yamaha R1 o R1M, concentrandosi invece su altre strategie di business e di prodotto a medio termine che forniranno opportunità future.” La data limite per la vendita di moto non conformi allo standard Euro5+ sarà il 2025, mentre le normative Euro6 non dovrebbero arrivare molto più avanti nel decennio.

Ciò non significa che le moto da corsa basate sulla R1 scompariranno molto presto. La Yamaha R6 è stata interrotta nel 2021 come modello da strada, ma è ancora disponibile in vendita come moto da pista nel Regno Unito, sottolineando la sua popolarità tra gli appassionati di track-day e di corse grazie alla sua maneggevolezza e al motore ad alti regimi. Lo stesso potrebbe essere il futuro per la Yamaha R1 e la R1M, visto che sono molto apprezzate in diversi campionati internazionali, come WSBK, BSB e MotoAmerica. Il tempo dirà da che parte tira il vento, considerando che alcuni regolamenti richiedono un’omologazione stradale per competere nel campionato. Maggiori dettagli saranno probabilmente rivelati nei prossimi mesi.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →