Honda Motor Europe Italia sceglie AirTender

Il colosso giapponese sceglie la rivoluzionaria sospensione della Umbria Kinetics dedicata alle Africa Twin e sarà distribuita in esclusiva dalla rete dei concessionari ufficiali Honda...

Nasce un’importante collaborazione tra un’azienda italiana, la Umbria Kinetics e la Honda volta alla possibilità di installare ai possessori attuali e futuri di Africa Twin, AirTender, la rivoluzionaria sospensione progettata e sviluppata dalla startup umbra. I Concessionari ufficiali Honda distribuiranno in esclusiva il sistema di sospensione posteriore AirTender applicabile a tutte le versioni di Africa Twin.

Si tratta di un kit facilmente intercambiabile con la sospensione originale ed è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche dell’azienda umbra con il supporto della Andreani Group International. Il prezzo del kit è 1.790 euro, IVA inclusa e spese d’installazione escluse.

Il sistema AirTender vanta ben due brevetti internazionali e prevede la sostituzione della molla elicoidale standard con un sistema che pone in serie una molla elicoidale - più corta e rigida dell’originale - e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti.

Un sistema unico che consiste nel separare le diverse funzioni della sospensione, riducendone i compromessi. La molla elicoidale ha il compito di sostenere il peso statico del veicolo e del rider, nonché di gestire la dinamica della moto durante la guida e in manovra. La molla elicoidale è molto più rigida dell’originale e non ha precarico meccanico, caratteristiche che gli permettono di muoversi liberamente sui micro avvallamenti e molto stabile sui trasferimenti di carico dovuti ad accelerazioni e frenate.

La parte idropneumatica, invece, entra in funzione solo oltre un certo valore di carico e quindi permette di ammorbidire istantaneamente la sospensione sulle forti asperità. Inoltre, il circuito idraulico a cui è connessa è in grado di gestire gli spostamenti producendo uno smorzamento aggiuntivo solo in caso di sollecitazioni particolarmente rilevanti realizzando in maniera puramente meccanica quello che è in pratica il sogno di ogni costruttore di sospensioni attive. Il risultato è una sospensione che offre una capacità di adattamento immediato alle condizioni del terreno e quindi nessun compromesso, ma un comfort totale in qualsiasi situazione di guida.

Infine, molto importante l’aspetto innovativo offerto dalla capacità che consente al sistema di regolare l’elemento elastico. Grazie all’efficienza di accumulo energetico del gas possono essere effettuate regolazioni estremamente precise sia della capacità di carico, sia del coefficiente elastico, il tutto con un intervento manuale sul sistema idraulico che consiste semplicemente nell’avvitare o svitare una vite. Si tratta di una regolazione che agisce sul livello di compressione del gas e consente di cambiare radicalmente il carattere del veicolo adattandolo alle reali condizioni di carico e di guida.

  • shares
  • Mail