Home MotoGP Malesia 2014: Iannone abbattuto da Marquez, Pernat accusa Dorna

MotoGP Malesia 2014: Iannone abbattuto da Marquez, Pernat accusa Dorna

Il pilota del team abruzzese cade nelle FP2 per un contatto con Marquez e riceve le scuse del Campione del Mondo, ma il suo manager tuona: “Perché Andrea penalizzato in Australia e Marc oggi no?”

Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing) era arrivato a Sepang già dolorante all’anca sinistra a causa della caduta di domenica scorsa nel precedente round di Phillip Island, quando era finito dopo il discusso speronamento ai danni Dani Pedrosa (Honda Repsol), poi costretto al ritiro per il contatto con la Ducati dell’italiano. Per quell’episodio, Iannone era stato oggetto di alcune polemiche lamentele da parte dello stesso Pedrosa e penalizzato dalla Direzione Gara con un punto sulla ‘patente‘ dei piloti della MotoGP.

Dopo aver chiuso con un buon 8° posto le FP1 sull’asciutto del mattino, il già dolorante pilota di Vasto è rimasto vittima nelle FP2 del pomeriggio di episodio simile, che questa volta lo avrebbe visto nei panni dello ‘speronato‘ piuttosto che dello ‘speronatore‘ ma che ha avuto il medesimo epilogo, ovvero con lui e la sua GP14.2 a terra nella ghiaia. E ad abbatterlo sarebbe stato Marc Marquez (Honda Repsol), Campione del Mondo e compagno di colori di Pedrosa. Purtroppo sembra non siano disponibili immagini dell’accaduto, almeno non tramite la regia ufficiale dell’evento, ma sembrerebbe che Marquez sia andato a colpire il braccio sinistro di Iannone, provocandone la caduta.

Guarda le foto del Day-1 della MotoGP 2014 a Sepang

A causa dell’incidente, Andrea Iannone ha subito una forte contusione ma – nonostante questo ed i precedenti acciacchi – dovrebbe essere in grado di scendere in pista già domani grazie anche alle attenzioni della Clinica Mobile. L’abruzzese comunque non ha potuto dire molto in merito alla caduta:

“Questa mattina ho deciso di incominciare cauto a causa del dolore che ho all’anca. Faticavo a guidare e non riuscivo bene a piegare specialmente a destra. Purtroppo al via delle FP2 ha iniziato a piovere non permettendomi di migliorare. Per quanto riguarda il contatto con Marquez, non so che dire, io ho sentito solo una gran botta. Marc comunque ha riconosciuto l’errore ed è venuto subito a chiedermi scusa. Ho il tricipite ed il gomito molto gonfi spero di riuscire ad entrare in pista domani.”

Guarda le foto del Day-1 della MotoGP 2014 a Sepang

Dal canto suo, Marc Marquez è subito andato a scusarsi con il collega per quanto accaduto, assumendosi in pratica la responsabilità per lo sfortunato episodio. Il Campione del Mondo ha poi così spiegato quanto successo:

“Sono andato subito a chiedergli scusa. Ho sorpassato Dani [Pedrosa] alla Curva-14 e ho visto Andrea [Iannone] ancora molto distante. Io ho staccato come sempre, lui mi sembrava piú lento verso l’esterno, ma in realtá stava entrando in curva: solo che a quel punto anch’io ero dentro per fare la mia traiettoria. Così ho pinzato sull’anteriore e sono andato dritto, e l’ho colpito. Mi dispiace molto per lui.”

Guarda la foto di Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing – MotoGP 2014)

Chi invece è sembrato avere un approccio meno ‘pacifico‘ su quanto accaduto è stato Carlo Pernat, manager del pilota italiano e da tempo immemore uno dei personaggi più noti del paddock del Motomondiale. La mancanza di immagini che possano testimoniare la dinamica di quanto successo oggi – almeno per il momento – rende difficile un paragone tra i due episodi, ma Pernat, da buon genovese, non le ha certo mandate a dire, puntualizzando la sua opinione su proprio profilo Facebook:

“Quello che oggi è successo a Sepang durante le prove del motomondiale non mi sta bene. Marc Marquez ha centrato Andrea Iannone nell’ultima curva dell’ultimo giro procurandogli un grosso ematoma al braccio destro e mettendo in forse la sua gara di domenica. Marc si è scusato con Andrea affermando che gli si era chiuso lo sterzo e non ha potuto fare a meno di centrarlo. A parte le scuse accettate, domenica scorsa Andrea ha fatto un errore perchè non gli è entrata la marcia ed ha colpito Pedrosa. Andrea si è beccato un punto sulla patente del mondiale ed è stato giusto. Oggi la giuria non ha punito Marc per la stessa identica cosa e questo non è giusto. Senza contare che la televisione, gestita dalla Dorna, non ha fatto vedere alcuna immagine dell’incidente, mentre quella di Andrea è stata replicata un paio di volte. Ci sono forse figli di un Dio minore?”

01 iannone

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →