Una 125 con ABS, TCS e navigatore: la nuova sorpresa Voge

La Voge Brivido 125 S 2026 arriva con ABS e TCS di serie, forcella USD, cruscotto LCD con navigazione Turn-by-Turn e motore DOHC 124,8 cc. In vendita primavera 2025.

Una 125 con ABS, TCS e navigatore: la nuova sorpresa Voge
M B
Marianna Bortevi
Pubblicato il 7 nov 2025

Nel mondo delle ottavo di litro, dove spesso si è costretti a scendere a compromessi tra tecnologia e accessibilità, arriva una proposta destinata a riscrivere le regole del segmento: la Voge Brivido 125 S. Questo nuovo modello si presenta come un vero e proprio concentrato di innovazione, portando soluzioni tecniche e dotazioni tipiche di cilindrate superiori in una fascia di mercato che raramente vede simili attenzioni. L’obiettivo? Rivoluzionare l’esperienza di chi sceglie una 125, offrendo non solo sicurezza e comfort, ma anche un livello di tecnologia finora impensabile per questa categoria.

Un cuore moderno e prestazioni calibrate

Al centro della Voge Brivido 125 S batte un motore DOHC monocilindrico da 124,8 cc, raffreddato a liquido, capace di sviluppare 14,7 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 12 Nm a 8.000 giri/min. Questo propulsore, abbinato a un cambio a sei rapporti, offre due distinte mappature di guida: una soluzione che consente di adattare il comportamento della moto sia alle esigenze urbane, dove prontezza e reattività sono fondamentali, sia ai percorsi extraurbani, dove si apprezza una maggiore fluidità. La potenza è stata pensata per garantire il giusto equilibrio tra prestazioni e facilità di gestione, rendendo la moto perfetta anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote.

Ciclistica raffinata per una guida superiore

Uno degli elementi che maggiormente distingue la Voge Brivido 125 S dalle rivali è la ciclistica di alto livello, ereditata direttamente dalla sorella maggiore di 300 cc. Il telaio a traliccio in acciaio garantisce rigidità e precisione, mentre la presenza di una forcella USD (a steli rovesciati di diametro maggiorato) offre una risposta superiore alle sollecitazioni, migliorando il feeling di guida e la stabilità. L’adozione di uno pneumatico posteriore da 150 mm, rispetto ai 140 mm della versione R, incrementa ulteriormente la trazione, mentre il monoammortizzatore regolabile nel precarico consente di adattare la moto a diverse condizioni di carico e utilizzo.

Dal punto di vista dimensionale, la Brivido 125 S si presenta compatta ma non eccessivamente piccola: misura 2.020 mm in lunghezza, 795 mm in larghezza e 1.100 mm in altezza, con un interasse di 1.375 mm. La sella, posta a 790 mm da terra, garantisce accessibilità anche ai meno alti, mentre il peso a secco di 141 kg rappresenta un compromesso tra robustezza e la ricca dotazione tecnica di bordo.

Design grintoso e dotazione tecnologica da categoria superiore

L’estetica della Voge Brivido 125 S colpisce subito per le sue linee moderne e aggressive, impreziosite da un impianto di illuminazione full LED e da cerchi in lega dal disegno sportivo. Il cruscotto LCD su fondo nero non si limita a fornire le informazioni essenziali: integra infatti un sistema di navigazione Turn by Turn, una rarità assoluta in questo segmento, che permette di seguire le indicazioni stradali direttamente dal display, senza la necessità di dispositivi esterni.

Il vero punto di forza di questa piccola Voge, però, è la dotazione elettronica. Di serie troviamo sia l’ABS che il TCS (controllo di trazione), due sistemi di sicurezza attiva generalmente riservati a moto di cilindrata superiore. Queste tecnologie rappresentano un enorme valore aggiunto per i neofiti e per chi affronta spesso condizioni di asfalto poco favorevoli, offrendo una gestione della moto più sicura e intuitiva anche nelle situazioni più critiche.

Un target giovane e ambizioso

La Voge Brivido 125 S si rivolge a un pubblico di neopatentati esigenti, ma anche a pendolari urbani e giovani motociclisti alla ricerca di un mezzo che sappia unire versatilità, sicurezza e innovazione. La presenza di dotazioni tipicamente “premium” la rende perfetta sia per l’uso quotidiano in città sia per brevi gite fuori porta, senza mai rinunciare al piacere di guida e alla tranquillità offerta dai più avanzati sistemi elettronici.

Sebbene il prezzo ufficiale non sia ancora stato comunicato, è lecito aspettarsi una cifra superiore ai 2.990 euro della versione R, posizionando la Brivido 125 S nella fascia alta del segmento 125. La disponibilità è prevista per la primavera 2025, quando sarà interessante osservare come il mercato italiano accoglierà questa proposta che punta a democratizzare la tecnologia motociclistica.

Ti potrebbe interessare: