Home FIM Europe Supersport Cup 2016

FIM Europe Supersport Cup 2016

Al via il nuovo Campionato Europeo FIM Europe Supersport Cup 2016

Unitamente alle liste provvisorie dei piloti partenti nei Campionato Mondiali Superbike (WorldSBK) e Supersport (WorldSSP) la FIM ha ufficializzato il nuovo campionato europeo ‘FIM Europe Supersport Cup‘ che permetterà a piloti e team di partecipare ad un campionato con maggiore visibilità per i media e migliore copertura televisiva a costi più bassi in termini di logistica e preparazione delle moto.

La FIM Europe Supersport Cup avrà gli stessi regolamenti tecnici del Campionato Mondiale Supersport e i piloti che parteciperanno si potranno allineare sulla stessa griglia del WorldSSP, partecipando però solo alle gare europee del Campionato. Per creare questa nuova scala tra la competizione nazionale e internazionale, la FIM, le squadre, i produttori e Dorna hanno discusso e realizzato alcuni cambiamenti nel regolamento tecnico di WorldSPP del 2016.

Le nuove regole porteranno le moto ad essere più in linea con quelle che competono a livello nazionale nonché meno costose. I piloti che partecipano alla FIM Europe Supersport Cup saranno schierati nella stessa griglia di partenza della WorldSSP, permettendo così ai piloti di sperimentare la concorrenza dei piloti mondiali, oltre ad avere un importante e utile apprendistato tra i campionati nazionali e WorldSSP.

I piloti e i team che partecipano a questa nuova classe riceveranno i trofei e i premi in denaro, includendo anche la copertura della stampa per i vincitori, e inoltre accumuleranno punti come piloti della griglia della WorldSSP. Integrati in una sola classifica e sotto uno stesso regolamento tecnico, i partecipanti alla FIM Europe Supersport Cup correranno le gare di WorldSSP che si svolgono in Europa. Con più di dieci piloti già confermati, la nuova classe sembra destinata a colmare il divario tra i campioni nazionali di oggi e i campioni del mondo di domani.

Ultime notizie su Supersport

Tutto su Supersport →