Home LEGO Vespa 125, il modellino nato dalla collaborazione tra le due eccellenze italiane

LEGO Vespa 125, il modellino nato dalla collaborazione tra le due eccellenze italiane

Un gioco per adulti (e non solo) rifinito in ogni dettaglio, che sarà in vendita dal 1° marzo. Alla presentazione svelato anche un modellino in scala 1:1

Il progetto set LEGO® Vespa 125 è il frutto della collaborazione tra Vespa e LEGO, due realtà italiane riconosciute in tutto il mondo per il loro grande valore. Due realtà che vantano una lunga e gloriosa storia, 75 anni per Vespa e 90 per LEGO, caratterizzata da mission diverse, da clienti diversi ma dallo stesso spirito e dagli stessi valori. Ed è dal connubio tra queste due mondi che è venuto fuori LEGO® Vespa 125, un modellino in mattoncini LEGO da 1.106 pezzi, in vendita dal 1° marzo al prezzo di 99,99 euro.

Si tratta di un esemplare ricco di dettagli: a partire dal mazzo di fiori nel cestino sul retro, fino alla ruota di scorta, passando per il cofano del motore rimovibile, per il manubrio con ruota sterzante e per il cavalletto. Anche la palette colori scelta esprime l’esclusività del concept: la tonalità azzurro pastello è un richiamo alle tonalità anni ’60 e al mondo Vespa ed è utilizzato molto raramente all’interno delle linee LEGO; inoltre, è la prima volta che nel mondo dei mattoncini appare una ruota composta da due colori: nero per la gomma e bianco per la parte interna dello pneumatico.

LEGO® Vespa 125, evento con Guido Meda e Vera Spadini

A svelarlo ci hanno pensato Guido Meda e Vera Spadini, che hanno condotto un evento creato ad hoc conclusosi con la presentazione di un modello in scala 1:1 della Vespa 125, fatto completamente in mattoncini e fedelissimo al veicolo in miniatura: un capolavoro di ingegneria composto da 110.000 pezzi di 11 colori diversi, pesante 93. 3 kg e realizzato in 320 ore di lavoro da un team di 4 esperti costruttori. Un modello gemello della Vespa 125 LEGO in scala 1:1, realizzato dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi, arriverà sulle strade di Milano in fermento per la Fashion Week. Dal 25 febbraio fino al 3 marzo, i passanti curiosi e gli appassionati delle due ruote e del mattoncino, potranno immortalarsi sulla Vespa in scala 1:1 nel POP UP in via Montenapoleone, allestito già dal 24 febbraio per trasmettere su un maxischermo la diretta dell’evento a Pontedera.

Il LEGO Store di Milano San Babila, in Corso Monforte, ospiterà il master builder Zangelmi per un live building entusiasmante il 25 e il 26 febbraio (orario: 11.00 – 19.00): l’artista, realizzerà un casco (indossabile!) e una ruota di scorta in scala 1:1, per scatti originali e divertenti, ma allo stesso tempo super cool, per rimanere nel mood modaiolo della città. Per dare un tocco unico all’iniziativa, dal 25 febbraio al 3 marzo, sarà esposta nel negozio anche la Vespa 125 originale, concessa dal Museo Piaggio: un pezzo di grandissimo valore storico, che ha ispirato, e continuerà ad ispirare, intere generazioni. Dal 4 marzo poi, il modello in scala 1:1, comprensivo di casco e ruota di scorta, “accenderà” i motori per iniziare il suo viaggio in giro per l’Italia: prima tappa, il LEGO Store di Torino, che offrirà ai fan piemontesi la possibilità di ammirare questo capolavoro formato LEGO fino al 30 Aprile. Per scoprire le altre tappe del tour, seguici su: Local News – LEGO.com IT.

Le parole dei protagonisti

Così Marco Lambri, Head of Piaggio Group Design Center: “Collaborare con LEGO è stata una esperienza straordinaria perché ha avvicinato due sogni, LEGO e Vespa, accomunati dalle possibilità di espressione infinite che sanno offrire ai loro appassionati. Due brand straordinari capaci di attraversare epoche diverse, sempre sapendosi reinventare perché nel loro DNA c’è la capacità di unire e costruire. Come designer la sfida è stata quella di far convivere le forme morbide di Vespa con quelle dei mattoni di LEGO, e mi pare una sfida decisamente vinta”.

“Lavorare con il team di Piaggio per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60. Nella fase di ideazione, questo modellino, mi ha portato indietro nel tempo, ispirando la mia immaginazione e creatività. Speriamo che l’esperienza sia la stessa per i fan!” ha invece detto Florian Muller, Senior Designer del Gruppo LEGO.

Queste infine le parole di Marco Capone, General Manager LEGO Italia; “Il 2022, rappresenta per noi del Gruppo LEGO un anno molto importante: sono 90 anni che lavoriamo intensamente per ispirare la creatività e l’immaginazione dei costruttori di domani in tutto il mondo. Oggi, presentiamo e celebriamo un’icona di stile e di design, nata più di 70 anni fa da quella che potremmo definire l’espressione più alta di creatività…la stessa che ci sta tanto a cuore. Ed è per questo che sono felice di rinnovare e cementare con il lancio di questo set, la collaborazione con un partner d’eccellenza come Vespa. Ci auguriamo che sempre più persone possano dare voce alle proprie passioni, seguire le proprie aspirazioni, per realizzare, mattoncino dopo mattoncino, progetti che facciano sempre più la differenza”.

Ultime notizie su Vespa

Tutto su Vespa →