La Yamaha MT-09 diventa “Diablo” grazie a Puig

Il produttore di accessori spagnolo ha presentato un nuovo kit aerodinamico per l’agile 3-cilindri di Iwata che ne innalza anche il tasso di “cattiveria”.

Puig Racing, produttore di accessori spagnolo con base a Granollers, in Catalogna, ha recentemente presentato un nuovo ed elaborato kit aerodinamico per Yamaha MT-09 (clicca qui per la nostra prova) chiamato “Diablo”, primo “frutto” di un inedito concept di design chiamato “Everflowing Design Project” che caratterizzerà i suoi futuri prodotti.

Si tratta certamente del progetto più ambizioso fin qui messo in campo dal marchio iberico, che si propone di togliere ogni limite alla creatività dei suoi designers all’interno di una filosofia ormai consolidata, ovvero quella di migliorare le motociclette di serie sia in termini di estetica che di prestazioni. “Everflowing Design Project” intende dare libero sfogo all’immaginazione dei tecnici Puig Racing e la “Diablo” è il primo risultato di questo approccio.

Partendo quindi dai suoi studi sulla popolare hyper-naked nipponica, Puig ha approntato un’elaborata serie di componenti per migliorare la moto in termini di aerodinamica, estetica e pure ergonomia, tanto che pure la posizione di guida in sella è stata modificata.

Senza andare a intaccare motore e ciclistica, che rimangono in toto quelli di serie Yamaha, il kit Diablo si compone di un affilato cupolino con parabrezza regolabile elettronicamente e minimale illuminazione full-LED, nuova cover serbatoio con controlli integrati a cui si “congiunge” il cupolino stesso, pannelli laterali con alette interne a loro volta regolabili elettricamente, un avvolgente sottopancia ed uno spigoloso codino con strisce LED a fare da gruppo ottico nella sua parte inferiore, il corto parafango anteriore e i due generosi e scenografici convogliatori ai lati della ruota anteriore per favorire il raffreddamento dei freni.

La particolare attenzione al miglioramento dell‘aerodinamica si manifesta chiaramente nella moltitudine di winglets e spoilers che adornano i vari componenti del kit, a cui si aggiunge anche una miriade di parti del catalogo di accessori Puig Racing tra cui le cover motore, i semi-manubri e le leve regolabili.

Per il momento, il kit “Diablo” di Puig Racing per Yamaha MT-09 resta un semplice esercizio di stile, un modello dimostrativo che si propone di fare da “apripista” per il nuovo corso produttivo scelto dal brand spagnolo, ma alla luce del positivo responso ricevuto a livello internazionale, non ci stupiremmo affatto di vederlo presto disponibile per l’acquisto sul loro sito web ufficiale.

Yamaha MT-09 “Diablo” by Puig Racing | Video

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →