Home Harley-Davidson LiveWire: la H-D elettrica esiste e sta per arrivare [FOTO e VIDEO]

Harley-Davidson LiveWire: la H-D elettrica esiste e sta per arrivare [FOTO e VIDEO]

La casa di Milwaukee stupisce tutti con la sua prima moto a propulsione elettrica: per ora è solo un prototipo-piattaforma che non sarà messo in vendita. Ci avevano detto che non sarebbe mai successo, e invece…

Inattesa ma non imprevedibile ‘svolta‘ in casa Harley-Davidson: il leggendario costruttore americano, vera e propria icona di un certo modo ‘conservatore‘ di intendere il motociclismo, si appresta infatti ad annunciare e presentare un nuovo modello a propulsione completamente elettrica, il cui nome sarà LiveWire (letteralmente, ‘cavo attraversato da corrente‘) e che – c’è da scommetterci – provocherà diverse discussioni tra i più intransigenti cultori del marchio di Milwaukee.

Lasciando ai puristi H-D il compito di difendere la tradizione bicilindrica della casa contro questa ‘rivoluzione elettrica‘, dobbiamo comunque ammettere che, al primo sguardo, questa Livewire sembra avere decisamente un suo perché: l’impatto visivo, per quanto orfano delle finora immancabili testate, si presenta comunque sufficientemente ‘in linea‘ con la recente produzione H-D (ad esempio la V-Rod), anche se con un ‘taglio’ decisamente moderno. In pratica si presenta come una lunga cruiser stradale dal design quasi tradizionale, con luce frontale a LED e strumentazione con schermo LCD.

HARLEY-DAVIDSON LIVEWIRE 2014 – PRIME IMMAGINI

Ribadiamo che non c’è ancora nessuna informazione ufficiale su questa moto – anche se immaginiamo che, alla luce dei recenti leaks, H-D provvederà a rilasciarle ben presto – ma, oltre alle prime immagini, su internet sono trapelate anche alcune indiscrezioni di carattere ‘tecnico‘ che riportiamo nell’attesa di conferme definitive: il motore elettrico (trifase a induzione) dovrebbe disporre di una potenza di 55 kW (circa 75 CV) abbinata ad una coppia di 70 Nm, mentre il pacchetto batteria dovrebbe avere una capacità – in realtà piuttosto bassa – attorno ai 7 kWh. Per quanto riguarda le prestazioni, si parla di un accelerazione 0-100 km attorno ai 4 secondi.

Il tam-tam mediatico su questa moto era iniziato qualche giorno fa, quando fu avvistata per la prima volta ‘in azione‘ sul set del prossimo film della serie ‘The Avengers‘, e da allora voci ed ipotesi si sono ricorse fino all’arrivo di questi leaks, che sembrano sgombrare il campo da qualunque dubbio.

HARLEY-DAVIDSON LIVEWIRE 2014 – PRIME IMMAGINI

E’ comunque una grande sorpresa constatare come Harley-Davidson abbia ‘battuto‘ tutti gli altri maggiori produttori di moto al mondo nell’immettere sul mercato un modello completamente elettrico (fatta eccezione per il BMW C-Evolution, che però è uno scooter).

Ad ogni modo, Harley-Davidson svelerà tutto tra poche ore, visto H-D Italia ha approntato un sito web dedicato con un countdown proprio per questo modello (c’è anche un video-teaser che azzera ogni possibile interrogativo a riguardo). L’anno scorso, durante i festeggiamenti per il 110° anniversario del marchio a Roma, i responsabili H-D ci avevano praticamente assicurato che una cosa del genere non sarebbe mai successa, ed invece…


UPDATE: Harley-Davidson ha rilasciato video e immagini ufficiali del Projecy Livewire annunciando non sarà messo in vendita. Il modello infatti è stato pensato come piattaforma per raccogliere pareri e aspettative dei motociclisti rispetto a una Harley-Davidson elettrica, e verrà sviluppato in accordo con questo feedback.

Per questo motivo, negli Stati Uniti, H-D e inviterà alcuni clienti ad un test ride finalizzato a raccogliere pareri e dettagli in merito a questa motocicletta, un’iniziativa battezzata Project LiveWire Experience e che consisterà in un tour che partirà dalla Route 66 e visiterà più di 30 concessionarie Harley-Davidson fino alla fine dell’anno. Nel 2015, la Project LiveWire Experience proseguirà il suo programma di test-rides negli Stati Uniti per poi arrivare anche in Canada e in Europa.

HARLEY-DAVIDSON LIVEWIRE 2014 – PRIME IMMAGINI

La casa americana non ha rilasciato nessun genere di dato tecnico ufficiale in merito alla moto, per cui non ci resta che attendere ulteriori dettagli a riguardo. Matt Levatich, Presidente e Chief Operating Officer di Harley-Davidson Motor Company, Presidente e Chief Operating Officer di Harley-Davidson Motor Company, ha così commentato l’arrivo della prima Harley ‘elettrica’ della storia:

“L’America ha sempre dato il suo meglio quando si è trattato di reinventarsi, e come per l’America, Harley-Davidson si è reinventata più volte nella sua storia anche grazie al contributo dei clienti che ci hanno accompagnato in ogni momento. Project LiveWire è un altro esaltante momento nella nostra storia costruito insieme a loro.”

“Negli ultimi anni abbiamo allargato la nostra offerta per rivolgerci a un sempre più ampio pubblico, così come abbiamo reinventato il nostro approccio allo sviluppo e alla produzione dei nuovi modelli. Il risultato sono stati i recenti lanci di prodotti innovativi come il Project Rushmore, la Street 750 e 500 e infine il Project LiveWire.”

“Preservare l’ambiente che visitiamo in moto è importante per tutti noi. Il Project LiveWire è parte del nostro sforzo per proteggere e rinnovare la libertà on the road per le future generazioni. Come azienda che ha vissuto 111 anni di successi, ci piace pensare al nostro ambiente in termini generazionali per i prossimi 111 anni.”

HARLEY-DAVIDSON LIVEWIRE 2014 – PRIME IMMAGINI

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →