Yamaha svela la sua R-Series 2022

La casa di Iwata festeggia i 60 anni dal debutto nel Motomondiale lanciando la speciale livrea “World GP 60th Anniversary” per le sue R1, R7, R3 e R125.

Yamaha celebra i 60 anni dal suo debutto nel Motomondiale presentando una speciale R-Series 2022 per quasi tutti i suoi attuali modelli sportivi, ovvero le celebrate R1 (e R1M), R7, R3 e R125. E’ bene precisare subito che si tratta comunque di un upgrade semplicemente cosmetico, che non va a intaccare l’architettura tecnica di nessuno dei mezzi coinvolti.

La casa dei 3 diapason fece la sua prima apparizione nel Campionato del Mondo in occasione del GP di Francia del Maggio 1961, quando iscrisse la sua RD48 alla gara della classe 250 cc, e da allora le vittorie e i successi si sono succeduti in maniera continua, tanto da aver fin qui raccolto oltre 500 vittorie, 38 titoli piloti e 37 titoli costruttori tra tutte le classi.

Uno dei tratti più distintivi delle moto da corsa Yamaha è la grafica “Speed Block”, che debutto negli anni ’60 per arrivare fino all’epoca di Wayne Rainey ed Eddie Lawson, a metà anni ’80, ed è proprio a questa iconica livrea che si ispira la speciale serie appena svelata dal costruttore nipponico.

Le Yamaha R1, R7, R3 e R125 “World GP 60th Anniversary” presentano quindi una carenatura bianca pura con una robusta striscia rossa orizzontale e linee verticali bianche, che danno forma allo “speed block” rosso. A questa si abbinano una striscia rossa che corre lungo la parte superiore di serbatoio e codino, un parafango anteriore completamente rosso, i cerchi dorati e una tabella anteriore gialla (per l’eventuale numero di gara) con l’emblema celebrativo dell’anniversario.

Yamaha ha già annunciato che le consegne dei modelli R-Series World GP 60th Anniversary inizieranno a partire da Novembre 2021. Per chi fosse interessato ad assicurarsene una, la casa di Iwata ha preparato anche una nuova collezione di abbigliamento non tecnico dedicata e omonima, con lo stesso schema grafico in bianco e rosso, composta da T-shirt, felpa con cappuccio, soft-shell e cappellino.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →