Home Kymco AK550 Premium: il maxi scooter diventa più interessante [FOTO e VIDEO]

Kymco AK550 Premium: il maxi scooter diventa più interessante [FOTO e VIDEO]

È disponibile nella sola colorazione Sabbia Scalve Opaco

Kymco ha deciso di aggiornare la gamma del suo AK550 con il lancio del nuovo Kymco AK550 Premium. Questa nuova variante è stata progettata per tutti coloro che vogliono percorrere lunghi tragitti nel massimo comfort senza mai rinunciare alla sportività.

L’AK550 Premium si caratterizza per una connotazione più tourer grazie ad un nuovo profilo aerodinamico dello scudo anteriore, capace di proteggere di più dei lunghi viaggi e del parabrezza elettrico più alto, che si regola facilmente azionando il comando presente sul manubrio.

Kymco AK550 Premium

Di serie c’è anche il Traction Control TCS

Di serie, abbiamo il sistema di controllo ETS (Electronic Throttle SystemRaid by Wire) che ora può essere utilizzato per gestire il nuovo Traction Control TCS. Quest’ultimo va ad aggiungersi al cruise control e al sistema di navigazione Noodoe, rendendo così più rilassanti e piacevoli i lunghi tragitti. Di serie c’è anche l’Advanced Intelligent Brake System (AIBS).

È stato aggiornato il ponte di comando e i blocchetti dei tasti al manubrio per controllare le nuove funzioni. L’avviamento avviene sempre senza chiave, ma sfruttando un sistema Keyless di seconda generazione.

Il rotore di avviamento è stato sostituito da un pratico tasto centrale di accensione Click and Go che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico. Le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola sono state rimpiazzate da pratici bottoni separati e collocati nel retroscudo.

Kymco AK550 Premium

Vanta un display LCD per leggere chiaramente tutte le informazioni

Il nuovo Kymco AK550 Premium propone anche porta USB, manopole riscaldate, freno di stazionamento e parabrezza regolabile. La sella con schienale passeggero è regolabile e di dimensioni extra large mentre il vano si apre elettricamente tramite un apposito pulsante presente sulla tastiera comandi, con luce di cortesia orientabile. Il vano portaoggetti anteriore è collocato sul lato destro e dispone di un coperchio di protezione apribile tramite l’apposito pulsante.

Attraverso il quadro strumenti digitale con display LCD è possibile avere sempre sott’occhio diverse informazioni, come tachimetro, contagiri, voltaggio batteria, liquido refrigerante, sistema di navigazione Noodoe, indicatori livello carburante, contachilometri totale e parziale e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Kymco AK550 Premium

C’è ancora il motore a due cilindri da 51 CV

È rimasto invariato il motore bicilindrico orizzontale da 550cc a otto valvole con raffreddamento a liquido, che sviluppa 51 CV di potenza a 7500 g/min e 52,3 Nm di coppia massima a 5750 g/min. Questo motore permette all’AK550 Premium di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Sono tre le modalità di guida disponibili: Sport con TCS attivo, Sport con TCS disattivato e Rain con TCS attivo.

Il telaio in alluminio è costituito da una forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm ed escursione di 120 mm all’anteriore e un forcellone bibraccio oscillante in alluminio presente sul retro con ampia escursione.

Kymco AK550 Premium

Costa 11.990 €

Il Kymco AK550 Premium vanta cerchi in lega leggera a cinque razze da 15” abbinati a pneumatici 120/70-15 all’anteriore e 160/60-15 al posteriore. L’impianto frenante è costituito da un sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1 con cerchi a doppio disco da 270 mm all’anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore e pinze Brembo.

Per quanto riguarda le dimensioni, misura 2200 x 795 x 1494 mm e offre un interasse di 1580 mm, un peso di 238 kg e una sella alta 790 mm. Il nuovo AK550 Premium può essere guidato con patente A e A2 ed è disponibile nella colorazione Sabbia Scalve Opaco ad un prezzo di listino di 11.990 €.

Le nostre impressioni di guida

Rispetto alla versione precedente si avverte sin da subito un confort di marcia maggiore grazie al cupolino regolabile elettronicamente e, come abbiamo detto, ad un diverso design dello scudo anteriore, modifiche che permettono di mantenere velocità sostenute anche per molto tempo, ad esempio in autostrada, senza risentire molto del vento frontale. A velocità contenute, tipiche ad esempio delle statali o provinciali, si viaggia decisamente con un confort acustico notevole che consente anche di chiacchierare tranquillamente con il passeggero senza l’ausilio dell’interfono. Le condizioni meteo durante il test ci hanno regalato qualche tratto bagnato e l’occasione è stata sfruttata per testare la frenata assistita e il controllo di trazione che aiutano molto e rendono decisamente più sicura la guida. Sui tornanti e nelle curve veloci il Kymco AK 550 segue con precisione le indicazioni del pilota rendendo le curve precise permettendo delle belle pieghe al limite. Nota molto positiva è la posizione decisamente rialzata del passeggero che gode di una visuale libera a 360 gradi rendendo il viaggio decisamente più rilassante anche “in seconda fila”. Infine il peso, di oltre 200kg a secco, non sono un problema, l’AK 550 è molto manovrabile e risulta agile anche per soggetti non altissimi.

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →