Husqvarna Norden 901: nuove immagini

Una nuova serie di “foto spia” mostra l’attesissima Husqvarna Norden 901 in una configurazione ormai molto vicina a quella “di produzione”

La prestigiosa testata tedesca Motorrad ha appena pubblicato una nuova serie di “foto spia” che mostrano l’attesissima Husqvarna Norden 901 in azione su strada, in una configurazione che dovrebbe essere ormai molto vicina a quella finale “di produzione”.

Husqvarna aveva presentato la Norden 901 in forma di concept al Salone EICMA 2019 di Milano, riscuotendo sin da subito notevoli consensi. Si trattava in pratica di un’enduro bicilindrica dal design aggressivo e più focalizzata sul touring rispetto all’offerta della “casa madre” KTM e spinta dallo stesso propulsore della 890 Duke R.

Solo un paio di mesi dopo la rassegna meneghina, i vertici KTM avevano ufficializzato l’intenzione di mettere la Husqvarna Norden 901 in produzione, con un’immagine “ufficiosa” della versione finale presentata agli investitori di Pierer Mobility AG nel settembre 2020. E queste nuove immagini, le prime “dal vivo”, sembrano confermare tutte le aspettative.

 

Norden 901: fedele al concept

 

 

Il design del prototipo avvistato da Motorrad – così come quello mostrato nella succitata presentazione agli investitori – è certamente coerente con le linee del Concept di fine 2019. Le sospensioni sono griffate WP – altro marchio del gruppo austriaco – e i cerchi a raggi sono da 21″ davanti e 18″ dietro, per permetterle di essere pronta per eventuali escursioni fuoristrada.

Il motore, come accennato, sarà un bicilindrico parallelo mutuato da quello della famiglia di prodotti “890” di KTM. Facile predire che i valori di uscita saranno leggermente inferiori, in termini di potenza e coppia, alla configurazione adottata dalla 890 Adventure.

Husqvarna ha promesso che avrebbe rivelato più dettagli sulla Norden 901  in prossimità del lancio del modello, ma al momento non ci sono conferme su quando questo avrà luogo. Le incertezze dovute alla pandemia potrebbero aver causato ritardi, tanto che lo stesso Motorrad ne prevede l’unveiling verso la fine del 2021. Noi comunque saremo qui ad aspettarla.

 

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →