Home Tricolore Benelli all’isola di Man

Tricolore Benelli all’isola di Man

Quest’anno si è svolto il centenario del Tourist Trophy sull’Isola di Man, una gara storica, contestata ed amata allo stesso tempo, che prende vita nel lontano 1907. In 100 anni di onorata pazzia il TT ha indubbiamente scritto la storia del motociclismo, eleggendo campioni e motociclette leggendarie, ed oggi come allora la “ sacralità” di



Quest’anno si è svolto il centenario del Tourist Trophy sull’Isola di Man, una gara storica, contestata ed amata allo stesso tempo, che prende vita nel lontano 1907.
In 100 anni di onorata pazzia il TT ha indubbiamente scritto la storia del motociclismo, eleggendo campioni e motociclette leggendarie, ed oggi come allora la “ sacralità” di questo evento porta sull’isola migliaia di appassionati.
L’Isola di Man è un posto speciale e chi c’è stato lo sa bene: odori, profumi e un atmosfera mistica, si uniscono alla bellezza paesaggistica dell’isola, contribuendo sicuramente a rendere il Tourist Trophy ancora più emozionante.
Ma i veri protagonisti di questa magica sfida sono i piloti: eroi o folli a seconda delle opinioni, affrontano lo spettacolare percorso del Mountain senza badare troppo a muretti e case, raggiungendo medie sul giro incredibili.
Tutto ciò ha spinto tre amici a saltare in sella ad altrettante Benelli, e recarsi al TT per godersi lo show dei cento anni.
Il loro sogno era quello di portare lo storico marchio italiano, a calcare nuovamente le mitiche strade dell’isola più motociclistica del mondo.

Tricolore Benelli al TT
Tricolore Benelli al TT
tornado Benelli al TT
tnt Benelli al TT

La Benelli prepara tre moto, una TNT bianca, una Trek Verde ed una stupenda Tornado, vestita di rosso con grafiche TT dedicate creata apposta per l’occasione.
Il tricolore Benelli affidato a Rodolfo, Alberto e Antonio parte il venerdì 27 maggio 2007, direzione Isle Of Man.
Il gruppo attraversa la Svizzera, la Francia il Lussemburgo, il Belgio e l’Olanda fino ad Amsterdam dove via mare raggiungerà l’Inghilterra.
Il giorno successivo da Heysham un SeaCat li porterà sull’isola…
A bordo delle Tornado, TnT e Trek, i compagni di viaggio sembrano bimbi nel paese dei balocchi: ovunque tantissimi motocicli di ogni tipo e personalizzazione.
L’isola si riempie così di moto e di personaggi giunti da tutte le parti del mondo, per celebrare ancora una volta il rito della gara più affascinate e pericolosa che ci sia.
Lunedì 28, 16.30 iniziano le prove, le strade si svuotano, i Marshall a bordo di Cbr 1000 rr controllano il tracciato, il silenzio.
Da li a poco lo stesso reverenziale silenzio viene squarciato dalla prima partenza, il TT 2007 è iniziato!
Ma tutto scorre veloce sull’isola e le gare, una dopo l’altra, giungono alla fine.

trek Benelli al TT
partenza tricolore Benelli al TT
arrivo Tricolore Benelli al TT

Moto e sidecar volano giù per Bray Hill e Jon McGuinnes stabilisce il nuovo record sul giro con oltre 130 miglia orarie di media…un siluro!!
I nostri amici si godono la competizione, le serate sulla promenade ed il mitico Lap Of Honour, e a bordo delle Benelli si gustano la bellezza dell’isola respirando a pieni polmoni tutta la magia che solo il TT sa trasmettere.
È difficile raccontare quella atmosfera poiché nessuna parola può descrivere la poesia di un luogo incantato amato e contestato, che ormai da 100 anni appassiona ed accompagna i pensieri e gli incubi di molti motociclisti.
Il 6 Giugno poco dopo l’alba tre Benelli si imbarcano dal porto di Douglas per lasciare l’isola, il silenzio sottolinea il suono dei tre cilindri quasi a voler salutare questa terra tanto cara.
Raggiunta New Castle di nuovo in nave fino ad Amsterdam poi il gruppo si divide.
La Tornado e la Tnt raggiungono Ginevra per poi affrontare la “routes des grands alpes “ apprezzando ancora per qualche giorno le ormai amate Benelli prima del rientro in Italia.
Ora resta la speranza ed il sogno, di rivedere una delle moto made in Pesaro sfrecciare giu da Bray Hill!

Tricolore Benelli al TT
Tricolore Benelli al TT
pilota centenario TT

Partner del viaggio:
Benelli che ha fornito le moto.
Motorpsycle Store, Treviglio ( qui trovate il simpatico Rodolfo) per l’abbigliamento e i caschi.
Cellular Line per gli interfoni.

In collaborazione con Curve e Tornanti.

Di Alessandro Gueli.

sidecar al centenario del tt
Benelli al TT
fabbrica Tricolore Benelli pesaro al TT

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →