Yamaha WR125 e WR250 M.Y. 2012: il Test di Motoblog

Test delle WR125 & WR250 M.Y. 2012

Yamaha WR125 e WR250 M.Y. 2012: il Test di Motoblog
L B
Lorenzo Baroni
Pubblicato il 21 set 2011


Faenza – Yamaha Italia non sposta la sua lente d’ingrandimento dal dal mercato delle due ruote, e da buon osservatore non può fare a meno di notare come il settore dell’enduro negli ultimi anni si stia mantenendo avulso alla geneneralizzata crisi del mercato. Addirittura in modo sorpendente l’enduro specialistico (quello cioè destinato alle competizioni) è cresciuto negli ultimi 5 anni di circa l’80% nel venduto. Un dato importante che fa capire come il trend del segmento sposti la sua attenzione su modelli più prestazionali e leggeri, ma al contempo anche molto facili da guidare oltre che emozionanti.

Per il 2012 l’aspetto più significativo è rappresentato dal pensionamento cumulativo di tutti i modelli da Enduro specialistico versione 2011, per far subentrare al loro posto tre nuovissimi prodotti, tutti molto interessnti e tutti contemporaneamente più leggeri e prestazionali dei precedenti. Si parte dal basso con una new entry, che è la WR 125 (udite udite) a 2 Tempi! Ebbene si, dopo che tutti i grandi costruttori hanno progressivamente accantonato i propulsori due tempi, non si può far a meno di ammettere in molte applicazioni la loro evidente efficacia, la loro semplicità di manutenzione e la possibilità di rappresentare una eccellente new entry anche per la gamma enduro, grazie al connubio tra peso, prestazioni e costi industriali.

La base della nuovissima WR 125 è quindi costituira dall’ottima YZ 125 da cross, opportunamente “legalizzata” e resa meno estrema con interventi sul motore e sospensioni, ma soprattutto con l’aggiunta di un quadro strumenti, un faro e una targa! Stesso identico processo evolutivo per la WR250F con l’unica differenza che la sua genesi prende le mosse dalla ottima YZ 250 da cross dotata di propulsore 4 tempi.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Grandissima novità invece è la WR 450 F, non ancora disponibile sul mercato e mostrata solo in forma statica, che propone telaio, motore e ciclistica completamente nuovi e all’avanguardia sia nelle performance che nelle tecnologie utilizzate. Ma per ora “guardare e non guidare” è stata la regola imposta da Yamaha Italia sulla nuova WR450F, poichè il modello esposto a Faenza era l’unico e intoccabile esemplare presente in Italia al momento, la moto sarà invece disponibile presso i concessionari solo dopo il mese di dicembre ad un prezzo di 8.990 euro f.c. (compreso il Kit Racing).

La nostra prova delle enduro si è così concentrata sulla piccola 2 tempi e sulla quarto di litro a 4 tempi. È bene tenere presente che entrambe le moto non nascono come enduro, ma sono delle cross trasformate da Motorbike, preparatore Vicentino, che si occupa di renderle più adatte all’enduro, oltre che a renderle omologabili. Del resto questa soluzione di accessoriare con faro, targa e poco altre le cross dei tre diapason è da anna adottata da numerosi amanti dell’enduro più specialistico, che identificavano proprio nelle cross di Casa Yamaha degli ottimi mezzi da utilizzare in ogni situazione, proprio grazie alla grande ecletticità dei loro telai e reparti sospensioni.

Questa origine crossistica le rende entrambe estremamente dedicate all’utilizzo specialistico. In speciale modo, la 250F rivela una ciclistica piuttosto impegnativa, che può essere maggiormente apprezzata da chi è dotato di maggior manetta, piuttosto che dal semplice appassionato domenicale. Il prezzo per la WR125 è di 7.290 € f.c., mentre quello della WR250F è di 8.490 f.c., (entrambi calcolati con iva al 20%). Lo sforzo di Yamaha verso gli amanti del tassello si fa ancor più chiaro con la nascita della Blue Card, infatti tutte le nuove moto vendute dalla rete ufficiale daranno accesso gratuito alla Yamaha BlueCard che da diritto ad uno sconto del 25% su tutti i ricambi ed accessori dedicati alla gamma YZ e WR.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

La Tecnica

WR125

Questa ottavo di litro a due tempi si basa su un progetto la cui evoluzione si è praticamente fermata nel 2005, quando passando dal telaio in acciaio a quello in alluminio, Yamaha presentò quello che è praticamente l’attuale layout di propulsore e ciclistica. Anche le plastiche, adesivi a parte, sono quelle dell’ultima versione del 2008, anche se pare che in un futuro non prossimo verranno aggiornate. Il bel telaio a semi-doppia culla in alluminio, però, non pare accusare gli anni, così come il resto della ciclistica, forte di un robusto forcellone a sezione variabile e di forcella e mono del modello cross, opportunamente settati per l’enduro. Il propulsore, dalle dimensioni parecchio contenute rispetto agli abituali 4 tempi, ha l’immissione lamellare, la valvola YPVS sullo scarico e un carburatore Mikuni da 38 mm Ø, oltre al cambio a 6 marce e frizione a bagno d’olio.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

WR250F

La duemmezzo non è oggetto delle modifiche la telaio, come invece accade sulla sorella da cross, perché tali modifiche sono orientate ad irrigidire maggiormente tutta la struttura, caratteristica di cui la versione enduro non sente il bisogno. Il telaio resta quindi quello della cross versione 2011, con sospensioni dall’idraulica modificata. Il monocilindrico a 5 valvole continua ad essere alimentato da un carburatore Kehin, continuando così ad essere l’unica giapponese ancora senza iniezione. Questa scelta è dettata dalla constatazione di Yamaha di aver trovato il perfetto rendimento del propulsore con il carburatore e dal non voler alterare tale equilibrio adottando l’iniezione. Prendiamo atto e aspettiamo divedere cosa succederà nei prossimi anni. A richiesta è disponibile un kit “racing” che comprende collettore con vaso di espansione e terminale di scarico Akrapovic.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

WR450F

La WR 450 F adotta un nuovo telaio che deriva dalla YZ250F, con i due travi che corrono dal cannotto di sterzo fino al motore, ed offre una serie di notevoli vantaggi rispetto al precedente. L’adozione dei due travi ha permetto ai progettisti di cambiare la posizione di componenti come il serbatoio ed i radiatori, per ottimizzare la centralizzazione delle masse, e consentire al pilota cambi di direzione facili e rapidi nelle curve più strette. Il telaio è stato realizzato con numerose specifiche dedicate all’enduro, come le variazioni di sagoma e spessore di diversi componenti, il nuovo disegno dei supporti di fissaggio del motore e del telaietto, realizzato con una nuova lega. L’interasse è di 1.475 mm, ben 25 mm in meno rispetto al precedente e con un’inclinazione del cannotto di sterzo di 27 gradi ed un’avancorsa di 115 mm, il nuovo WR450F offre una sensazione di enorme agilità.

Il propulsore è una evoluzione dello storico Yamaha 449 cc a 4 tempi, 5 valvole, DOHC e raffreddato a liquido rivisto in numerosi componenti. Per garantire al motore prestazioni costanti in un ambiente che cambia in continuazione, la nuova iniezione elettronica è programmata per variare momento per momento il proprio setting, per adattarsi alle diverse circostanze cambiando tempi d’iniezione e anticipo d’accensione, per garantire il massimo dell’efficienza nella combustione, esaltando le prestazioni del motore. Per contenere il peso al minimo, il nuovo WR450F adotta la stessa pompa d’iniezione leggera e compatta dei modelli YZ-F.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

In sella

WR125

Adatta ai sedicenni che esordiscono nell’enduro, come per i più consumati piloti e appassionati che vogliono tornare a condurre un mezzo dalle esaltanti doti di agilità. Affrontare i percorsi enduro con la WR 125 significa godimento puro dal lato ciclistico, ma anche maggior impegno per gestire al meglio il propulsore, che va tenuto costantemente ai giusti regimi, richiedendo un maggior uso del cambio e senza mai potersi rilassare come su una 4T. Una volta entrato in coppia, il piccolo motore urla e spinge a sufficienza, mostrando un efficace allungo che permette d’insistere parecchio sulla stessa marcia.

Ormai soppiantata dall’iniezione, qui la carburazione gioca ancora un ruolo importante. Ottimo il lavoro delle sospensioni, con un assetto meno rigido della duemmezzo offrono un perfetto bilanciamento in curva e permettono di mantenere l’assetto anche su terreni sassosi o con buche profonde. I cambi di traiettoria sono fulminei, così come la risposta alle correzioni impartite col corpo. una volta abituati al freno motore quasi nullo, in discesa si diventa velocissimi, mentre nelle salite più difficili bisogna gestire bene il motore per mantenere l’abbrivio.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

WR250F

La strettissima parentela con la versione cross appare subito evidente sulla WR250F. La posizione di guida è la stessa, con il manubrio leggermente troppo basso per i nostri gusti. Non ci è stato esattamente detto quali siano le modifiche effettuate da Motorbike sul reparto sospensioni, ma l’assetto è decisamente rigido e adatto ad una guida aggressiva. La cosa è risultata estremamente evidente nel fettucciato, dove la forcella è risultata troppo sostenuta per il nostro ritmo, restando troppo aperta e penalizzandoci in ingesso curva, situazione in cui non siamo riusciti a trovare il giusto feeling con l’avantreno. Sul dritto si apprezza la notevole maneggevolezza, anche se pure qui avremmo preferito un assetto più morbido, per copiare meglio le buche senza doverle sempre affrontare in modo aggressivo.

Bello invece il feeling con i freni, perfettamente modulabili e pronti a mordere con decisione i dischi. Il propulsore ci è molto piaciuto, dimostrandosi corposo ai bassi regimi e molto brioso in alto. Se non si commettono errori nella scelta della marcia, è sempre in grado di spingere fuori dagli ostacoli, anche nelle salite più ripide, coadiuvato da un cambio e una frizione che lavorano perfettamente. Peccato manchi l’avviamento elettrico, accessorio utilissimo nei tratti hard.

Testo: Andrea Toumaniantz

In collaborazione con: Lorenzo Baroni

Foto: Yamaha Press & Alessio Barbanti

Tester: Andrea Toumaniantz

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Pregi e difetti

WR 125

Piace:

Setting sospensioni molto azzeccato

Non Piace:

Aspetto un po’ datato

WR 250 F

Piace:

Propulsore potente e trattabile

Non Piace:

Forcella troppo sostenuta

Schede Tecniche

WR 125

Tipo motore raffreddato a liquido, 2 tempi, Monocilindrico inclinato in avanti, Valvola lamellare, valvola lamellare con YPVS

Cilindrata 124cc

Alesaggio x corsa 54,0 mm x 54,5 mm

Rapporto di compressione 8.6 ~10.7 : 1

Lubrificazione Premix

Carburatore Mikuni TMX38

Tipo di frizione In bagno d’olio, A dischi multipli

Sistema di accensione CDI

Sistema di avviamento A pedale

Sistema di trasmissione sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale Catena

Telaio Semi-doppia culla

Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati

Escursione anteriore 300 mm

Inclinazione cannotto sterzo 25º

Avancorsa 107 mm

Sistema sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)

Escursione posteriore 315 mm

Freno anteriore Doppio disco, Ø 250 mm

Freno posteriore Disco, Ø 245 mm

Pneumatico anteriore 80/100-21 51M

Pneumatico posteriore 100/90-19 57M

Lunghezza 2.139 mm

Larghezza 827 mm

Altezza 1.318 mm

Altezza sella 998 mm

Interasse 1.443 mm

Altezza minima dal suolo 388 mm

Peso in ordine di marcia (compreso serbatoio olio e carburante pieno) 94 kg

Capacità serbatoio carburante 8,0 Litri

Quantità olio motore 0,7 Litri

WR 125 by Motorbike: 7.290 euro f.c.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

WR 250 F

Tipo motore raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 5 valvole, Monocilindrico inclinato in avanti

Cilindrata 250cc

Alesaggio x corsa 77,0 mm x 53,6 mm

Rapporto di compressione 13,5 : 1

Lubrificazione Carter secco

Carburatore Keihin FCR-MX39/1

Tipo di frizione In bagno d’olio, a dischi multipli

Sistema di accensione CDI

Sistema di avviamento A pedale

Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce

Trasmissione finale Catena

Telaio Doppio trave in alluminio

Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati

Escursione anteriore 300 mm

Inclinazione cannotto sterzo 27º

Avancorsa 119,9 mm

Sistema sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)

Escursione posteriore 312 mm

Freno anteriore Doppio disco, Ø 250 mm

Freno posteriore Disco, Ø 245 mm

Pneumatico anteriore 80/100-21-51M

Pneumatico posteriore 100/90-19 57M

Lunghezza 2.163 mm

Larghezza 825 mm

Altezza 1.306 mm

Altezza sella 992 mm

Interasse 1.468 mm

Altezza minima dal suolo 378 mm

Peso in ordine di marcia (compreso serbatoio olio e carburante pieno) 103 kg

Capacità serbatoio carburante 6,4 Litri

Quantità olio motore 1,2 Litri

WR 250 F by Motorbike: 8.490 euro f.c.

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

WR 450 F

Engine “Liquid-cooled, 4-stroke, DOHC, 5-Valve, forward-inclined single cylinder”

Displacement 449 cc

Bore x stroke 95.0 x 63.4 mm

Compression ratio 12.3:1

Max. Power n.d.

Max. Torque n.d.

Lubrication system Dry sump

Fuel supply system Fuel Injection

Clutch type Wet, multiple-disc

Ignition system TCI

Starter system Electric Starter and Kick Starter

Transmission system Constant mesh 5-speed

Final transmission system Chain

Primary reduction ratio 2.652 / 3.357

Gear ratio 1st gear 2.417

Gear ratio 2nd gear 1.733

Gear ratio 3rd gear 1.313

Gear ratio 4th gear 1.050

Gear ratio 5th gear 0.840

CHASSIS

Frame Semi double cradle

Front suspension Upside-down telescopic fork

Front wheel travel 300 mm

Rear suspension Swingarm (Link Suspension)

Rear wheel travel 299 mm

Caster angle 27º

Trail 115 mm

Front brake Hydraulic wave disck, Ø 250 mm

Rear brake Hydraulic wave disc, Ø 245 mm

Front tyre 80/100 – 21M/C 51P

Rear tyre 120/90 – 18M/C 65P

DIMENSIONS

Overall length 2,315 mm

Overall width 825 mm

Overall height 1,275 mm

Seat height 960 mm

Wheelbase 1,475 mm

Min. ground clearance 335 mm

Wet weight (including full oil and fuel tank) 129 kg

Fuel capacity 7.2 litres

Oil capacity 1.2 litres

Prezzo incluso Racing Kit (scarico, centralina, trasmissione finale): 8.990 euro f.c. (disponibilità a dicembre)

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

Yamaha WR 125 e WR 250 F  2012

NOTA:

Le nuove Yamaha WR 125 (2 tempi) e Yamaha WR 250 F (4 tempi) by Motorbike, sono allestite rispettivamente sulla base di Yamaha YZ 125 e Yamaha YZ 250 F. Omologate entrambe con allestimento racing e con grafiche dedicate derivate dal nuovo Yamaha WR 450 F m.y. 2012, le nuove enduro proposte dal trasformatore vicentino beneficeranno di un prezzo del kit enduro racing di trasformazione riservato esclusivamente alle moto ufficiali vendute dai nuovi 41 Dealer Off-road Yamaha. la WR 450F invece arriverà in Italia a Dicembre 2011.

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