Home Moto 2016: Luca Marini firma con Forward Racing

Moto 2016: Luca Marini firma con Forward Racing

Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, difenderà i colori del team di Giovanni Cuzari nel Mondiale Moto2 con una Kalex.

Forward Racing ha annunciato ufficialmente l’ingaggio per la proossima stagione del Mondiale Moto2 di Luca Marini, ‘allievo‘ della VR46 Riders Academy e fratello del pluri-iridato Valentino Rossi. Il 18enne di Tavullia andrà così ad affiancare il connazionale Lorenzo Baldassari nella line-up del team guidato da Giovanni Cuzari nella middle class del Motomondiale, nel quale gareggerà con una Kalex.

Per Marini, già precedentemente wild card nel Motomondiale (in Moto3 nel 2013 e poi quest’anno in Moto2 a Misano), si tratterà della prima stagione da ‘titolare‘ in una squadra del Mondiale dopo il quinto posto assoluto nel CEV Moto2 di quest’anno, ottenuto alle dipendenze del Team Pons.

MISANO ADRIATICO, ITALY - SEPTEMBER 11:  Luca Marini and Pons Racing Junior Team heads down a straight during the MotoGP of San Marino - Free Practice at Misano World Circuit on September 11, 2015 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Un comprensibilmente raggiante Luca Marini ha così commentato il suo accordo con Forward Racing, di cui avevamo riportato i primi rumors già a inizio Ottobre:

“Sono felice e allo stesso tempo emozionato per questa grande opportunità! La prossima stagione sarà davvero importante ed impegnativa. Entrare in Forward Racing è per me una grandissima occasione per imparare, dal team e dal mio compagno di squadra, e per crescere: la sfrutterò al massimo! Voglio ringraziare Giovanni e la VR46 Riders Academy per questa possibilità: spero di ripagare al meglio la loro fiducia con il mio lavoro”.

luca-marini-forward-moto2-3.jpg

Il nuovo arrivato raddoppia l’impegno di Forward Racing con i piloti della VR46 Riders Academy, visto che anche Baldassarri figura tra gli studenti dell’esclusiva accademia presieduta da Valentino Rossi. Commentando l’arrivo del suo nuovo pilota, il patron del team Giovanni Cuzari non ha mancato di sottolineare questo aspetto:

“Sono davvero contento di poter annunciare l’arrivo di Luca dalla stagione 2016. Luca è un giovane pilota che siamo orgogliosi di poter accogliere nel nostro team con l’obiettivo di crescere insieme. Luca sarà schierato al fianco del “Balda” e formeranno insieme una giovane coppia di talenti italiani in sella alle Kalex di Forward Racing. Poter confermare la fiducia e l’appoggio che VR46 Riders Academy ha voluto concedere al nostro progetto anche per il 2016 è inoltre per me un ulteriore motivo di soddisfazione”.

MISANO ADRIATICO, ITALY - SEPTEMBER 12:  Luca Marini and Pons Racing Junior Team and Esteve Rabat of Spain and Estrella Galicia 0,0 Marc VDS (L) start during the qualifying practice during the MotoGP of San Marino - Qualifying at Misano World Circuit on September 12, 2015 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →