Home Marini e Foggia con Sky Racing VR46 nel 2018

Marini e Foggia con Sky Racing VR46 nel 2018

Il team capitanato da Valentino Rossi ufficializza gli ingaggi dei due piloti italiani e completa le line-ups Moto2 e la Moto3 del 2018.

Si trattava di due trattative di cui si vociferava da tempo nel paddock del Motomondiale, ma solo oggi le firme sono state finalmente poste sui rispettivi contratti: il 20enne Luca Marini e il 16enne Dennis Foggia – entrambi ‘alunni’ della VR46 Riders Academy – correranno il Motomondiale 2018 sotto le insegne dello Sky Racing Team VR46.

Con questo annuncio, arrivato alla vigilia del GP di Aragon di questo weekend (clicca qui per orari e copertura TV), la squadra italiana ha così definito il suo progetto sportivo per la prossima stagione, con Luca Marini che si appresta a salutare il team Forward Racing per fare da compagno di box al confermato Francesco Bagnaia in Moto2, e il talentuoso Dennis Foggia, che sarà wild-card ad Aragon questo fine settimana, pronto a fare la stessa con Nicolò Bulega in Moto3.

Di conseguenza, Andrea Migno e Stefano Manzi risultano al momento “disponibili” nel mercato piloti per la prossima stagione.

sky-racing-vr46-2018-3.jpg

Luca Marini, attualmente 11° nel Mondiale Moto2 di cui l’anno scorso fu “Rookie of the Year”, ha così commentato il suo passaggio al team “capitanato” dal fratello Valentino Rossi:

“Sono davvero entusiasta di poter intraprendere questa nuova esperienza. Mettersi alla prova nella grande famiglia dello Sky Racing Team VR46, che è anche una scuola di vita grazie allo spirito di gruppo che lo anima, è una grande opportunità per continuare a crescere.”

“Mi impegnerò per essere all’altezza delle aspettative. Un ringraziamento particolare va al Team Forward, a cui devo il mio esordio nel campionato”, ha concluso ‘Maro’, già Campione italiano MiniGP 80cc nel 2011, contendente al titolo del CIV Moto3 2013 sfiorando nella passata stagione il riconoscimento di nel Mondiale Moto2.”

sky-racing-vr46-2018-1.jpg

Il giovanissimo Dennis Foggia, pilota capitolino attuale leader del CEV Moto3 (Mondiale Junior FIM) con lo Sky VR46 Junior Team, è ovviamente entusiasta di questa grande chance:

“Qualsiasi pilota della mia età sogna di esordire nel Motomondiale con una squadra come lo Sky Racing Team VR46. Dopo due stagioni nel CEV insieme allo Junior Team, sono contento di affrontare questo salto di categoria con Sky e la VR46 Riders Academy.”

“Debuttare in questa grande famiglia è una preziosa occasione, ma anche una responsabilità. Continuerò a impegnarmi insieme alla mia nuova squadra per crescere e puntare verso nuovi traguardi”.

pablo-nieto.jpg

Il Team Manager della squadra Pablo Nieto ha così commentato il doppio avvicendamento annunciato dal team:

“Sono orgoglioso di poter annunciare che per il prossimo anno continueremo il doppio impegno nel Motomondiale, schierando al via due Team competitivi. ​In Moto3 abbiamo obiettivi ambiziosi e punteremo in alto insieme a Nicolò Bulega, che ha deciso di disputare un altro anno in questa categoria.”

“Al suo fianco ci sarà Dennis Foggia, che continuerà il suo percorso di crescita nel Team. Dal CEV, dove ha esordito e ottenuto grandi risultati insieme a noi, fino al Mondiale.”

migno-andrea.jpg

“Dopo tre stagioni, Andrea Migno lascerà la squadra: ci lega un percorso fatto di tappe importanti e soddisfazioni. Una crescita professionale, ma soprattutto umana. La vittoria al Mugello rimarrà per tutto il Team un’emozione speciale. In Moto2, dopo un primo anno di esperienza con risultati sopra le aspettative, saremo pronti a tenere il passo dei più veloci con Francesco Bagnaia, attualmente primo rookie in Moto2, e Luca Marini.”

“Ringrazio Stefano Manzi per l’impegno e il duro lavoro di questi mesi in una categoria per lui nuova. Gli auguro tutto il meglio per la sua vita e le prossime sfide professionali. Come sempre, metteremo a disposizione di questi ragazzi tutto il nostro impegno e la nostra professionalità, continuando ad avere al nostro fianco KTM e Kalex, con cui negli anni abbiamo creato un rapporto di reciproca fiducia”.

stefano-manzi.jpg

Ultime notizie su Moto3

Tutto su Moto3 →