MIVV compie 50 anni: la storia del celebre marchio di scarichi per moto

Nacque nel 1970 e per i primi venti anni costruiva scarichi per le auto. Solo negli anni ’90 arrivarono le due ruote

MIVV compie 50 anni. La celebre Casa specializzata nella realizzazione i componenti e sistemi di scarico completi per moto festeggia in questi giorni mezzo secolo di attività. La nascita dell’azienda risale al 1970, quando nella zona industriale della provincia di Teramo prendeva corpo la Metal Industria Val Vibrata, conosciuta da subito come MIVV. Ripercorriamo qui i punti salienti della sua storia.

Si inizia con le auto e 20 anni dopo con le moto

Negli Anni 70 la produzione di scarichi MIVV interessa esclusivamente il settore automobilistico; le moto arriveranno vent’anni più tardi. L’azienda ha le qualità per aspirare a un discreto successo, tanto da costruire nel 1982 e nel 1988 il secondo e terzo stabilimento. All’inizio degli Anni 90, in quei 25mila metri quadrati al rombo delle auto se ne aggiunge un altro: quello delle moto. A dare la “spinta” tecnica che serve è lo standard automobilistico, vero riferimento nell’automotive, con il quale l’azienda si confronta nelle prime due decadi.

Con questa esperienza alle spalle diventa quasi naturale arrivare a sviluppare terminali di scarico affidabili e capaci di garantire il massimo per quanto riguarda prestazioni e anche stile. Autovetture o motociclette il tratto distintivo di questa storia, oltre che nella passione, va ricercato nella competenza aziendale dimostrata. L’altissima preparazione degli ingegneri che lavorano nel reparto R&D permette a MIVV di progettare e produrre scarichi per moto dal contenuto tecnologico inattaccabile, capaci di offrire un nuovo concetto di estetica, legato alle performance, che fa tendenza. Un approccio vincente in grado di soddisfare le esigenze delle Case moto e naturalmente le aspettative degli stessi motociclisti.

Ma non basta: a un certo punto MIVV incontra il mondo della velocità, dei circuiti e inizia a collaborare con Team ufficiali impegnati nei Campionati italiani, europei e mondiali. Uno step importante che aggiunge, alla competenza, il know-how necessario allo sviluppo di nuovi scarichi per diventare un riferimento importante per ognuna delle attitudini nelle quali si riconosce il mondo moto. In questo momento, a 50 anni dalla nascita, la seconda generazione è pienamente coinvolta nel rinnovare quel fondamentale slancio che ha permesso all’azienda di restare protagonista in un mercato in cui l’eccellenza è ormai diventata un must imprescindibile.

 

Ultime notizie su Accessori

Tutte le novità che riguardano gli accessori moto.

Tutto su Accessori →