Sardegna Rally Race 2014: trionfa il nostro Alessandro Botturi davanti a Coma e Farres

Alessandro Botturi porta l'Italia e l'Husqvarna sul tetto del Sardegna Rally Race. Il pilota italiano è riuscito a trionfare battendo Marc Coma e Gerard Farrés!

Dopo essere arrivato ad un pelo dalla vittoria nel 2012 e in quinta posizione nel 2013, il nostro Alessandro Botturi, il Gigante Buono dell'Enduro Italiano, ha conquistato la vetta dell'emozionante Sardegna Rally Race 2014. Alle sue spalle, due agguerriti avversari spagnoli: Marc Coma, vincitore della passata edizione, e Gerard Farrés, che ha chiuso in terza posizione in sella alla Gas-Gas.

Alessandro, in sella alla sua nuova Husqvarna FE450, ha affrontato brillantemente il Rally di Sardegna, alternando nei passati 5 giorni la prima alla seconda posizione nella classifica di giornata. Durante le cinque giornate di gara, Botturi ha registrato un tempo complessivo di 15 ore, 11 minuti e 05 secondi, trionfando davanti il grande Marc Coma con un vantaggio di 7 minuti e 44 secondi.

Alessandro Botturi:

"Correre qui in Sardegna è sempre bellissimo. Il tracciato è molto particolare e la navigazione col road book è molto intensa. Ad esempio durante la quarta tappa ho dovuto leggere circa 560 indicazioni. Penso che il segreto del successo è quello di mantenere un altissimo livello di concentrazione, concentrandosi sul ritmo e dimenticando la propria velocità. Il segreto è il ritmo! E' andata meglio durante il quarto giorno, dove sono riuscito a guadagnare un buon vantaggio. Gli avversari erano molto forti ma sono stati anche un po' sfortunati. Mi dispiace per Marc Coma, che ha avuto problemi con il suo road book. In questa gara un problema del genere è un grosso vantaggio per gli avversari!"

Provato ma comunque felice, Marc Coma sorride dal podio e si prepara per le prossime sfide, dove sicuramente lo spagnolo darà il meglio di se. Un gran risultato quello dell'altro spagnolo Gerard Farrés che, in sella alla sua Gas-Gas, è riuscito a chiudere il Rally alle spalle di Coma con un ritardo di 4 minuti e 37 secondi. Quarta posizione per Paolo Goncalves in sella alla Honda, che termina il Rally davanti ad un altro italiano, il pilota della Beta Andrea Mancini.

Top Five Sardegna Rally Race 2014

1. Alessandro Botturi, ITA, Husqvarna 15:11.05
2. Marc Coma, ESP, KTM, a 7 minuti 44
3. Gerard Farrés, ESP Gas-Gas a 4,37
4. Paolo Goncalves, POR Honda alle 22.50
5. Andrea Mancini, ITA, Beta, 25.54

  • shares
  • Mail