Home Cairoli nel mito già in scia ad Everts: vince al debutto nella MX1!

Cairoli nel mito già in scia ad Everts: vince al debutto nella MX1!

Di lui forse parliamo troppo poco, ma abbiamo tutta intenzione di farci perdonare, perchè quello che sta facendo questo “ragazzino del sud” nel mondo del fuoristrada è un qualcosa che va al di là del semplice bravo pilota. Tonino è un Campione – di quelli con la C maiuscola non a caso – perchè sta



Di lui forse parliamo troppo poco, ma abbiamo tutta intenzione di farci perdonare, perchè quello che sta facendo questo “ragazzino del sud” nel mondo del fuoristrada è un qualcosa che va al di là del semplice bravo pilota.
Tonino è un Campione – di quelli con la C maiuscola non a caso – perchè sta scrivendo pagine indelebili del nostro sport.
E noi felici non possiamo che raccontarvelo.
Mentre mezza Italia (noi compresi) era sotto l’ombrellone infatti, Cairoli si è tolto il lusso di stravincere in anticipo il Campionato del Mondo della S2, e poi non ancora sazio ha deciso di lasciare un ricordo indelebile nell’albo d’oro della stagione segnando un nuovo record.
Conquista del titolo MX2 e vittoria del GP al debutto nella MX1 nello stesso anno!
Un qualcosa di unico, che fa entrare il nostro Tonino tra i record man, dritto in scia a quello che è stato il più grande di tutti i tempi, Stefan Everts.


Cairoli festeggia la sua prima vittoria nella Mx1

Il pilota del team De Carli ha infatti sorprendentemente raggiunto in sella ad una YZ450F standard versione 2008 la vittoria della 14esima prova della stagione MX GP.
E lo ha fatto lasciando a bocca aperta tutti, dopo essere salito in sella alla moto solo una volta prima dell’evento, Toni ha ugualmente fatto saltare i pronostici, confermando una volta di più la sua grandezza e delle YZ450F in versione base.
Un successo quello per Yamaha che rinfranca i cuori, dopo il periodo difficile di Joshua Coppins – l’ufficiale della Casa nella Mx1 – che dopo tre gran premi consecutivi in cui non aveva preso punti per la frattura della spalla sinistra si è presentato al via anche se ancora decisamente fuori forma.

Ma questa è un altra storia, la nostra di oggi parla di un uomo che è diventato un campione, un pilota veloce e spettacolare come pochi al mondo: Toni Cairoli.
Ecco le sue parole dopo l’incredibile prestazione a Donington: “Non mi aspettavo di vincere perché ero salito in sella alla mia Yamaha YZ450F 2008 solo una volta e perché non pensavo di avere la tenuta fisica per finire due manche MX1, soprattutto in una pista così bucata e con tanti solchi.
Nelle qualificazioni non ho fatto un grosso risultato perché non riuscivo ancora ad avere la velocità in curva in quanto non facevo scorrere la moto come dovevo. Poi in Gara 1 sono partito nei primi ma ho fatto un po’ gara di attesa perché non conoscevo quale era il ritmo di gara, poi quando ero al comando mi si sono induriti gli avambracci e Strijbos mi ha passato per cui ho preferito accontentarmi del secondo posto anche perché avevo problemi di trasudazione con gli occhiali.
Nell’altra invece pur sapendo di poter contare sulla mia preparazione atletica ho cercato di correre senza forzare ed una volta in testa dopo aver preso un buon margine nei primi giri ho controllato la gara, quando poi Strijbos si è fatto sotto ho velocizzato il passo e ce l’ho fatta
”.

via | Yamaha Racing

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →