SBK: Haga in pole a Brno
Grandissimo Nitro Noriyuki Haga che con il tempo di 2’00”457 ha stabilito il nuovo primato ufficioso della pista e permetterà alla Yamaha di scattare in pole al settimo round del Mondiale Superbike che si corre a Brno, nella Repubblica Ceca.
Il 31enne fuoriclasse di Nagoya, gestito dalla filiale italiana della marca dei tre diapason, ha inflitto un pesante distacco – oltre mezzo secondo – all’ex iridato James Toseland (Honda), scivolato nel turno di prove libere e costretto ad utilizzare la moto di riserva.
La sorpresa di giornata è venuta da Lorenzo Lanzi autore di un eccellente terzo posto.
Il 24enne romagnolo della Ducati si è messo dietro il compagno di squadra Troy Bayliss rialzando la testa dopo le ultime uscite sotto le attese della squadra.
La prima fila di Lanzi ha scatenato l’entusiasmo dei cento tifosi arrivati dalla piccola cittadina di San Piero in Bagno per sostenere il proprio beniamino salutato con cori da stadio durante la conferenza stampa pubblica.

Nel 2005 su questo tracciato Noriyuki Haga compì un’impresa eccezionale vincendo gara 2 dopo una travolgente rimonta dalla quinta fila.
Questa volta la Yamaha parte davanti a tutti e visto il predominio mostrato in prova non è difficile indicarla come grande favorita.
Haga è alla terza pole in carriera e non scattava al palo dal round giapponese del 2002 a Sugo quando era in Aprilia.
La Ducati dominatrice con Troy Bayliss della prima metà di campionato (otto vittorie in dodici gare) nelle prove di Brno si è trovata ad inseguire anche la Honda dell’efficacissimo Toseland.
Le Suzuki invece stanno vivendo un momento difficile: Yukio Kagayama aveva ottenuto il miglior tempo in qualifica ma nella Superpole ha pagato una grossa sbandata arretrando al sesto posto, preceduto anche dal compagno di squadra Troy Corser, quinto.
Il campione del Mondo stenta a ritrovare la forma 2005.
Ora non resta che aspettare lo scattare del semaforo verde e l’inizio della bagarre di domani…da non perdere!
via | SBK