KTM 250 SX F in pista

La nuovissima KTM SXF 250 4t è l’ultima nata della casa austriaca. Innovativa in estetica e contenuti, questa moto apre un nuovo filone costruttivo di riferimento per il settore off-road. E’ infatti la prima moto prodotta in serie, caratterizzata dalla compattezza del propulsore e da dimensioni generali ridottissime. Per ora solo Husqvarna ha risposto alla

di Ruggeri



La nuovissima KTM SXF 250 4t è l’ultima nata della casa austriaca.
Innovativa in estetica e contenuti, questa moto apre un nuovo filone costruttivo di riferimento per il settore off-road.
E’ infatti la prima moto prodotta in serie, caratterizzata dalla compattezza del propulsore e da dimensioni generali ridottissime.
Per ora solo Husqvarna ha risposto alla sfida, ma con un prototipo ancora lontano dalla commercializzazione.


KTM 250 SX F in pista La moto provata montava un accessorio del catalogo power parts KTM veramente interessante e ben congegnato, un sistema di ammortizzazione del manubrio con inserti elastici sostituibili con altri a coefficiente di elasticità differenziato.
A livello di impressioni di guida, la moto si guida in maniera molto simile ad un 125 2t, con 6 marce da usare tutte ed alternare spesso.
Di contro la facilità di gestione di masse così ridotte e pesi tanto contenuti rendono la guida appagante e poco faticosa.
Innovativa ed accattivante la linea delle tabelle portanumero, che si raccordano in linee pulite e fluenti al gruppo del parafango posteriore integrato perfettamente con lo scarico.

KTM 250 SX F in pista

Telaio e Misure:
Telaio Telaio a tubo centrale sdoppiato 25CrMo4
Telaietto posteriore Alluminio 7020
Manubrio Renthal alluminio Ø 28/22 mm
Sospensione ant. WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore PDS
Corsa sospensione ant. / post. 300 / 335 mm
Freno ant. / post. Freni a disco 260 / 220 mm
Cerchio ant. / post. 1,60 x 21″; 2,15 x 19″
Pneumatico ant. / post. 80/100-21″; 100/90-19″
Catena 5/8 x 1/4″
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Interasse 1481±10 mm
Altezza minima 380 mm
Altezza sella non caricata 925 mm
Capacità serbatoio ca. 7 litri
Peso a vuoto di benzina ca. 98,5 kg

KTM 250 SX F

Motore:
Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 249,5 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55 mm
Compressione 12,8:1
Avviamento A pedale
Cambio 6 rapporti
Carburatore Keihin MX FCR 39
Distribuzione 4 V / DOHC
Lubrificazione A circolazione forzata con 2 pompe Eaton
Lubrificazione motore 1,2 l Motorex Power Synt 4T 10W50
Rapporto finale 13:48
Raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Accensione Kokusan digitale 4K-3A

Per leggere la prova completa, visitate il sito degli Enduristi Anonimi.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →