Home Yamaha svela le WR250F e WR450F 2018

Yamaha svela le WR250F e WR450F 2018

La casa nipponica ha tolto i veli alle nuove versioni 2018 delle sue più prestanti e apprezzate moto da enduro.

Yamaha ha svelato le versioni 2018 delle sue WR250F e WR450F, le sue due robuste moto da enduro dal ricco palmarès progettate per competere rispettivamente nelle classi EnduroGP ed Enduro2.

Caratterizzate da un design con masse centralizzate e da una trasmissione a rapporti lunghi (5 per la WR450F, 6 per la WR250F), i nuovi modelli Yamaha WR-F 2018 dispongono di frizione ottimizzata, catena sigillata con guarnizioni O-ring, ruota posteriore da 18 pollici, serbatoio da 7,5 litri, cavalletto laterale e piastra paramotore.

L’elenco delle caratteristiche di serie include inoltre il luminoso faro anteriore e le luci posteriori a LED, mentre il computer da gara enduro con display LCD fornisce tutte le informazioni necessarie per sfruttare il mezzo al massimo del suo potenziale.

Entrambe le moto condividono anche la “configurazione rovesciata” della testa cilindro, che presenta un condotto di aspirazione rettilineo per una risposta istantanea e una coppia corposa e lineare, oltre all’avviamento elettrico senza blocchetto (che rende le partenze più facili e rapide) e i radiatori specifici da enduro provvisti di ventola di raffreddamento per le condizioni estreme.

La WR250F vanta ora un motore con testa rovesciata DOHC a 4 tempi, con 4 valvole al titanio. Il design della testa cilindro presenta una nuova conformazione dei condotti di aspirazione e scarico, collegati a un nuovo cornetto più corto, per incrementare la potenza a regimi elevati, mentre i nuovi alberi a camme e le molle delle valvole sono stati sviluppati per aumentare ulteriormente la spinta ai bassi e medi regimi.

La WR250F adotta anche un nuovo pistone più leggero a testa piatta, accoppiato a un nuovo pistone più corto con rivestimento DLC (diamond like carbon) per ridurre l’attrito e aumentare la durezza. L’albero ha un nuovo bilanciamento e adotta una nuova biella in acciaio al nichel cromo, per erogare una potenza sempre gestibile e prevedibile in una banda ampia, ma è stata rivista anche la centralina con nuove mappature.

yamaha-wr250f-wr450f-2018-29.jpg

Per migliorare la maneggevolezza, la WR250F utilizza ora il telaio a doppio trave della YZ250F, con un trave centrale che aumenta di 12 mm nel punto più largo, nuovo disegno dei supporti in acciaio del motore e anche un inedito posizionamento delle pedane. Il nuovo telaio lavora in armonia con l’evoluta forcella completamente regolabile e l’ammortizzatore posteriore con setting ottimizzati, entrambi firmati KYB.

La WR450F 2018 è dotata di una nuova centralina che ottimizza l’iniezione e la fasatura per migliorare la sensibilità all’acceleratore e l’azione del pick up. I setting rivisti delle sospensioni migliorano la maneggevolezza, e il peso è stato ulteriormente ridotto grazie all’abolizione del kickstarter.

Inevitabilmente, entrambi i modelli sono stati modernizati anche dal punto di vista dell’impatto visivo, con nuove grafiche, cerchi blu e un fianchetto aggiuntivo. Le Yamaha WR250F e WR450F MY 2018 saranno disponibili nei concessionari ufficiali Yamaha a partire dall’Ottobre 2017.

Yamaha WR250F 2018 – Nuove caratteristiche

yamaha-wr250f-wr450f-2018-17.jpg

* Nuovo design della testa cilindro
* Leggero pistone a testa piatta con rivestimento DLC
* Alberi a camme di aspirazione e scarico e molle valvole
* Cornetto di aspirazione più corto
* Nuova centralina ECU
* Telaio in alluminio ridisegnato e derivato da YZ250F
* Setting sospensioni ottimizzati
* Fianchetto aggiuntivo
* Nuove grafiche e cerchi blu

Yamaha WR450F 2018 – Nuove caratteristiche

yamaha-wr250f-wr450f-2018-15.jpg

* Nuove centralina ECU e mappature motore
* Setting sospensioni ottimizzati
* Fianchetto aggiuntivo
* Nuove grafiche e cerchi blu

Yamaha WR250F e WR450F 2018 – Nuove caratteristiche

yamaha-wr250f-wr450f-2018-18.jpg

· Potente, compatto e controllabile 450 cc/250 cc a 4 tempi
· Potente motore a iniezione di carburante con coppia lineare
· Testata rovesciata con aspirazione frontale
· Telaio a trave in alluminio con rigidità ottimizzata
· Trasmissione a rapporti lunghi (WR250F 6 marce; WR450F 5 marce)
· Resistente frizione da enduro
· Avviamento elettrico senza interruttore e auto-decompressione
· Pratico Power Tuner in opzione per mappature facili
· Masse centralizzata per una guida agile e leggera.
· Filtro aria montato in alto e serbatoio carburante sotto la sella
· Sistema di sospensioni al vertice
· Cerchio posteriore da 18 pollici, gomme FIM Metzeler 6 Days
· Radiatori con specifiche enduro e leggera ventola di raffreddamento

yamaha-wr250f-wr450f-2018-26.jpg

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →