Yamaha svela le WR250F e WR450F 2018

La casa nipponica ha tolto i veli alle nuove versioni 2018 delle sue più prestanti e apprezzate moto da enduro.

Yamaha ha svelato le versioni 2018 delle sue WR250F e WR450F, le sue due robuste moto da enduro dal ricco palmarès progettate per competere rispettivamente nelle classi EnduroGP ed Enduro2.

Caratterizzate da un design con masse centralizzate e da una trasmissione a rapporti lunghi (5 per la WR450F, 6 per la WR250F), i nuovi modelli Yamaha WR-F 2018 dispongono di frizione ottimizzata, catena sigillata con guarnizioni O-ring, ruota posteriore da 18 pollici, serbatoio da 7,5 litri, cavalletto laterale e piastra paramotore.

L'elenco delle caratteristiche di serie include inoltre il luminoso faro anteriore e le luci posteriori a LED, mentre il computer da gara enduro con display LCD fornisce tutte le informazioni necessarie per sfruttare il mezzo al massimo del suo potenziale.

yamaha-wr250f-wr450f-2018-19.jpg

Entrambe le moto condividono anche la "configurazione rovesciata" della testa cilindro, che presenta un condotto di aspirazione rettilineo per una risposta istantanea e una coppia corposa e lineare, oltre all'avviamento elettrico senza blocchetto (che rende le partenze più facili e rapide) e i radiatori specifici da enduro provvisti di ventola di raffreddamento per le condizioni estreme.

La WR250F vanta ora un motore con testa rovesciata DOHC a 4 tempi, con 4 valvole al titanio. Il design della testa cilindro presenta una nuova conformazione dei condotti di aspirazione e scarico, collegati a un nuovo cornetto più corto, per incrementare la potenza a regimi elevati, mentre i nuovi alberi a camme e le molle delle valvole sono stati sviluppati per aumentare ulteriormente la spinta ai bassi e medi regimi.

La WR250F adotta anche un nuovo pistone più leggero a testa piatta, accoppiato a un nuovo pistone più corto con rivestimento DLC (diamond like carbon) per ridurre l'attrito e aumentare la durezza. L'albero ha un nuovo bilanciamento e adotta una nuova biella in acciaio al nichel cromo, per erogare una potenza sempre gestibile e prevedibile in una banda ampia, ma è stata rivista anche la centralina con nuove mappature.

yamaha-wr250f-wr450f-2018-29.jpg

Per migliorare la maneggevolezza, la WR250F utilizza ora il telaio a doppio trave della YZ250F, con un trave centrale che aumenta di 12 mm nel punto più largo, nuovo disegno dei supporti in acciaio del motore e anche un inedito posizionamento delle pedane. Il nuovo telaio lavora in armonia con l'evoluta forcella completamente regolabile e l'ammortizzatore posteriore con setting ottimizzati, entrambi firmati KYB.

La WR450F 2018 è dotata di una nuova centralina che ottimizza l'iniezione e la fasatura per migliorare la sensibilità all'acceleratore e l'azione del pick up. I setting rivisti delle sospensioni migliorano la maneggevolezza, e il peso è stato ulteriormente ridotto grazie all'abolizione del kickstarter.

Inevitabilmente, entrambi i modelli sono stati modernizati anche dal punto di vista dell'impatto visivo, con nuove grafiche, cerchi blu e un fianchetto aggiuntivo. Le Yamaha WR250F e WR450F MY 2018 saranno disponibili nei concessionari ufficiali Yamaha a partire dall'Ottobre 2017.

Yamaha WR250F 2018 - Nuove caratteristiche

yamaha-wr250f-wr450f-2018-17.jpg

* Nuovo design della testa cilindro
* Leggero pistone a testa piatta con rivestimento DLC
* Alberi a camme di aspirazione e scarico e molle valvole
* Cornetto di aspirazione più corto
* Nuova centralina ECU
* Telaio in alluminio ridisegnato e derivato da YZ250F
* Setting sospensioni ottimizzati
* Fianchetto aggiuntivo
* Nuove grafiche e cerchi blu

Yamaha WR450F 2018 - Nuove caratteristiche

yamaha-wr250f-wr450f-2018-15.jpg

* Nuove centralina ECU e mappature motore
* Setting sospensioni ottimizzati
* Fianchetto aggiuntivo
* Nuove grafiche e cerchi blu

Yamaha WR250F e WR450F 2018 - Nuove caratteristiche

yamaha-wr250f-wr450f-2018-18.jpg

· Potente, compatto e controllabile 450 cc/250 cc a 4 tempi
· Potente motore a iniezione di carburante con coppia lineare
· Testata rovesciata con aspirazione frontale
· Telaio a trave in alluminio con rigidità ottimizzata
· Trasmissione a rapporti lunghi (WR250F 6 marce; WR450F 5 marce)
· Resistente frizione da enduro
· Avviamento elettrico senza interruttore e auto-decompressione
· Pratico Power Tuner in opzione per mappature facili
· Masse centralizzata per una guida agile e leggera.
· Filtro aria montato in alto e serbatoio carburante sotto la sella
· Sistema di sospensioni al vertice
· Cerchio posteriore da 18 pollici, gomme FIM Metzeler 6 Days
· Radiatori con specifiche enduro e leggera ventola di raffreddamento

yamaha-wr250f-wr450f-2018-26.jpg

  • shares
  • Mail