Record di presenze per l’evento H.O.G. National Winter Rally 2014 [Video]
Si è concluso con numeri da record per un evento di questo tipo il National Winter Rally 2014, versione 2.0 del mitico HOG Rally, l’appuntamento di Harley-Davidson Italia riservato ai soci del club ufficiale HOG. Oltre 2.000 sono stati infatti gli hogger partecipanti.
Quest’anno nel week end del 21-23 novembre si sono registrate in tutta Italia temperature tutto sommato miti. Questo non ha impedito all’evento che tradizionalmente chiude la stagione dei raduni HOG di mantenere il suo spirito avventuroso, quest’anno rinvigorito da una nuova formula che ritorna alle origini di questa manifestazione.
Numerosi sono quindi stati i chapter HOG, ben 52, che hanno percorso, quasi tutti in gruppo centinaia se non migliaia di chilometri per raggiungere la location, la Fortezza da Basso a Firenze. Dopo le tre edizioni di Bologna, Harley-Davidson Italia, dando anche più libertà agli organizzatori, ha accolto e promosso con entusiasmo la proposta del Chianti Chapter e del Firenze Chapter, organizzatori della 19a edizione dell’evento invernale marchiato Harley, quest’anno ribattezzato National Winter Rally e “sottotitolato” HOG Inverno 2.0, per mantenere il legame col passato.
All’appuntamento di sabato 22 novembre hanno quindi partecipato più di 2.000 Hogger provenienti da tutta Italia e uno direttamente da Milwaukee, città natale del brand americano. Il segreto del successo di questa edizione non è stato soltanto la destinazione finale, quanto l’attesa e il percorso di avvicinamento.
Riprendendo una tradizione del passato, la partenza di ogni Chapter è stata anticipata al venerdì, presso la propria concessionaria di riferimento. Tre le tappe intermedie di avvicinamento tra le quali scegliere: Versilia, Ravenna e Perugia, ognuna offerta ed organizzata con forte spirito di ospitalità dal relativi Chapter e Dealer.
Centinaia di presenze sono state registrate a questi singoli appuntamenti contraddistinti dal più classico stile “la notte prima del National Winter Rally”. Quella del Versilia si è svolta al Ristorante Caffetteria San Colombano di Lucca, che prende il nome dall’omonimo baluardo nella porzione meridionale delle mura della città.
La festa, iniziata alle 21, è andata avanti ben oltre la mezzanotte. Qui sono giunti la maggior parte dei chapter provenienti dal Nord-Ovest d’Italia. Altri hanno scelto la città emiliana e quella umbra, mentre altri ancora si sono organizzati autonomamente la serata di venerdì giungendo a Firenze, punto di incontro finale, direttamente il sabato.
La giornata clou ha preso vita grazie all’area esterna con bus double-decker del Vida Loca Road Bar e DJ set non-stop. Presente anche il Barber Shop di Proraso, che ha offerto agli
Hogger un servizio di rasatura. Intorno alle 19 poco prima della cena, Giacomo Marzoli, Harley-Davidson Regional Customer Experience Manager, ha ringraziato gli organizzatori dell’evento, in particolare Walter Lenzi del Chianti Chapter e Filippo Auletta del Firenze Chapter, non prima di aver fatto scorrere le immagini del video appena realizzato col contributo di altri chapter.
Ben 130 sono stati i soci dei due Chapter di casa che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Non per ultimo, è stata presentata la lodevole iniziativa promossa dal Genova Chapter “Noi X Voi”, raccolta fondi a favore degli alluvionati genovesi.
Alle 20.30 in punto sempre Giacomo Marzoli ha chiamato uno a uno tutti i chapter e in meno di mezzora tutti i 2.000 partecipanti erano seduti a tavola, per una cena e una grande festa a suon di musica nel puro stile HOG. Harley-Davidson Italia è già all’opera per l’edizione 2015 e promette ottima compagnia, chilometri in moto e una destinazione finale all’altezza delle aspettative! Nel frattempo gustatevi un paio di video. Il primo è quello ideato da alcuni chapter e presentato alla Fortezza, il secondo è quello realizzat durante l’evento.
Foto Stefano Gadda