Home Yamaha Tracer 700 ABS, la nostra prova su strada

Yamaha Tracer 700 ABS, la nostra prova su strada

Yamaha Tracer 700 ABS, la Sport Tourer di media cilindrata.


Può una moto essere comoda, spaziosa, pratica e divertente derivando da una naked? A quanto pare sì, è possibile con la nuova Yamaha Tracer 700 ABS. La Tracer 700 è una crossover agile e snella sviluppata a partire dalla MT-07, l’ideale per muoversi trade insidie del traffico cittadino, perfetta per gli spostamenti a lungo raggio.

Una moto “tuttofare” per intenderci, con una migliore aerodinamica e un migliore comfort di marcia rispetto alla naked da cui deriva, il tutto con soli 196 chilogrammi di peso in ordine di marcia, compresi serbatoio olio e carburante pieni. Una moto capace di offrire un’esperienza di guida sportiva, ricca di emozioni e molto intuitiva. Tre le colorazioni: Radical Red, Yamaha Blue, Tech Black. Il prezzo? A partire da 7.990,00 euro. Disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW e conducibile con la patente A2.

Yamaha Tracer 700 ABS: come va


Una moto facilissima e divertente. La posizione di guida è comoda, merito della corretta geometria esistente tra sella e manubrio, largo, ma non troppo. La Yamaha Tracer 700 ABS risulta agile e maneggevole, con un ottimo angolo di sterzo che permette di divincolarsi anche nelle situazioni di traffico più estremo.

La sella è estremamente comoda, soprattutto durante i lunghi viaggi. Buona anche la protezione aerodinamica, nella versione Touring, il parabrezza regolato alla massima estensione fornisce un ottimo riparo anche ai piloti più alti. La risposta del motore è pronta fin dai bassi regimi, nonostante la potenza non sia esagerata, la Tracer 700 è una moto perfetta per la guida turistica, ma aggressiva quando serve.

Le sospensioni sono molto morbide e reagiscono molto bene sullo sconnesso, ma con un approccio di guida più deciso la morbidezza può creare qualche problema innescando fastidiose oscillazioni. Ovviamente una guida più tranquilla e più “rotonda” è ideale per questo tipo di moto. L’ABS è ben tarato, il suo intervento è sempre gestibile e mai invasivo. Complessivamente è una moto con un rapporto qualità prezzo ottimo, una moto molto versatile sia per l’utilizzo quotidiano che per i lunghi viaggi.

Yamaha Tracer 700 ABS: come è fatta

Incastonato in un leggero e compatto telaio tubolare in acciaio a diamante, il propulsore della Tracer 700 ABS è un due cilindri raffreddato a liquido, quattro tempi, DOHC a quattro valvole in grado di erogare una potenza massima di circa 75 cavalli a 9.000 giri e una coppia massima di ben 68 Nm a 6.500 giri. Il motore “crossplane”, un bicilindrico fronte marcia, è lo stesso della XSR 700, un propulsore capace di regalare molte emozioni.

Una delle sue caratteristiche principali è la fasatura a 270 gradi con scoppi irregolari in grado di trasmettere una sensazione di accelerazione incredibile con elevati livelli di trazione. Rispetto alla naked il forcellone è in alluminio, più lungo di 50 mm e con un interasse di 1.450 mm, una soluzione adottata per migliorare la stabilità alle velocità più elevate. Le sospensioni hanno la stessa escursione di 130 mm della MT-07, ma con le tarature idrauliche riviste per un comfort maggiore all’altezza di una vera Sport Tourer, soprattutto con un passeggero a bordo.

Il parabrezza può essere regolato in due differenti posizioni con il cupolino e le semicarene laterali che offrono una buona protezione. La capacità del serbatoio è di ben 17 litri con un’autonomia in autostrada che arriva quasi a 380 chilometri. Il sistema frenante è garantito da due dischi da 282 mm con pinze a quattro bastoncini all’anteriore e uno da 245 mm al posteriore con ABS di serie.

La Tracer 700 ABS monta cerchi leggeri in alluminio a dieci raggi con pneumatici Michelin Pilot 4, 120/70 R17 M/C 58W all’anteriore e 180/55 R17 M/C 73W al posteriore. Infine, doppio faro anteriore e strumentazione digitale con display LCD. Moltissimi gli accessori disponibili per la Tracer 700 a partire dal parabrezza più grande, le borse laterali e il capiente bauletto da 39 litri.

Yamaha Tracer 700 ABS: scheda tecnica

– Motore: 2 cilindri, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
– Cilindrata: 689 cc
– Alesaggio x corsa: 80,0 mm x 68,6 mm
– Rapporto di compressione: 11,5 : 1
– Potenza massima: 55,0 kW (74,8CV) @ 9.000 giri/min
– Limited power version: 35,0 kW 7.500 giri/min
– Coppia massima: 68,0 Nm (6,93 kg-m) @ 6.500 giri/min
– Lubrificazione: carter umido
– Frizione: in bagno d’olio, dischi multipli
– Alimentazione: iniezione
– Accensione: TCI
– Avviamento: elettrico
– Trasmissione: sempre in presa, 6 marce
– Trasmissione finale: catena
– Fuel consumption: 4,3 l/100km
– CO2 emission: 100 g/km

Telaio
– Telaio: a diamante
– Sospensione anteriore: forcella telescopica
– Escursione anteriore: 130 mm
– Inclinazione cannotto sterzo: 24,8º
– Avancorsa: 90 mm
– Sospensione posteriore: forcellone oscillante, leveraggi progressivi
– Escursione posteriore: 142 mm
– Freno anteriore: doppio disco idraulico, Ø 282 mm
– Freno posteriore: disco idraulico, Ø 245 mm
– Pneumatico anteriore: 120/70 R17 M/C 58W (tubeless)
– Pneumatico posteriore: 180/55 R17 M/C 73W (tubeless)

Dimensioni
– Lunghezza: 2.138 mm
– Larghezza: 806 mm
– Altezza: 1.270 mm
– Altezza sella: 835 mm
– Interasse: 1.450 mm
– Altezza minima da terra: 140 mm
– Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni):196 kg
– Capacità serbatoio carburante: 17,0 L
– Quantità olio motore: 3,0 L

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →