Brno 2025, Marc Marquez leggenda: decima vittoria di fila e mondiale ipotecato
Marc Marquez domina il GP della Repubblica Ceca a Brno, decima vittoria consecutiva in MotoGP 2025. Bezzecchi e Acosta sul podio, Bagnaia quarto.
Sullo storico asfalto di Brno, la motogp 2025 ha vissuto una delle sue pagine più intense e memorabili, confermando ancora una volta il dominio assoluto di Marc Marquez. Il pilota spagnolo del Ducati Lenovo team ha conquistato la sua decima vittoria consecutiva, imponendosi al Gran Premio Repubblica Ceca con una superiorità tecnica e mentale che lascia poco spazio all’immaginazione: la corsa al titolo mondiale sembra ormai una questione chiusa, salvo colpi di scena clamorosi dopo la pausa estiva.
L’appuntamento ceco ha visto un Marc Marquez capace di interpretare ogni fase della gara con la lucidità del fuoriclasse. Dopo un avvio attento, in cui ha lasciato sfogare i diretti rivali, lo spagnolo ha saputo attendere il momento propizio per piazzare la sua zampata, riscrivendo di fatto la narrazione della stagione. Il primo a tentare la fuga è stato Marco Bezzecchi, in sella a una Aprilia particolarmente ispirata: il pilota italiano ha imposto un ritmo serrato nelle prime tornate, dando l’impressione di poter finalmente interrompere la serie vincente di Marquez.
Tuttavia, la pressione esercitata dal campione del Ducati Lenovo team è cresciuta giro dopo giro. Con una progressione irresistibile, Marquez ha dapprima scavalcato Francesco Bagnaia, per poi chiudere il gap su Bezzecchi e sorpassarlo con una manovra chirurgica. Da quel momento, la gara si è trasformata in un monologo: Marquez ha costruito un vantaggio incolmabile, tagliando il traguardo in solitaria e regalando al team italiano una vittoria dal sapore di consacrazione.
Alle sue spalle, Marco Bezzecchi ha centrato il miglior risultato stagionale, salendo sul secondo gradino del podio e rilanciando le ambizioni di una aprilia in costante crescita. A completare il podio, uno straordinario Pedro Acosta, che con la sua KTM ha dimostrato maturità e freddezza da veterano, resistendo fino all’ultimo agli attacchi di Bagnaia e regalando alla casa austriaca un risultato di grande prestigio.
Non sono mancati i colpi di scena in questa edizione del Gran Premio Repubblica Ceca. Enea Bastianini, protagonista di una gara generosa e sempre all’attacco, è stato costretto al ritiro a causa di una caduta quando occupava la quarta posizione, privando il pubblico di una lotta per il podio che si preannunciava entusiasmante. Sorte analoga per Alex Marquez, la cui corsa è terminata anzitempo dopo un contatto con Joan Mir, mentre Jorge Martin, al rientro dopo un periodo di stop forzato, ha chiuso con un incoraggiante settimo posto.
La top ten della motogp 2025 si è così completata con Francesco Bagnaia in quarta posizione, seguito da Raul Fernandez su Trackhouse Aprilia, Fabio Quartararo su Yamaha, Jorge Martin, Fermin Aldeguer su Gresini Ducati, Brad Binder su KTM e Pol Espargaro su Tech3 KTM. Un risultato che fotografa perfettamente l’attuale equilibrio tra i team, con la Ducati sempre più padrona della scena ma con rivali pronti a cogliere ogni occasione.
Tra gli altri italiani, Luca Marini su Honda ha chiuso dodicesimo, mentre Fabio Di Giannantonio su VR46 Ducati non è riuscito ad andare oltre il sedicesimo posto. Prestazioni opache anche per Miguel Oliveira e Augusto Fernandez, rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo, a testimonianza di un weekend difficile per diversi protagonisti annunciati.
Con questa ennesima affermazione, Marc Marquez consolida la sua leadership in classifica e mette una seria ipoteca sul titolo della motogp 2025. Ora il mondiale si prende una pausa estiva, con la promessa di tornare in pista dal 15 al 17 agosto al Red Bull Ring. Gli avversari avranno qualche settimana per riorganizzare le idee e provare a interrompere un dominio che, gara dopo gara, appare sempre più inarrestabile. Ma per il momento, il campione spagnolo e il Ducati lenovo team possono godersi un successo che profuma di leggenda.
MotoGP Brno 2025: ordine d’arrivo
- Marc Marquez (Ducati Lenovo)
- Marco Bezzecchi (Aprilia Racing)
- Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory)
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo)
- Raul Fernandez (Trackhouse Aprilia)
- Fabio Quartararo (Monster Yamaha)
- Jorge Martin (Aprilia Racing)
- Fermin Aldeguer (BK8 Gresini Ducati)
- Brad Binder (Red Bull KTM Factory)
- Pol Espargaro (Red Bull KTM Tech3)
- Jack Miller (Pramac Yamaha)
- Luca Marini (Honda HRC Castrol)
- Johann Zarco (Castrol Honda LCR)
- Ai Ogura (Trackhouse Aprilia)
- Alex Rins (Monster Yamaha)
- Fabio Di Giannantonio (Pertamina VR46 Ducati)
- Miguel Oliveira (Pramac Yamaha)
- Augusto Fernandez (Yamaha Factory)
Ritirati:
– Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3)
– Joan Mir (Honda HRC Castrol)
– Alex Marquez (BK8 Gresini Ducati)