CCM: in arrivo la nuova GP600 Adventure

L’azienda inglese di Bolton è pronta a lanciare la sua nuova GP600 Adventure.

CCM GP450

Fin dalla sua introduzione sul mercato la CCM GP450 ha sempre stupito per le sue caratteristiche, una moto ad alte prestazioni con le sue sospensioni a corsa lunga, le ruote da 18 e 21 pollici, l’ottimo peso di circa 125 kg, un’ingegneria all’avanguardia e l’innovativo telaio Bond-Lite mai usato in una moto di serie.

Oggi, dopo tre anni dal lancio e dopo le rassicurazioni del suo imminente arrivo sul mercato statunitense, la casa inglese di Bolton annuncia lo stop della produzione della sua famosa middle weight da avventura. Una scelta dovuta alla sostituzione del propulsore Euro3 ormai obsoleto, il motore G450X di provenienza BMW non è più in grado di soddisfare gli standard di certificazione più rigorosi e per questo motivo non può più essere utilizzato.

La fine della CCM GP450? No, sembra proprio di no. CCM si è appena assicurata la fornitura di un nuovo motore, ma da 600 cc. Il nuovo propulsore è costruito dalla SWM e sviluppato originariamente da BMW e Husqvarna, ha un peso maggiore di dieci chilogrammi rispetto al vecchio 450 cc ed è in grado di fornire una spinta di 55 cavalli e 58 Nm di coppia con un cambio a sei marce. Il nuovo modello si chiamerà GP600 Adventure e avrà un telaio basato sullo stesso chassis della GP450, ma con nuove parti in carbonio che andranno a sostituire quelle in alluminio consentendo così un’ulteriore riduzione di peso.

Non si hanno ancora molti dettagli a disposizione, l’azienda di Bolton prevede di lavorare allo sviluppo della nuova moto nel corso dei prossimi 18 mesi. La nuova CCM GP600 potrà essere prenotata a partire dal 2018, mentre le prime consegne saranno effettuate nel 2019 all’inizio del mese di gennaio.

CCM GP600 Engine Specs


Engine Type: Single cylinder, Four-stroke
Displacement: 600cc
Bore x Stroke: 111 x 76.5 mm
Compression: 12.0:1
Engine Details: Titanium valves
Power: 55bhp
Torque: 42.8 lb-ft (58 NM) @ 5500 rpm
Oil Capacity: 1.8 liters
Fuel System: Fuel Injection: Mikuni D45
Cooling System: Liquid
Transmission: 6 Speed
Final Drive: Chain
Clutch: Multiple-disc, wet, Hydraulic control

  • shares
  • Mail