Home Arai: tutti i caschi novità 2015 presentati a Misano

Arai: tutti i caschi novità 2015 presentati a Misano

Tutte le novità del marchio giapponese per la prossima stagione, presentate a Misano dopo il GP di San Marino: foto, dettagli e schede tecniche.

Alcuni giorni fa, in occasione dell’Arai Day 2014 al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – evento organizzato subito dopo il GP di San Marino e della Riviera di Rimini dal distributore BER Racing Europe – è stata introdotta la nuova gamma 2015 del noto produttore di caschi giapponese.

La presentazione si è svolta presso l’Hospitality del Ducati Team alla presenza di diversi nomi di spicco del panorama motociclistico mondiale, con l’immancabile Giovanni Di Pillo a fare gli onori di casa intervistando anche alcuni ospiti d’eccezione tra cui il leader del Mondiale Moto2 Tito Rabat, il pilota ufficiale Ducati in WSBK Davide Giugliano ed il DS di Ducati Corse Paolo Ciabatti.

Guarda le foto dell’Arai Day 2014

L’evento ha visto anche l’attiva partecipazione del pubblico, a cui sono state dedicate particolari iniziative tra cui turni in pista a prezzi particolarmente agevolati, service assistenza clienti, la possibilità di visitare il museo itinerante ARAI nell’apposito “cascone” gonfiabile e anche qualche giro di pista finale con Giugliano come apripista d’eccezione.

Per il prossimo anno, Arai ha preparato una serie di novità che vedremo anche il prossimo Novembre al Salone EICMA di Milano: andiamo ad analizzale una ad una nelle pagine successive di questo post.

Guarda le foto dell’Arai Day 2014

Arai Axces II novità 2015

01 Axces II

L’Axces II, successore del modello Axces, si propone per il segmento ‘medio‘ del mercato: utilizza una calotta esterna in super fibra (SFC) con una nervatura di rinforzo (chiamata ‘Hyper Ridge‘)che ‘avvolge‘ la sezione inferiore, aggiungendo resistenza e abbassando il centro di gravità del casco. I guanciali interni intercambiabili, sono caratterizzati da un rivestimento in EPS per migliorare la protezione in caso di impatto laterale, mentre la speciale forma consente loro di seguire perfettamente i contorni della mascella per un maggiore comfort.

Per quanto riguarda la ventilazione, l’estrattore d’aria monopezzo aumenta il flusso di aria calda e umida verso l’esterno, con la presa anteriore incaricata di fornire aria fresca alla parte superiore della testa oltre a quella chiudibile nell’area del mento.

Guarda le foto dell’Arai Axces II – Casco novità 2015

Non mancano le cosiddette brow vents sulla visiera, che guidano l’aria fresca nella zona della fronte senza fori nella calotta esterna. I ‘pulsanti‘ delle prese aria sono inoltre più grandi per una maggiore comodità di utilizzo con i guanti.

Tra gli highlights anche il sistema Super AdSis “I” della visiera, testato in MotoGP e che consiste nell’allargamento di 5 mm su entrambi i lati per offrire una più ampia visione periferica ed una migliore performance.

Guarda le foto dell’Arai Axces II – Casco novità 2015

Arai Chaser-V novità 2015

01 Chaser-V

Il modello Chaser-V è invece stato progettato quasi ‘da zero’ in numerosi dettagli, tanto che Arai parla più di ‘rivoluzione’ che non di ‘evoluzione’ per la sua nuova versione 2015. Una novità del Chaser-V è l’apertura ampliata della visiera SAI, che offre una migliore visuale sulla strada aumentando sicurezza e comodità.

La calotta esterna è in SFL (Super Fiber Laminate) e anche qui non manca l’Hyper Ridge, la nervatura di rinforzo inferiore per una maggiore resistenza. I guanciali interni intercambiabili con rivestimento in EPS sono disponibili in diversi spessori, per garantire la migliore vestibilità. Per offrire una calzata ancora migliore, il modello dispone anche di Facial Contour System (FCS), un supporto a molla nei guanciali che si comprime mentre si infila il casco e poi si espande una volta indossato.

Guarda le foto dell’Arai Chaser-V – Casco novità 2015

Modificato e quindi migliorato il sistema di ventilazione, che può contare su estrattore d’aria posteriore, presa d’aria mentoniera regolabile su tre posizioni (compresa la funzione di disappannamento), prese d’aria laterali più basse ed estrattore nel paranuca.

Anche per il Chaser-V sono previste le “brow vents” sulla visiera, che guidano l’aria fresca nella zona della fronte. Da segnalare anche la presa d’aria frontale ‘aerodinamica’, che modifica le proprietà aerodinamiche del casco per un maggiore comfort e meno rumore. Anche per il nuovo Chaser-V, i pulsanti delle prese aria sono più grandi.

Guarda le foto dell’Arai Chaser-V – Casco novità 2015

Arai Freeway-2 novità 2015

01 FreewayII

Il Freeway-2 è un casco ‘di base‘ con interessanti grafiche ‘mimetiche‘ – o ‘camouflage‘ – che sembrano prendere spunto dalle carenature dei prototipi che spesso ci capita di vedere in certe foto-spia. La calotta esterna è in SFL (Super Fibre Laminate), la scelta ‘standard‘ di Arai.

I guanciali interni removibili sono disponibili in diversi spessori, mentre è lasciato maggior spazio attorno alle orecchie per un maggiore comfort (e per poter inserire un dispositivo di comunicazione). Una caratteristica del Freeway-2 è l’interno con parti in vera pelle, che regalano al modello un innegabile tocco ‘vintage’. Per i modelli ‘design‘ è disponibile una banda per occhiali che mantiene in posizione il cinturino sul retro del casco.

Guarda le foto dell’Arai Freeway-2 – Casco novità 2015

Arai MX-V – Casco novità 2015

01 arai MX-V

Il nuovo MX-V è la proposta Arai per il mondo di motocross, enduro e off road, e nasce come evoluzione del modello VX-3. La clotta esterna utilizza la tecnologia ScLc (Super Complex Laminate Construction), materiale più forte del 40% rispetto alla ‘normale‘ fibra di vetro: si tratta di due strati di super fibra con uno strato intermedio di fibra speciale, ovvero una fibra chimica molto resistente e leggera esclusiva di Arai. Anche per questo modello non manca la nervatura di rinforzo inferiore Hyper Bridge, cui si aggiungono però altre nervature per la mentoniera che aumentano la sua integrità strutturale.

Per quanto riguarda la ventilazione, abbiamo una presa aria superiore al centro con doppio ingresso, presa d’aria sotto il frontino parasole (che forza l’aria nei condotti di ventilazione frontali), presa aria mentoniera richiudibile, estrattore posteriore rimovibile in 3 pezzi, ventilazione per la maschera ed estrattori laterali, con i diffusers facili da pulire.

Guarda le foto dell’Arai MX-V – Casco novità 2015

I guanciali con rivestimento in EPS Arai sono come sempre intercambiabili e disponibili in diversi spessori. Il rivestimento interno è in Dry-Cool, removibile e lavabile, con micro-cellule d’acqua per migliorare il trasferimento di umidità e calore verso l’esterno e asciugare più rapidamente. Per offrire una calzata ancora migliore, anche il MX-V si avvale del Facial Contour System (FCS), il supporto ‘a molla‘ nei guanciali.

Tra gli highlights del modello si segnalano anche l’ampio paranaso in gomma rimovibile e l’invito per lo strap degli occhiali. Come possibile vedere dalla galleria fotografica allegata, sono numerose e coloratissime le opzioni cromatiche disponibili.

Guarda le foto dell’Arai MX-V – Casco novità 2015

Arai Quantum ST novità 2015

01 Quantum-ST

Il Quantum-ST 2015 è la proposta Arai per i motociclisti dell’area ‘sport-touring‘, con il nome Quantum che ovviamente gode già di una certa fama tra i ‘mototuristi‘. La nuova incarnazione del modello ‘ST‘ prende in prestito alcune tecnologie dell’RX-7 GP, validando così le sue credenziali anche come casco ‘da pista‘.

Anche questo modello sfrutta la nervatura bassa Hyper Ridge per una lunga calotta in ScLc (Super Complex Laminate Construction). La calotta più lunga e la forma interna del Quantum ST sono stati riprogettati evitare fastidiosi punti di pressione sulla fronte, massimizzando comfort e vestibilità.

Guarda le foto dell’Arai Quantum ST – Casco novità 2015

Anche per il Quantum ST, la ventilazione si affida ad un’estrattore posteriore, foro di ventilazione a tre posizioni sulla mentoniera, sfoghi laterali, brow vents, sfoghi nel paranuca e foro di ventilazione posteriore, per una migliore estrazione dell’aria calda, riduzione del rumore ed eliminazione dell’effetto buffeting a velocità elevate. Dal punto di vista aerodinamico, il modello utilizza anche uno spoiler nella zona mentoniera.

Anche per il Quantum ST, i guanciali interni intercambiabili Arai sono disponibili in diversi spessori, per garantire il massimo della vestibilità, e i pulsanti delle prese aria più grandi. Una caratteristica particolare di questo casco sottolineato dal produttore è lo ‘spazio aggiuntivo‘ nella mentoniera, che offre maggiore comfort e contribuisce a una calzata comoda e spaziosa, più adatta ai lunghi tragitti.

Guarda le foto dell’Arai Quantum ST – Casco novità 2015

Arai Rebel: casco novità 2015

01 Rebel

Arai propone il suo nuovo casco Rebel come compagno perfetto per gli amanti delle Streetfighter: il modello si basa sul modello Quantum, cui aggiunge un look decisamente più aggressivo. La calotta esterna e quella ‘standard’ di Arai, in SFL (Super Fiber Laminate), con la ‘solita’ nervatura protettiva Hyper Ridge. Calzata, interni e sistema di ventilazione ricalcano quelli del Quantum, del quale viene riproposto anche lo spoiler sulla mentoniera.

Guarda le foto dell’Arai Rebel – Casco novità 2015

Arai RX-7 GP novità 2015

Arai RX-7 GP - Casco novità 2015

Il casco sportivo di fascia premium RX-7 GP di Arai è ovviamente tra i prodotti di punta del marchio giapponese. La calotta esterna in ‘PB SNC‘ è completamente nuova, con una cintura perimetrale (Peripheral Belt, ideata nello sviluppo dei caschi per la Formula 1) che aggiunge rigidità e resistenza alla struttura già forte della calotta in super fibra SNC (Structural Net Composite). La stabilità dell’RX-7 GP è ulteriormente migliorata grazie al sistema regolabile Aero Wing, che riduce resistenza, turbolenza ed effetto buffeting.

Il sistema di ventilazione con diffusers è caratterizzato da condotti di ingresso e uscita regolabili per un maggior flusso d’aria e minor turbolenza dovuta al vento. Il condotto di ingresso centrale crea un effetto venturi per un più rapido ricambio dell’aria, mentre le prese d’aria laterali inferiori riducono il rumore ed evitano l’effetto buffeting.

Guarda le foto dell’Arai RX-7 GP – Casco novità 2015

Non mancano la presa d’aria mentoniera a tre posizioni (compresa la funzione di disappannamento), gli estrattori aria laterali, lo spoiler nella zona mentoniera e le più volte citate brow vents, che guidano l’aria fresca nella zona delle tempie e della fronte.

Anche per il modello RX-7 GP, i guanciali sono disponibili in diversi spessori per garantire il massimo della vestibilità, con il rivestimento interno in Dry-Cool con microcellule d’acqua completamente removibile e lavabile che è stato sviluppato e testato per la MotoGP. Per offrire una calzata ancora migliore e aumentare il comfort della mandibola, il Facial Contour System (FCS) utilizza un supporto a molla nei guanciali che si comprime mentre si infila il casco e poi si espande una volta indossato. Anche il copri cinturino è lavabile.

Guarda le foto dell’Arai RX-7 GP – Casco novità 2015

Arai Tour-X 4 novità 2015

01 Tour-X4

Il Tour-X 4 è la proposta ‘versatile‘ di Arai, che può essere utilizzato senza visiera con occhiali, senza parasole ma con visiera, o in qualsiasi modo si desideri a seconda delle esigenze. Calotta esterna in SFL (Super Fiber Laminate), nervatura di rinforzo inferiore ‘Hyper Bridge‘ più altre di rinforzo nella mentoniera caratterizzano l’esteno del prodotto, che saraà disponibile in svariate colorazioni.

Il sistema di ventilazione prevede dei diffusers removibili semplici da utilizzare, un doppio ingresso per un maggiore flusso dell’aria e un minore livello di rumore, presa d’aria sotto la visiera parasole, presa aria mentoniera chiudibile, ventilazione “brow vent”, prese d’aria laterali inferiori e estrattore sul paranuca. Anche questo modello utilizza uno spoiler nella zona mentoniera, mentre i guanciali interni intercambiabili sono disponibili in diversi spessori. Anche per Tour-X 4 i pulsanti delle prese aria sono più grandi per una maggiore comodità di utilizzo anche con i guanti.

Guarda le foto dell’Arai Tour-X 4 – Casco novità 2015

Prezzi di listino Gamma Arai 2015

Arai Day 2014

Quasti i prezzi di listino della nuova gamma Arai che saranno valevoli dal 1° Novembre 2014:

RX-7 GP

REPLICA CAL CRUTCHLOW 2014 | € 1.039,00
REPLICA RABAT | € 1.039,00
EDWARDS TRIBUTE | € 1.039,00
REPLICA SCHWANTZ PEPSI | € 1.039,00
HAYDEN DRIVE | € 1.039,00

QUANTUM-ST PRO

CONCEPT WHITE | € 794,00
CONCEPT BLACK | € 794,00
TEAM WHITE / RED | € 794,00
TEAM BLACK / WHITE | € 794,00
STREAK BLACK | € 794,00
STREAK BLUE | € 794,00
STREAK RED NEW | € 794,00
STREAK GREEN | € 794,00

TOUR-X 4

FLARE BLUE | € 754,00
FLARE RED | € 754,00
FLARE SAND | € 754,00
ROUTE WHITE | € 754,00
ROUTE YELLOW | € 754,00
ROUTE RED | € 754,00
DETOUR RED | € 754,00
ROUTE GREEN | € 754,00
DESERT | € 754,00
DESERT BLUE | € 754,00
DESERT RED | € 754,00
SHIRE ORANGE | € 754,00

REBEL

BASE WHITE | € 712,00
HERRITAGE WHITE | € 712,00
COMMAND WHITE | € 712,00
HERRITAGE ORANGE | € 712,00
HERRITAGE GREY | € 712,00
COMMAND BLACK | € 712,00
STREET BLACK / RED | € 712,00
STREET BLACK / WHITE | € 712,00

CHASER-V

CAL CRUTCHLOW REPLICA 2014 | € 659,00
FROST BLACK | € 570,00
DIAMOND WHITE | € 570,00
BLAST YELLOW | € 649,00
BLAST RED | € 649,00
PAGE RED | € 649,00
PAGE SILVER | € 649,00
FLAG ITALY | € 649,00
FLAG UK | € 649,00
MAMOLA 2015 WHITE | € 659,00
MAMOLA 2015 BLACK | € 659,00
SCHWANTZ PEPSI | € 659,00

AXCES II

STARFLAG BLUE | € 559,00
FIELD BLUE | € 559,00
FIELD GREEN | € 559,00
FIELD BLACK | € 559,00
FLOW GREEN | € 559,00
FLOW BLUE | € 559,00
SENSAI | € 559,00

FREEWAY II

COMMAND WHITE | € 405,00
ART | € 405,00

MX-V

TIP RED | € 699,00
TIP ORANGE | € 699,00
SCRATCH | € 699,00
TECHNO | € 699,00
YANKEE MATT | € 699,00
TIP BLUE | € 699,00
TIP YELLOW-BLUE | € 699,00
TIP GREEN | € 699,00

Guarda le foto dell’Arai Day 2014

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →