Riparte il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production: le novità della seconda edizione

Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production riparte questo fine settimana da Magione: ecco le novità della seconda edizione.

Riparte questo fine settimana, da Magione, in provincia di Perugia, la seconda edizione del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production.

Il monomarca ideato dalla Casa di Noale e dalla Federazione Motociclistica Italiana, ha l’obiettivo di riportare fra i cordoli ragazzi e ragazze dagli 11 anni di età.

La prima edizione si è inserita nella filiera FMI, che parte dalle Minimoto e arriva fino al Campionato Nazionale di Velocità. Nel 2021, per la seconda edizione, il trofeo si rinnova, con l’adozione di due diverse categorie: SP e SP2.

Il miglior percorso di crescita

Accanto alla Aprilia RS 250 SP, dedicata ai piloti (fra gli 11 e i 14 anni) al primo contatto con le competizioni a ruote alte, si affianca la nuova e più potente RS 250 SP2. Quest’ultima si rivolge rivolge a piloti dai 13 anni in su che hanno già avuto precedenti esperienze con le “moto grandi”.

Le due categorie correranno insieme e daranno vita a classifiche separate. Si aggiunge così un nuovo importante tassello in quella che è la nuova “Scuola dei Campioni” Aprilia.

Non dimentichiamo, poi, che quest’anno ci sarà l’esordio del Trofeo Aprilia Racing RS 660, organizzato da BK Corse e inserito all’interno del CIV – Campionato Italiano Velocità.

Le moto

La Aprilia RS 250 SP e SP2 sono sviluppate da Aprilia Racing e prodotte dal partner tecnico Ohvale – azienda veneta leader nel mercato delle moto di piccole dimensioni.

Sfruttano tutto il know-how e la tecnologia del Reparto Corse di Noale e sono equipaggiate con la migliore componentistica racing, nella ricerca del migliore rapporto peso/potenza: sospensioni Öhlins, freni Brembo, scarico SC Project. I cerchi Marchesini da 17″ sono gommati Dunlop.

La dotazione di alto livello è parte integrante del regolamento tecnico, nell’obiettivo di garantire il massimo equilibrio, così che siano i piloti con il loro talento a emergere e non la diversa preparazione dei mezzi in gara.

Spinte da un monocilindrico 4T di 250 cc, RS 250 SP e SP2 sono pensate per rendere facile e graduale la crescita dei giovani talenti, a seconda del loro livello di esperienza. La già versione SP sviluppa 29 CV, mentre la più prestazionale SP2 raggiunge i 35 CV di potenza massima grazie a una differente preparazione del motore.

Entrambe sono offerte a un prezzo assolutamente competitivo, così da raggiungere l’obiettivo più importante del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, ossia rendere la pratica del motociclismo accessibile a un pubblico di appassionati il più vasto possibile.

Insegnanti d’eccezione

Grazie al coinvolgimento di Aprilia Racing e FMI, tutti i giovani piloti al via avranno la possibilità di salire in sella seguiti da tecnici federali e da piloti. Nella veste di “coach”, effettueranno a ogni tappa delle lezioni incentrate sui vari aspetti della guida e della gestione del weekend di gara.

Nel 2020, nel ruolo di insegnanti, c’erano Andrea Iannone, Lorenzo Savadori, Matteo Baiocco e Tommaso Marcon, che hanno contribuito a rendere il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production una proposta unica nel panorama tricolore.

Oltre a tutto ciò, il Campione Italiano FMI Aprilia Sport Production entrerà a far parte di un progetto curato da Aprilia Racing di crescita e valorizzazione sportiva che è il primo passo di ogni carriera da professionista.

Il programma

Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production è inserito nel programma del Campionato Italiano Velocità – CIV Junior e si svolgerà su un calendario di cinque appuntamenti, ognuno dei quali prevede due gare, precedute da due sessioni di prove libere e due sessioni di qualifiche.

Si parte da Magione questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 aprile, dove sono attesi al via ben 30 piloti. Dopo l’appuntamento di Magione, seguiranno le date di Modena (8-9 maggio), Varano (19-20 giugno), ancora Modena (10-11 luglio) e Adria (21-22 agosto).

Giovanni Copioli, Presidente FMI:

“Siamo davvero contenti di proseguire con Aprilia questo percorso improntato sulla crescita dei giovani talenti nel mondo della velocità. Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, dopo l’ottimo 2020 d’esordio, è pronto a partire per la sua seconda edizione al fianco delle competizioni del CIV Junior, inserendosi perfettamente nella filiera di ricerca e supporto dei migliori giovani. Obiettivo comune a FMI e Aprilia, Casa da sempre impegnata nel crescere nel migliore dei modi i campioni di domani”

Massimo Rivola, AD Aprilia Racing:

“In Aprilia Racing siamo veramente orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare lo scorso anno insieme ai nostri partner Ohvale e FMI: nonostante la situazione legata all’emergenza Covid, nel 2020 il campionato è partito e gara dopo gara ha iniziato ad attirare sempre più interesse, dimostrando che oggi si può ancora correre in moto, e sognare di diventare campioni, affrontando costi accessibili. Quest’anno l’introduzione della categoria SP2, più potente, ci permetterà di offrire una ‘scuola’ ancora più strutturata e, di conseguenza, un percorso di crescita ancora più coerente ai giovani piloti. Ci piace inoltre ricordare la presenza dei ‘coach’ Aprilia Racing che impartiscono delle vere lezioni ai piloti-allievi, un altro aspetto che di fatto rende unico questo monomarca”.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →