Home Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia

Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia

Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia


Ringraziamo Giorgio per le belle immagini della sua vacanza in Grecia. Questo il suo racconto integrale del viaggio. “Il viaggio inizia nelle migliori condizioni, tutti carichi di adrenalina e voglia di andare. Prendo contatto con Br1 a Fiano Romano e con gli altri a Orte, Rob, Brisco, Elvis e il granitico Vito (Jonathan) o il diverso se volete, che dall’alto della sua professionale esperienza stradale ci guida ad Ancona per le migliori strade. Ancona. Check-in traghetto e contatto con Steborg l’ultimo partecipante, che viene da Siena, di questa magnifica compagnia.”

14 ore di traghetto sono tante, e ammazziamo il tempo come possiamo, anche con partitelle a Poker dove io e Bruno veniamo spolpati di un pacchetto di sigarette per uno da Brisco e Roberto. Conosciamo anche un gruppo di motociclisti italiani di MotoOrizzonti che faceva un giro simile al nostro e che abbiamo incontrato costantemente lungo il nostro percorso, ma si sa “on the road” è così tra viaggiatori ci si incontra ci si saluta e si riparte, solo che loro viaggiavano comodini con i bagagli su un furgone con un Capo colonna e una scopa organizzati dal touroperator, Noi eravamo diversi, eravamo GSBikers.

Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia
Foto del giorno: BMW R1200GS in Grecia

“Scendiamo a Igoumenitsa e via per Archea Olimpya passando per Patrasso e sul suo famoso lunghissimo ponte (a pagamento). Il contatto con la Grecia è immediato stradine e uliveti quasi da per tutto, odori di mosto e olive spremute ti riempiono le nari (licenza poetica) e la gente che ti vede ti saluta e ti sorride, molto cordiali. Ovunque c’è questo contatto con la storia antica e le gesta di magnifici eroi che studiammo sui libri di storia.

Sparta, Nafplyon e Corinto, le esperienze si susseguono una dietro l’altra, il gruppo si amalgama, la Granitica presenza di Vito in coda alla colonna è una costante preziosa, continuiamo a sbagliare strada per colpa di navigatori non aggiornati o per la lingua scritta (greco, ovviamente) e le cartine stradali a portata di mano sono una risorsa, ma in viaggio è bello anche questo, siamo passati in paesini da nomi impronunciabili ognuno con una magnifica chiesa ortodossa e lunghe barbe, costruiti sulla e con la pietra, trattorie casarecce e gente affabile.

Attenzione alle strade greche sono insidiose, si scivola, anche se hanno un bell’aspetto non fidatevi, tutti noi abbiamo avuto varie strizzette, scivolatine varie che hanno ridotto di molto la velocità di crociera, ma tutto sommato è stata una nota positiva perché così siamo riusciti a GODERE di questa natura stupenda, gole impossibili e roccia, da per tutto, pochissimo traffico, gente cordiale, polizia inesistente e CALDO, a fine settembre 33°/34° C sono stati una costante tanto che ci siamo levati tutti il giubbotto e andavamo in giro in maglietta, qualcuno pure senza casco (?!) visto che in Grecia pur essendo obbligatorio non lo indossa nessuno

Atene e il Partenone (o il Panteon come a qualcuno è scappato di dire), : la fortuna è dalla nostra abbiamo beccato una giornata in cui l’entrata per l’area archeologica era gratis così abbiamo approfittato per ingaggiare una guida che parlava italiano che ci ha spiegato moltissime cose, riesco ora a dare una connotazione temporale e geografica a tutte le nozioni imparate sui libri di storia e su altre letture di leggende più o meno veritiere.

Le Termopili, il monte Parnasso e Delfi la città dedicata al dio Apollo famosa per l’oracolo, mangiate incredibili di tutto, la colonna è un gruppo di acciaio, quando si ha l’occasione di stare per ultimi si vede questo incredibile balletto di moto che si buttano a destra e a sinistra su queste strade tortuose immerse nella natura incontaminata, MEDITERRANEA, ecco, la Grecia molto più di noi ha questo carattere di mediterraneità che noi abbiamo perso per correre appresso all’industrializzazione.

Meteore in provincia di Kalambata :antichi monasteri costruiti a picco sulle rocce, suggestivi, impossibili e incredibili, pensare a come abbiano potuto costruire queste cose fa venire le vertigini.
La vacanza è agli sgoccioli siamo stanchi ma appagatissimi il giro greco è stato quasi completato e si tirano le somme davanti a una bottiglia di liquore su delle poltroncine di vimini in una notte greca di fine settembre, calda, profumata, piena di battute e di risate. Un GRAZIE all’ideatore del giro e a tutti i compagni di viaggio, favolosi, ognuno ha apportato qualcosa per far si che il viaggio abbia avuto un esito meraviglioso, chi con la lingua, chi con l’organizzazione, chi con la battuta sempre pronta o chi solo con la granitica presenza che infonde sicurezza, siamo grandi, siamo belli siamo GS BIKERS.

Non dimenticate di inviarci le vostre “Foto del giorno”, foto bizzarre, che avete scattato voi o un amico oppure che avete semplicemente trovato su internet, che riguardi ovviamente il mondo motociclistico, all’indirizzo [email protected]. Titolo preferenziale avranno le foto scattate durante una gita domenicale o una vacanza a patto che siano corredate da un racconto adeguato. Se fate un viaggio, ad esempio, descriveteci l’itinerario, i km percorsi, quanto avete speso in carburante, deve avete mangiato e/o pernottato e quali strade avete percorso. Le più interessanti, particolari, simpatiche o curiose, saranno pubblicate a vostro nome.

Ultime notizie su Foto del giorno

Le foto mandate dai nostri lettori o le foto strane che riguardano il mondo della moto. Segui questo appuntamento divertente e oggetto di discussione della nostra comunità di appassionati di moto.

Tutto su Foto del giorno →