Scorpion Exo R1 Air Replica Fabio Quartararo e Alvaro II: il casco racing dedicato agli amanti della velocità

Scorpion ha dedicato il casco racing Exo R1 Air agli amanti della velocità: è disponibile anche nelle versioni Replica Fabio e Alvaro II.

Si chiama Exo R1 Air ed è il casco racing di Scorpion Sports dedicato agli amanti della velocità. Ha un design nuovo, nuove funzionalità e un peso contenuto: qualità che lo rendono il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports.

Le caratteristiche

La calotta dell’Exo R1 Air è in Ultra-TCT (simile al TCT, ma con una percentuale di fibre nobili superiore). È estremamente leggera e consente, in caso di impatto, un notevole assorbimento dell’energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente.

La forma aerodinamica, è stata testata in galleria del vento e garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono nelle competizioni ai più alti livelli (MotoGP, SBK).

Exo R1 Air si dimostra immediatamente comodo e confortevole. I cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D creano una perfetta sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWick III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida). L’EPS a densità multipla segue le forme della testa.

Come tantissimi altri prodotti del catalogo Scorpion Sports, il casco è dotato del sistema Air Fit che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità senza paragoni mentre, grazie alla profilatura interna KwikFit, sarà possibile mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

Grazie al meccanismo EllipTec, la visiera può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Dotato di molle molto potenti, il sistema garantisce un serraggio ermetico e più silenzioso.

La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura e offre una visione verticale assai ampia e migliorata rispetto al suo predecessore Exo-2000 Evo Air. È, inoltre, possibile lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo refolo d’aria.

Poiché Exo R1 Air è un prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D naturalmente ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, abbina anche una visieraDark Smoke” di serie mentre il sistema Pinlock 100% MaxVision (anche questo di serie) assicura un’azione antiappannante al 100%.

La presa d’aria superiore è di grandi dimensioni, ma con un profilo basso per integrarsi perfettamente con le curve aerodinamiche del casco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

La chiusura è ad anello a “Doppia-D” in titanio leggero, mentre i guanciali, in caso di emergenza, sono facilmente estraibili da parte del personale specializzato, rendendo, così, più facile e veloce il soccorso.

Dimensioni, peso e certificazioni

La calotta dell’Exo R1 Air è disponibile in tre diverse misure: XS-M, L e XL. Il casco mantiene sempre un aspetto elegante e perfettamente proporzionato. Il peso, nella taglia M, è di 1.280 gr (circa 40 gr in meno rispetto al suo predecessore).

Il casco, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone – nella sola versione da gara – della certificazione FIM, così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP.

Grafiche e prezzi

Il casco racing di Scorpion è disponibile nelle tinte nero opaco e bianco perla al prezzo di 369,90 euro. Il prezzo sale a 399,90 euro per le grafiche Orbis, Victory, Helley e Infini.

Disponibili anche le versioni Replica Alvaro II a 419,90 euro e Replica Fabio Quartararo a 529,90 euro.

Ultime notizie su Caschi

Tutto su Caschi →