Scooter 50 race replica: le 5 livree più iconiche

Grafiche prese in prestito dal Motomondiale o dalla Formula 1: quali sono le livree più belle degli scooter 50 race replica degli anni ’90?

A 14 anni, erano l’oggetto del desiderio per eccellenza. Negli anni ’90 non c’erano gli iPhone, non c’erano i social. Volevamo sentirci liberi con il 50ntino.

E mentre gli appassionati di calcio chiedevano il 50ntino ai genitori per andare agli allenamenti in piena autonomia, chi sognava di essere un pilota, anche nel tragitto casa-scuola, non chiedeva il “semplice” scooter 50. Pretendeva il “race replica“.

Grafiche prese in prestito dal Motomondiale, dalla Formula 1, o ancora dal rally, firme sulle carene e quel tragitto casa-scuola somigliava sempre più al Mugello. Ma quali sono le repliche più iconiche?

Gilera Typhoon 50 “Martini Racing”

Presentato da Gilera nel lontano 1995, il Typhoon 50Martini Racing” è forse il più iconico, per via di quei colori mitici, rosso-azzurro-blu, che ci riportano immediatamente alla Lancia Delta che dominava i rally tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.

Gilera Typhoon 50 “Replica Benetton F1”

Anche in questo caso, la base è il Typhoon 50, ma la livrea, questa volta, si rifà alla scuderia Benetton di Formula 1, attiva dal 1986 al 2001. Il Typhoon 50 “Replica Benetton F1” fu presentato nel 1996, un anno dopo l’ultima vittoria di Michael Schumacher con la squadra anglo-italiana.

Aprilia SR50 “Max Biaggi replica”

Il marchio di Noale celebrava con una livrea nera, che replicava quella marchiata Chesterfield, la vittoria di Max Biaggi in sella all’Aprilia, nel Mondiale 250. Di questo stesso modello di SR50, Aprilia fece anche una race replica dedicata a Loris Reggiani, caratterizzata dai tipici colori rosso-viola-grigio.

Aprilia SR50 “Peace and Love”

Era vistosissimo, particolarissimo. La livrea dell’Aprilia SR50 “Peace and Love” replicava quella che Valentino Rossi utilizzò al Mugello nel 1999, in occasione dei 30 anni di Woodstock. La base, questa volta, è la seconda serie dell’Aprilia SR50.

Honda Vision 50 Marlboro “replica Senna”

Certo, il modello in questione non ha lo stesso fascino degli scooter italiani. Niente forme taglienti ispirate alle sportive di quegli anni, ma quella livrea è qualcosa di spettacolare. Vision 50 replica i colori che Honda utilizzava sulla Formula 1 di Ayrton Senna.

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →