KTM 250 SX F in pista
La nuovissima KTM SXF 250 4t è l’ultima nata della casa austriaca. Innovativa in estetica e contenuti, questa moto apre un nuovo filone costruttivo di riferimento per il settore off-road. E’ infatti la prima moto prodotta in serie, caratterizzata dalla compattezza del propulsore e da dimensioni generali ridottissime. Per ora solo Husqvarna ha risposto alla
La nuovissima KTM SXF 250 4t è l’ultima nata della casa austriaca.
Innovativa in estetica e contenuti, questa moto apre un nuovo filone costruttivo di riferimento per il settore off-road.
E’ infatti la prima moto prodotta in serie, caratterizzata dalla compattezza del propulsore e da dimensioni generali ridottissime.
Per ora solo Husqvarna ha risposto alla sfida, ma con un prototipo ancora lontano dalla commercializzazione.
La moto provata montava un accessorio del catalogo power parts KTM veramente interessante e ben congegnato, un sistema di ammortizzazione del manubrio con inserti elastici sostituibili con altri a coefficiente di elasticità differenziato.
A livello di impressioni di guida, la moto si guida in maniera molto simile ad un 125 2t, con 6 marce da usare tutte ed alternare spesso.
Di contro la facilità di gestione di masse così ridotte e pesi tanto contenuti rendono la guida appagante e poco faticosa.
Innovativa ed accattivante la linea delle tabelle portanumero, che si raccordano in linee pulite e fluenti al gruppo del parafango posteriore integrato perfettamente con lo scarico.
Telaio e Misure:
Telaio Telaio a tubo centrale sdoppiato 25CrMo4
Telaietto posteriore Alluminio 7020
Manubrio Renthal alluminio Ø 28/22 mm
Sospensione ant. WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore PDS
Corsa sospensione ant. / post. 300 / 335 mm
Freno ant. / post. Freni a disco 260 / 220 mm
Cerchio ant. / post. 1,60 x 21″; 2,15 x 19″
Pneumatico ant. / post. 80/100-21″; 100/90-19″
Catena 5/8 x 1/4″
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Interasse 1481±10 mm
Altezza minima 380 mm
Altezza sella non caricata 925 mm
Capacità serbatoio ca. 7 litri
Peso a vuoto di benzina ca. 98,5 kg
Motore:
Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 249,5 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55 mm
Compressione 12,8:1
Avviamento A pedale
Cambio 6 rapporti
Carburatore Keihin MX FCR 39
Distribuzione 4 V / DOHC
Lubrificazione A circolazione forzata con 2 pompe Eaton
Lubrificazione motore 1,2 l Motorex Power Synt 4T 10W50
Rapporto finale 13:48
Raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Accensione Kokusan digitale 4K-3A
Per leggere la prova completa, visitate il sito degli Enduristi Anonimi.