Royal Enfield Shotgun 650: debutta la nuova cruiser del marchio [FOTO]
Le prime consegne partiranno a gennaio 2024
Il panorama motociclistico indiano si arricchisce con la nuova Royal Enfield Shotgun 650. Presentata in anteprima all’evento Rider Mania di Goa, il nuovo modello si distingue per il suo design avveniristico e per le prestazioni di alto livello. È sostanzialmente la versione di produzione del concept RE SG650 presentato ad EICMA 2021. La moto in questione sarà prodotta in soli 25 esemplari, preannunciando lo stile della versione definitiva per il mercato.
Con un prezzo fissato a 4.25 lakh (4660 €), le consegne inizieranno a gennaio 2024, facendo dei loro acquirenti i primi proprietari globali della nuova Shotgun 650. La nuova moto entra a far parte della gamma di bicilindriche da 650cc del marchio indiano, affiancandosi a modelli già affermati come Interceptor 650, Continental GT 650 e Super Meteor 650.
Dispone di un bicilindrico parallelo da 47,65 CV
Parlando delle specifiche tecniche, la Royal Enfield Shotgun 650 si basa sulla stessa piattaforma delle Super Meteor 650, Interceptor 650 e Continental GT 650. È probabile che monti lo stesso motore bicilindrico parallelo da 647,95cc, raffreddato ad aria/olio.
Questo propulsore sviluppa una potenza massima di 47,65 CV e una coppia massima di 52 Nm. La moto è equipaggiata con una forcella frontale USD Showa, abbinata a un doppio ammortizzatore posteriore. L’impianto frenante è gestito da freni ByBre sia anteriori che posteriori, supportati da un sistema ABS a doppio canale.
Propone un tema bicolore davvero particolare
Secondo alcune informazioni provenienti dai media locali, la nuova Shotgun 650 misura 2170 mm in lunghezza, 820 mm in larghezza (con opzione a 835 mm) e 1105 mm in altezza. Rispetto alla Super Meteor 650, è più compatta e presenta un’altezza della sella maggiore. La moto avrebbe un passo di 1465 mm, inferiore di 35 mm della sorella cruiser da 650cc.
Dal punto di vista del design, la nuova Shotgun 650 mostra nette somiglianze con il concept SG650. Elementi come il supporto del faro, il sistema di scarico doppio rialzato e il grande serbatoio con configurazione monoposto richiamano il design del concept. La moto è caratterizzata da un tema bicolore in nero e azzurro chiaro, con loghi RE e Shotgun in giallo mentre il carter del motore e altre parti ciclistiche sono in nero.
È dotata anche di un cruscotto semi-digitale con navigazione tripper, ripreso direttamente dalla Super Meteor. Offre una posizione di guida più eretta, con pedane medie e una sella più alta. Infine, la Royal Enfield Shotgun 650 è equipaggiata con un faro anteriore rotondo, degli specchietti retrovisori tondi, un manubrio largo, un serbatoio rotondo e dei parafanghi corti.