Benda Dark Flag 950: la cruiser cinese che sfida le big internazionali

La Benda Dark Flag 950 è la prima cruiser cinese con motore V4 948 cc da 108 CV, freni Brembo, cruise control e Idle Shutdown.

Benda Dark Flag 950: la cruiser cinese che sfida le big internazionali
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Massimo Schimperla
Pubblicato il 7 nov 2025

Nel mondo delle due ruote, la ricerca di nuove frontiere tecnologiche e stilistiche è una costante. Oggi, l’attenzione si concentra su una proposta che promette di riscrivere le regole del segmento delle cruiser: la Benda Dark Flag 950. Questo modello, nato dalla determinazione del costruttore cinese Benda di affermarsi tra i big internazionali, unisce prestazioni di rilievo, soluzioni ingegneristiche innovative e un design audace, segnando una svolta per il made in China nel comparto delle motociclette premium dedicate al turismo e al piacere di guida.

Cuore pulsante della Benda Dark Flag 950 è il nuovo motore V4 948 cc, battezzato dalla casa madre come V4 Litre Power Platform. Questo propulsore, interamente sviluppato internamente, rappresenta un vero e proprio manifesto tecnologico: i suoi 108 cavalli di potenza massima, erogati a 9.000 giri, e una coppia di 85 Nm garantiscono una risposta pronta e brillante, capace di spingere la moto da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Un risultato che, unito a una massa di 242 kg, posiziona la Dark Flag tra le cruiser più performanti della categoria.

La vocazione all’innovazione si riflette anche nell’adozione della sofisticata Idle Shutdown Technology, una soluzione che consente la disattivazione automatica di due cilindri durante la marcia a carico parziale. Questo sistema, pensato per ottimizzare i consumi e ridurre la generazione di calore, rappresenta un elemento distintivo e all’avanguardia nel panorama motociclistico attuale, solitamente riservato a modelli di fascia molto alta.

L’esperienza di guida della Benda Dark Flag 950 è profondamente influenzata dalla dotazione elettronica di ultima generazione. Il comando del gas ride-by-wire assicura una risposta precisa e modulabile, mentre il cruise control di serie permette di affrontare i lunghi viaggi con il massimo comfort, liberando il pilota dalla necessità di mantenere costantemente l’acceleratore. La sicurezza, aspetto imprescindibile su una moto di questo calibro, è garantita da un impianto frenante griffato Brembo, abbinato a sistemi ABS e controllo di trazione a doppio canale, entrambi disattivabili per soddisfare anche i motociclisti più esperti e desiderosi di personalizzare la propria esperienza in sella.

Dal punto di vista ergonomico, la Benda Dark Flag 950 si distingue per la sua attenzione all’accessibilità. L’altezza della sella, fissata a soli 690 mm, consente una posizione di guida confortevole e sicura anche per piloti di statura più contenuta, facilitando le manovre sia da fermi sia a bassa velocità. Il design della moto è un riuscito mix tra elementi classici e tocchi contemporanei: il grande sistema di scarico a quattro terminali, in particolare, dona alla moto un aspetto muscolare e inconfondibile, sottolineando la volontà di distinguersi in un segmento storicamente dominato da case occidentali e giapponesi.

Sul mercato interno, la strategia di posizionamento adottata da Benda prevede un prezzo leggermente inferiore rispetto alla sorella LFC700, segno di un approccio competitivo anche sul fronte economico. Tuttavia, la vera sfida si giocherà sui mercati internazionali: l’azienda ha già annunciato l’intenzione di esportare la Benda Dark Flag 950 in Europa, subordinando però il lancio all’ottenimento della certificazione Euro5+, requisito imprescindibile per l’omologazione nel Vecchio Continente.

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