MXGP Gran Bretagna: doppietta di Herlings, 2° Cairoli

L'olandese ha firmato l'ennesima doppietta in MXGP precedendo in entrambe le manche un ottimo Tony Cairoli. In MX2 dominio di Jonass

Matterley Basin (UK) - Non si interrompe il dominio di Jeffrey Herlings, che in occasione del GP di Gran Bretagna ha messo un'altra volta in riga tutti quanti con una doppietta strepitosa. L'olandese della KTM ha apposto la sua firma su entrambe le manche della MXGP mettendo in scena un entusiasmante duello con il nostro Tony Cairoli, ripresosi dall'opaca prestazione dello scorso round tedesco.

In Gara-1 Cairoli è riuscito inizialmente a scappare, ma Herlings - sei successi nelle ultime sei manche - lo ha ripreso con il coltello tra i denti: nel corso dell'ultimo giro, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, i due sono stati protagonisti di un contatto in cui l'italiano ha avuto la peggio. Tuttavia, mentre Jefferey si involava verso l'ennesima vittoria, il siciliano è riuscito a rialzare la moto e a chiudere al 2° posto. A completare il podio è stato lo sloveno Tim Gajser su Honda.

Anche in Gara-2 Tony è scattato in testa, ma la rimonta del rivale non gli ha lasciato scampo: Herlings, autore di una partenza non perfetta, è riuscito ancora una volta a raggiungerlo e a passarlo proprio nelle battute finali. Dietro alla coppia di testa è giunto Romain Febvre (Yamaha), che ha chiuso la giornata con l 3° posto assoluto.

Quella britannica è la 14^ vittoria stagionale per Herlings, che in classifica generale ha ora un vantaggio di 54 punti su Cairoli.

Doppietta anche in MX2, ad opera di un Paul Jonass che con la sua KTM ha piegato la tenace resistenza del compagno di marca Jorge Prado, 2° in entrambe le manche. Se in Gara-1 il lettone ha avuto vita relativamente facile limitandosi a controllare l'avversario, in Gara-2 la vittoria è stata più sudata: alla fine, però, Jonass è riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione per la seconda volta.

Terzo posto assoluto per il sudafricano Calvin Vlaanderen, autore di un 4° e un 3° posto posto nelle due gare. La classifica iridata della MX2 vede Jonass al comando, seguito da un Prado staccato di 28 punti.

Motocross - Risultati GP di Gran Bretagna

MXGP gara 1
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. GAJSER Tim (SLO)
4. DESALLE Clement (BEL)
5. FEBVRE Romain (FRA)

MXGP gara 2
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4.DESALLE Clement (BEL)
5. GAJSER Tim (SLO)

MX2 gara 1
1. JONASS Pauls (LAT)
2. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
3. COVINGTON Thomas (USA)
4. VLAANDEREN Calvin (RSA)
5. WELTIN Marshal (USA)

MX2 gara 2
1. JONASS Pauls (LAT)
2. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
3. VLAANDEREN Calvin (RSA)
4. WATSON Ben (GBR)
5. JACOBI Henry (GER)

Classifiche di GP:



MXGP

1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (SLO)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. DESALLE Clement (BEL)
5. GAJSER Tim (SLO)

MX2
1. JONASS Pauls (LAT)
2. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
3. VLAANDEREN Calvin (RSA)
4. WATSON Ben (GBR)
5. COVINGTON Thomas (USA)

Classifiche di campionato:



MXGP

1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.436
2. CAIROLI Antonio (ITA) p.382
3. DESALLE Clement (BEL) p.314
4. FEBVRE Romain (FRA) p.291
5. PAULIN Gautier (FRA) p.267
6. GAJSER Tim (SLO) p.257

MX2
1. JONASS Pauls (LAT) p.401
2. PRADO GARCIA Jorge (SPA) p. 373
3. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.288
4.WATSON Ben (GBR) p.279
5. VLAANDEREN Calvin (RSA) p.234
6. BEATON Jed (AUS) p.216

  • shares
  • Mail