Loris Rosati: una vita con l'Ape car

Negli anni è divenuto un vero e proprio personaggio, con la sua Ape proto vestita da Saetta McQueen. E quella volta con Valentino Rossi...


Una giornata come tante in redazione. Silenziosa, stranamente silenziosa. Poi la telefonata: "c'è da fare un articolo su questo ragazzo. Lo conosci?" Certo che lo conosco. L'ho visto diverse volte in realtà. Sui social, ma anche dal vivo. Ha partecipato a molti eventi, ed in effetti, usa un mezzo non proprio comune per gare e spettacoli. D'altro canto, anche nella sua biografia, Valentino Rossi ne aveva fatto un mito. Si, si tratta di un'ape car.

Il suo nome è Loris Rosati. E' un ragazzo classe 1992, e vive a Fano dove è riuscito a diventare un vero e proprio personaggio per una disciplina cosi particolare. Si, perchè Loris è campione italiano di ape proto, una disciplina nata nel 1991. Ovviamente si basava sul più semplice e puro divertimento. Ci vollero molti anni prima che questo sport si diffondesse anche nel centro Italia, dove si è sviluppata creando dei veri e propri campionati.

I mezzi sono della Ape con motori stradali oppure con motori da moto da cross. Le gare invece si sviluppano su vari tipi di terreno. Due le modalità: a cronometro oppure una vera e propria gara con tutti i concorrenti insieme a fare sportellate.

Di quell'Ape 50 che fa da struttura e base per il suo modello "da corsa" non è rimasto praticamente nulla, ad eccezione della cabina. Il motore infatti è quello di una Honda Hornet 600, la forcella anteriore invece è figlia dell'ape 501, mentre gli ammortizzatori sono presi dal mondo del motocross. Velocità massima? 145 km/h.

Che tipo questo Loris Rosati: veloce, velocissimo con la sua Ape proto, tanto che al rally di Talacchio era sceso in pista riuscendo a rimanere dietro a Valentino Rossi. Lui, con un'ape proto. Tanto che alla fine, lo stesso Rossi lo ha invitato qualche mese dopo al Ranch a vedere le moto del Flat Track.

Unica la sua Ape: la vedi sfrecciare praticamente sempre di traverso, con quella livrea rossa, quel numero 95. Si, anche alcuni sponsor sono gli stessi: è Saetta McQueen, il protagonista di Cars, il cartone della Disney Pixar.

Un personaggio, un talento alla guida. Un pilota sui generis. Noi vi consigliamo un giro sul suo canale youtube o sulla sua pagina facebook! Buona visione!

loris-rosati.jpg

  • shares
  • Mail