Home SBK Test Portimao 2015: Day-1 sprecato causa pioggia, caduta per Biaggi [Foto e Video]

SBK Test Portimao 2015: Day-1 sprecato causa pioggia, caduta per Biaggi [Foto e Video]

Dopo la due giorni di Aragon appena conclusa e lo shake-down honda a Portimao della scorsa settimana, il grosso dei team della WSBK 2015 riprendono il loro programma di test in Portogallo.


SBK Test Portimao 2015 – Prima giornata andata praticamente persa per i piloti e team del Mondiale SBK 2015 presenti oggi a Portimao, sede di una nuova ‘due-giorni‘ di test dopo quella andata in scena ad inizio settimana al Motorland Aragon (e flagellata dalle pessime condizioni meteo). Il cielo portoghese e la sua pioggia intermittente hanno lasciato davvero poco spazio all’azione in pista, con buona parte dei piloti che è riuscito ad inanellare qualche giro principalmente al mattino, con rilievi cronometrici non significativi.

Tra i piloti che si sono avventurati in pista ci sono stati i ducatisti, quelli del team factory – Davide Giugliano e Chaz Davies – e di Althea Racing – Matteo ‘Baiox’ Baiocco e Nicol Terol – e anche Max Biaggi, che dopo una serie di brevi ricognizioni con immediato rientro nella pit-lane è incappato in una caduta nel pomeriggio, sul bagnato e con gomme rain. Sembra che il pilota romano abbia riportato una contusione alla spalla, ma la sua partecipazione al Day-2 di domani non dovrebbe essere in discussione.

Lavoro tutto rimandato a domani quindi per tutte le scuderie, con le previsioni meteo che indicano buone condizioni per tutta la giornata e tutto il paddock che incrocia le dita.

Intanto, dopo l’inconveniente di giornata, Max Biaggi si dice pronto a tornare subito in pista nel Day-2 scherzando su Twitter con il buon Alberto Porta, giornalista Mediaset:

>

SBK Test Portimao 2015: La Diretta del Day-1

01 biaggi

18:15: Giornata contrassegnata dalla pioggia a Portimao, pochi i giri effettuati sulla pista bagnata dai piloti presenti. Per tutte le squadre impegnate a Portimao si tratterà quindi di sfruttare al massimo la seconda e ultima giornata di domani, l’ultima della settimana prima della nuova tornata di test a Jerez de La Frontera della prossima settimana (clicca qui per il programma completo dei test invernali). Leon Haslam ne ha fatti solo 7, ma la prende con folosofia battezzandoli ‘i migliori dell’anno fino ad ora’:

15:30: Il tempo resta inclemente a Portimao, ma uno degli uomini più attesi della giornata, il ‘Corsaro‘ Max Biaggi, sembra voler intenzionato a tornare in pista:

14:30: Ancora calma piatta a Portimao a causa del maltempo, ma sembra che il cielo, in qualche modo, inizi a schiarirsi. Leon Camier, da quest’anno pilota ufficiale MV Agusta, è impaziente di ritornare a girare:

12:30: Piove a Portimao, tutti i piloti fermi al box.

10:30: Marco Faccani tra i primi a scendere in pista. Il campione europeo STK600 dello scorso anno si appresta ad affrontare la sua prima stagione iridata in WSS con il team Kawasaki Puccetti ed un compagno di colori ben affermato, il turco Kenan Sofuoglu, tre volte iridato in questa classe. Intanto, a giudicare dal suo ultimo tweet, anche Max Biaggi sembra pronto a lasciare la pit-lane

Superbike 2015 – Il primo round del Mondiale SBK 2015, in programma il 22 Febbraio a Phillip Island, assume ormai contorni sempre più nitidi all’orizzonte, e di conseguenza si intensifica anche il programma di test per piloti e squadre in vista dell’appuntamento australiano. Dopo lo shake-down del team Pata Honda a Portimao della scorsa settimana e la due-giorni‘ del Motorland Aragon conclusasi ieri, oggi torna di scena il tracciato portoghese con una nuova ‘due giorni‘ per le squadre che non hanno partecipato a quella spagnola.

Guarda le foto del Test SBK di Portimao 2015

In pista per la loro prima uscita del 2015 ci saranno diverse scuderie di prima grandezza ed in pratica tutte le moto italiane dalle maggiori ambizioni alla vigilia del campionato: Ducati Superbike Team con i confermati Davide Giugliano e Chaz Davies; Aprilia Red Devils Roma con i neo-arrivati Leon Haslam e Jordi Torres e il tester di lusso Max Biaggi; MV Agusta SBK con il nuovo arrivato Chaz Davies (e anche il team WSS); il team Ducati Althea Racing con Matteo Baiocco (clicca qui per la nostra recente intervista) e Nico Terol; BMW Motorrad Italia con Sylvain Barrier; il team Crescent Suzuki con il confermato Alex Lowes ed il rookie 34enne Randy De Puniet, il team Hero EBR con Nicolò Canepa e anche il team Supersport di Kawasaki Puccetti, con il 3 volte iridato Kenan Sofuoglu e il campione STK600 Marco Faccani.

Si tratta quindi di un menù di tutto rispetto, e sarà decisamente interessante iniziare a stabilire i primi rapporti di forza tra queste formazioni a circa un mese dallo spegnimento dei semafori di Phillip Island. Grande interesse naturalmente per piloti e moto italiane in pista e anche per la special guest Max Biaggi, che i suoi numerosi sostenitori terranno sicuramente d’occhio.

Guarda le foto del Test SBK di Portimao 2015

01 suzuki de puniet

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →