Home Ducati Multistrada 1200 2015: ultime foto spia

Ducati Multistrada 1200 2015: ultime foto spia

La popolare sport-tourer di Borgo Panigale si prepara al nuovo anno con un significativo aggiornamento che include un nuovo motore: la vedremo all’EICMA 2014.

UPDATE: Il Salone EICMA di Milano è ormai alle porte, con le due giornate dedicate a stampa e addetti ai lavori che inizieranno domani e l’apertura al grande pubblico a partire da giovedì, e quindi mancano ormai poche ore e Ducati svelerà tutto riguardo alla sua nuova Ducati Multistrada 1200 2015, ma questo significa che le ultime foto-spie non sono ancora ‘fuori tempo massimo‘.

Quelle che sono probabilmente le ultime ‘immagini rubate’ del modello prima dell’unveiling sono infatti state pubblicate da il Ducatista, ed il termine ‘rubate‘ sembra quanto mai calzante in quanto l’impressione – che potrebbe comunque essere non corretta – è quella di alcuni scatti fatti alla moto con il telefonino da sotto un telone, ma comunque si tratta di particolari piuttosto interessanti che ci aiutano a farci qualche idea in più su un modello che scopriremo nella sua interezza forse già entro fine giornata.

E’ quasi superfluo ricordare l’attesa che circonda questo modello – verosimilmente il primo ad essere equipaggiato con il nuovo propulsore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) – e l’importanza che questo riveste per la casa bolognese, quindi ora non ci rimane che rimanere in attesa delle comunicazioni ufficiali da parte di Borgo Panigale per svelarvi tutto quello che gia da sapere sulla nuova Multistrada 2015.

Guarda le ultime foto spia della Ducati Multistrada 1200 2015

Ducati Multistrada 1200 2015: prima foto spia

Ducati Multistrada 1200 2015 - foto spia

La Ducati Multistrada 1200 si appresta a ricevere alcuni importanti aggiornamenti per il 2015 che verranno presentati in occasione dell’ormai prossimo Salone EICMA 2014 di Milano (6-9 Novembre), e questa interessante foto-spia – pubblicata dal britannico BikeSocial – ci da l’opportunità di sbirciare in anteprima quello che andremo poi a scoprire durante l’attesa rassegna meneghina.

L’elemento più importante di questo upgrade 2015 – per altro confermato dall’immagine – consisterà certamente nel nuovo motore, che come avevamo intuito sarà il Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) che la casa bolognese ha svelato in anteprima la scorsa settimana e che dovrebbe garantire un incremento della potenza rispetto al modello uscente attorno ai 10 CV. Il nuovo propulsore desmodromico ‘a fasatura variabile‘ da 1.198 cc è infatti accreditato di 160 CV a 9,500 giri/min con una coppia di 136 Nm a 7.500 giri/min, mentre la Multistrada di oggi, spinta dal Testastretta 11° DS, offre 150 CV e 124.5 Nm.

Tornando alla foto spia, provando a dribblare l’effetto ottico delle solite grafiche mimetiche, rispetto al modello attuale (nella foto sotto) notiamo dei significativi cambiamenti anche alla carenatura, soprattutto per quanto concerne l’anteriore, con un ‘becco‘ sensibilmente più corto e una forma più avvolgente che sembrerebbe poter offrire miglior protezione ed efficienza aerodinamica (anche se, alla moto nella foto, manca il parabrezza). Anche il telaio a traliccio ed il telaietto sembrano essere stati ridisegnati, mentre il radiatore sembra più grande, così come il gruppo ottico anteriore.

Essendo quello fotografato ancora un prototipo – per quanto sicuramente vicino alla versione finale ‘di produzione‘ – gli altri elementi vanno presi con il beneficio del dubbio, a cominciare dallo scarico, più basso dell’attuale e sul quale si vide chiara la dicitura ‘USA‘: probabile che si tratti di una versione ‘ad-hoc‘ per il Nord America – dove vigono leggi diverse in merito a rumorosità ed emissioni – ma la versione europea potrebbe comunque essere piuttosto simile.

Per lo stesso motivo, elementi quali specchietti, paramani, cerchi e parafanghi, che in questa immagine ‘rubata’ da BikeSocial appaiono in tutto e per tutto identici a quelli dell’attuale Multistrada 1200, potrebbe non esserlo più al momento della presentazione ufficiale della nuova moto in quel di Milano.

01-ducati-multistrada-2014

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →