Home MiniGP: Luca Marini e Nicolò Bulega Campioni Italiani

MiniGP: Luca Marini e Nicolò Bulega Campioni Italiani

Luca Marini e Nicolò Bulega Campioni Italiani MiniGP


Luca Marini e Nicolò Bulega hanno conquistato ieri sul al Circuito Internazionale d’Abruzzo il titolo tricolore MiniGP nelle classi 80cc e 50cc in sella alle loro RMU Moto. I due giovanissimi figli d’arte (Luca è il fratello di Valentino Rossi mentre Nicolò è figlio di Davide Bulega, ex pilota del Motomondiale) si sono laureati Campioni con 2 gare d’anticipo, i loro successi si aggiungono al titolo spagnolo della 80cc ottenuto due settimane fa con Fabio Quartararo, al titolo australiano 80cc vinto a fine agosto da Zac Zanesco, ai titoli europei della 70cc e 50cc vinti il 7 agosto in Francia con Enea Bastianini e Nicolò Bulega.

Luca Marini che partiva dalla pole position ha avuto una difficoltà di inserimento della prima marcia in partenza e si è ritrovato nono alla prima variante. Marini ha pian piano sorpassato gli avversari e quando mancavano 3 delle 11 tornate ha sorpassato in staccata Alfonso Coppola, con una RMU M GP 8 clienti che era fuggito in testa e sembrava imprendibile. Terzo è giunto Carito, mentre il compagno di team Riccardo Rossi si è dovuto accontentare dell’ottavo posto, dopo essere stato a lungo terzo ed aver subito la caduta di un avversario davanti alla propria moto. Rossi riusciva a ripartire indomito riportando un piazzamento molto positivo.

Grande maturità ha dimostrato Nicolò Bulega nella classe Junior 50cc. In Gara 1 Bulega ha battagliato con Romeo per la vittoria, fino alla interruzione anticipata della gara per caduta dello stesso Romeo, che comunque si è aggiudicato la manche. Tony Arbolino con la seconda RMU ufficiale ha chiuso quarto. In Gara 2 il solito Romeo è riuscito a scappare, ben controllato da Bulega al quale bastava il secondo posto per laurearsi Campione italiano con 2 manches di anticipo. Terzo è giunto Spiranelli, mentre l’ottimo Arbolino ha terminato quinto dopo un sorpasso subito nel finale da Ferrante, mentre il piccolo milanese cercava di ottenere il podio.

Luca Marini e Nicolò Bulega Campioni Italiani MiniGP 2011
Luca Marini e Nicolò Bulega Campioni Italiani MiniGP 2011
Luca Marini e Nicolò Bulega Campioni Italiani MiniGP 2011
Luca Marini e Nicolò Bulega Campioni Italiani MiniGP 2011

A completare la giornata trionfale, la vittoria di Enea Bastianini nella classe Senior 70cc, davanti a Gabellini e Manzi, mentre il mantovano della RMU Nicolò Castellini cadeva al 7° giro dopo essere stato a lungo davanti. In Gara 2 Manzi si rifaceva, vincendo su Bastianini e Gabellini, con Castellini ottimo quarto.Manzi si aggiudicava così il titolo italiano. Con questi due piazzamenti Bastianini è secondo in classifica e ha 2 manche davanti (Sarno 16 ottobre) per tentare di mantenere il prestigioso secondo posto per la marca reggiana.

“I risultati di oggi sono bellissimi perché non era facile centrare il doppio obiettivo dei titoli italiani della 80 e 50cc qui ad Ortona. – ha dichiarato Alessandro RUOZI team manager RMU Moto – Siamo estremamente soddisfatti perché in soli 2 anni siamo riusciti ad arrivare al vertice del motociclismo giovanile, dove sono impegnati ben 8 costruttori di grande esperienza, tra i quali i colossi giapponesi, vincendo grazie alla bravura dei nostri piloti Luca Marini e Nicolò Bulega e alla bontà e affidabilità delle nostre moto. E’ la dimostrazione che la meccanica reggiana ed italiana in genere possono ancora primeggiare nel mondo quando ci sono progetti validi ed idee chiare. Ringrazio Nicolò e Luca per il loro impegno e la loro classe, i nostri fornitori, gli sponsor e i collaboratori tutti. Spero di avere ancora questi due talenti con noi il prossimo anno per tentare con le nostre moto la sfida a nuove e più impegnative cilindrate.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →