Home Old School Racing di Alex Gramigni: aperte le iscrizioni

Old School Racing di Alex Gramigni: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni all’edizione 2018 della Old School Racing di Alex Gramigni Powered by Pirelli & Yamaha.

Dopo il successo della scorsa edizione torna il corso in pista dell’esclusiva scuola di guida dell’ex Campione del Mondo Alex Gramigni presso il celebre tracciato del Mugello. Una formula collaudata che vede per ogni partecipante l’utilizzo delle nuove Yamaha YZF-R1 2018 equipaggiate con pneumatici slick da gara Pirelli Diablo Superbike SC3, gli stessi impiegati anche nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike.

Il nuovo missile della casa di Iwata è dotato dell’innovativo propulsore P4 “crossplane”, sviluppa 200 CV, 199 kg di peso e l’interasse di 1.405 mm. Valori che confermano tutto il suo potenziale. La piattaforma inerziale rileva momento per momento il movimento della moto in 3D gestendo al contempo la trazione, lo slittamento, l’impennata, la frenata e il lancio alla partenza. Il nuovo cambio elettronico Quickshift System (QSS) permette di scalare e innestare le marce senza frizione. In più, le YZF-R1 utilizzate dalla Old School Racing sono equipaggiate con la Yamaha Communication Control Unit (CCU) con rimappatura wireless. Un dispositivo che permette ai partecipanti di registrare le proprie sessioni in pista e scaricare o caricare dati sulla propria moto.

La mescola SC3 utilizzata nei pneumatici slick Pirelli Diablo Superbike è stata sviluppata grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni con la partecipazione al Campionato Mondiale FIM Endurance e alle numerose vittorie in competizioni quali la 24 Ore di Le Mans e il Bol d’Or. Una soluzione che nasce soprattutto per essere utilizzata nel corso di gare endurance e in tutte quelle situazioni in cui è richiesta un’elevata resistenza e una durata delle prestazioni.

Il corso si svolge nell’arco di un’intera giornata e prevede lezioni teoriche in cui per ciascun partecipante viene analizzata anche la corretta posizione del corpo in sella alla moto e vengono offerti consigli su come sfruttare al meglio il potenziale della Yamaha sul circuito del Mugello. Alla teoria si affiancano poi sessioni in pista: i partecipanti possono gradualmente, giro dopo giro, affinare il proprio stile di guida grazie anche all’utilizzo del materiale video girato dalle on board camera che viene utilizzato durante il giorno in fase di debrief al termine di ogni sessione.

Old School Racing di Alex Gramigni: aperte le iscrizioni

In ogni giornata di corso sono ammessi solo sei partecipanti, questo per permettere ad Alex Gramigni ed al suo team di lavoro di seguire meglio e con cura ogni partecipante da vicino. Il costo di iscrizione è pari a 1.500 euro iva inclusa e garantisce ad ogni partecipante l’utilizzo delle moto Yamaha, dei pneumatici Pirelli, della benzina, il costo dei turni in pista, il pranzo in circuito e le fotografie scattate in azione sul tracciato fiorentino. Infine, tra tutti coloro che avranno partecipato al corso durante l’anno, Pirelli estrarrà a sorte un partecipante che verrà omaggiato di un set di pneumatici moto a sua scelta tra quelli presenti nell’attuale catalogo.

Gli appuntamenti previsti per il 2018

28 Aprile 2018
29 Aprile 2018
30 Aprile 2018
19 Maggio 2018
20 Maggio 2018
21 Luglio 2018
22 Luglio 2018
07 Settembre 2018
08 Settembre 2018
19 Ottobre 2018
20 Ottobre 2018
21 Ottobre 2018

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso basta collegarsi sul sito ufficiale di Alex Gramigni.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →