Yamaha omaggia Valentino Rossi con una speciale R1 GYTR VR46

Yamaha omaggia la straordinaria carriera di Valentino Rossi: ecco la R1 GYTR VR46, con livrea disegnata da Aldo Drudi.

Una carriera lunga ben 26 anni, 9 titoli Mondiali vinti, di cui 4 in sella alla Yamaha M1. Valentino Rossi, oggi, rappresenta la figura più importante nella storia del Motomondiale e della MotoGP.

Con 115 vittorie e 235 podi su 425 gare disputate, il Dottore ha influenzato e ispirato buona parte delle nuove stelle del motociclismo odierno.

L’omaggio di Yamaha

Yamaha, per omaggiare i risultati di Valentino, ha realizzato una R1 unica, vestita da una livrea speciale, disegnata da Aldo Drudi.

La R1 GYTR VR46 sfoggia i componenti GYTR più avanzati e vanta caratteristiche che sono direttamente derivate dallo sviluppo della Casa di Iwata nel mondo della Superbike. Dunque, un regalo speciale per il Campione di Tavullia, che presto potrà testare sul tracciato di Misano.

Lo speciale omaggio è stato consegnato a Rossi in occasione di Eicma 2021, nel corso dell’evento One More Lap.

Le caratteristiche tecniche

Basata sulla Yamaha R1, la versione GYTR VR46, vanta un kit di carene in fibra di carbonio, così come il telaietto posteriore. La capacità del serbatoio, è stata aumentata a 22 litri e tutto è stato pensato per diminuire il peso della moto.

L’impianto frenante è affidato a componenti Brembo, le sospensioni sono fornite da Ohlins, mentre la centralina Ecu Rex 140 Marelli è studiata per produrre un’erogazione ancora più corposa e sfruttabile in pista.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →