Home MotoGP Mugello, Rossi 9°: “Ma è solo venerdì…”

MotoGP Mugello, Rossi 9°: “Ma è solo venerdì…”

Il fuoriclasse pesarese non brilla nella prima giornata di libere per il GP d’Italia: “Qualche problema in frenata”

Solo 9° posto per Valentino Rossi nella prima giornata di prove libere per il Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Motomondiale 2015 (clicca qui per orari e copertura televisiva).

Sul tracciato del Mugello, il fuoriclasse del team Movistar Yamaha ha fatto segnare un miglior crono personale di 1’48.211, prestazione che alla fine delle FP2 lo ha visto ‘pagare‘ oltre 7 decimi dal miglior crono odierno di Andrea Dovizioso (Ducati Team), ma a fine giornata il ‘Dottore‘ non è sembrato troppo preoccupato dal suo non brillante riscontro cronometrico:

“Abbiamo iniziato bene la sessione del pomeriggio: non mi sentivo così male sulla moto e ho avuto un passo abbastanza buono. Ero piuttosto soddisfatto, ma poi ho riscontrato qualche problema in frenata. Abbiamo cercato di modificare il set-up in modo da frenare in modo più deciso, ma non siamo riusciti a trovare una buona soluzione e alla fine sono tornato alla mia moto ‘normale’, con cui abbiamo provato le gomme più dure sia all’anteriore che al posteriore. L’avantreno non era male, ma il posteriore era un po’ troppo duro e non aveva abbastanza grip sul lato sinistro per permettermi di spingere al massimo.

In vista delle qualifiche di domani, il nove-volte-iridato è comunque convinto di poter migliorare la sua posizione, anche se i suoi potenziali rivali per il podio sembrano essere già partiti con il proverbiale ‘piede giusto‘:

“Ad ogni modo, per noi è sempre positivo provare queste cose per raccogliere dati e domani cercheremo di modificare e migliorare la moto, soprattutto in frenata nell’ultima sezione [del circuito]. Jorge [Lorenzo] è quello che sembra avere il miglior passo, ma anche il Dovi è stato molto veloce e così anche Marquez. E’ solo Venerdì, quindi è troppo presto per dire chi sarà il più difficile da battere, ma mi sembrano essere tutti in buona forma.”

valentino rossi motogp mugello 2015 - panoramica

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →