Acerbis conquista un Guinness World Records grazie al suo nuovo serbatoio per moto
Il veicolo proto usato per la sfida è stato guidato da tre piloti
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/06/acerbis-guinness-world-records-1.jpg)
Acerbis ha conquistato il suo primo Guinness World Records grazie al suo progetto AC50. Questo ha portato alla realizzazione del più grande serbatoio per moto progettato e realizzato al 100% dall’azienda, con una capacità di 108 litri.
Tale capacità ha permesso di percorrere la distanza da Albino (Italia) a Capo Nord (Norvegia), coprendo ben 4183,8 km con un solo pieno. Il riconoscimento riguarda la maggior distanza percorsa da un veicolo proto con motore a combustione interna senza rifornimento.
Sono stati percorsi 70 km circa in media ogni ora
Il viaggio è stato reso possibile grazie all’intero team tecnico di Acerbis Italia S.p.A., con un percorso studiato appositamente per ottimizzare il consumo di carburante. Il tragitto si è snodato attraverso l’Europa partendo da Albino (sede di Acerbis) e proseguendo poi per il Brennero, l’Austria, la Germania, la Danimarca, la Svezia, la Finlandia, la Norvegia e arrivando infine a Capo Nord, con una media di 70 km all’ora circa.
Tre piloti si sono alternati alla guida del veicolo: Alicia Sornosa, Andrea Rastrelli e Maurizio Vettor. Il progetto AC50 di Acerbis è stato possibile anche grazie all’aiuto dei suoi partner Garmin, Honda RedMoto, Repsol e SKF e dei suoi supporter CMV Meccanica, Digital Communication, Domenico Carminati & C, Drudi Performance, MEFO, Moto Macchion, Pagani, Sella Race e Verniciatura d’Arcore.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/01-piaggio-medley-200-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Scarichi-moto-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278023-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_277035.jpg)