Scorpion Exo R1 Air Fabio Monster Replica, il casco del Campione del Mondo di MotoGP

È il casco che ha accompagnato il neo-Campione del Mondo nella sua avventura in MotoGP: scopriamo Scorpion Exo R1 Air Fabio Monster Replica.

Fabio Quartararo sul tetto del mondo con il casco Scorpion Exo R1 Air. Il compagno di avventura, ha protetto il neo-Campione del Mondo negli ultimi 3 anni.

Exo R1 Air è dedicato a tutti gli amanti della velocità su due ruote: ha un peso contenuto, un design accattivante e tecnologia d’eccellenza.

Le caratteristiche

La calotta è in Ultra-TCT: leggera e capace di assorbire notevolmente l’energia, grazie ad una deformazione progressiva. È stato testato a lungo in galleria del vento, così, la forma garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono nelle competizioni ai più alti livelli.

L’interno del casco è in tessuto KwikWickIII (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida), mentre l’EPS a densità multipla segue le forme della testa. È dotato, inoltre, del sistema Air Fit, che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità perfetta. La profilatura interna KwikFit permette di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

La visiera, grazie al meccanismo Ellip-Tec, può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Dotato di molle molto potenti, il sistema garantisce un serraggio ermetico e più silenzioso. La visiera ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura e offre una visione verticale molto ampia. È possibile poi lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città).

La visiera ha i supporti per il tear-off e, a quella trasparente, Scorpion ne abbina anche una Dark Smoke. Di serie il sistema anti-appannamento Pinlock 100% MaxVision.

Una presa d’aria di grandi dimensioni, ma dal profilo basso per assecondare le curve aerodinamiche del casco, consente di catturare una grande quantità d’aria. Questa viene poi scaricata dall’estrattore posteriore, che genera un carico aerodinamico che stabilizza ulteriormente la guida alle alte velocità.

La chiusura è ad anello a doppia D in titanio e, in caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato, in modo rendere più veloce il soccorso.

Exo R1 Air è disponibile in tre diverse misure: XS-M, L e XL. Nella taglia M ha un peso di 1.280 gr. Il casco gode anche dell’omologazione ECE e della certificazione FIM, così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP (solo versione da gara).

Con ben 5 anni di garanzia, Exo R1 Air è venduto nella confezione premium che offre anche una sacca realizzata in un materiale più spesso capace di proteggerlo dagli urti. Il casco Scorpion Exo R1 Air Fabio Monster Replica è disponibile al prezzo di 529,90 euro.

Ultime notizie su Caschi

Tutto su Caschi →